1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domani sera la cometa?
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-10-04 15:44

Ciao,
ci sarà domani sera il passaggio della cometa con relativa scia che si infrangerà nella nostra atmosfera?
Se non ho compreso male dovrebbe essere visibile in Italia dalle 10 fino alle 04.00 o sbaglio?

Dalle notizie (vaghe) del telegiornale dovrebbe passare bassa sull'orizzonte... vorrei sapere l'orientamento per poter trovare un posto in una qualche montagna attorno a me dove subito sotto non vi sia il solito paesello con relativa illuminazione notturna ;(

L'asse sarà forse quello Sud-Nord?

Grazie per l'info!
Ciao
Ale&Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-10-04 16:52

No Alex non è una cometa .... è solo lo sciame delle perseidi che si ripete tutti gli anni a San lorenzo (lacrime di San Lorenzo) meglio osservarli nei prossimi due giorni .... è solo la scia della cometa Swift Tuttle , che la terra con la sua orbita attraversa tutti gli anni in questi periodi, questi minuscoli frammenti di polvere cometaria entrando nella nostra atmosfera si incendiano (vaporizzano) creando quello che è comunemente chiamato la notte delle stelle cadenti.....occhio però ai bolidi oggetti leggermente più grandi che creano belle scie luminose anche per diversi secondi!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-10-04 16:58

No, no...ragazzi, imparate per prima cosa a non fidarvi mai delle notizie che passano i giornali e telegiornali..!!

Gianluca vi ha esposto le cose così come sono realmente, quindi niente cometa, ma l'antica scia attraversata dalla nostra atmosfera.

Vi ripeto, che nella nostra disciplina ci vuole un'infarinatura generale ma completa, percui informatevi bene seguendo le riviste specializzate (ce ne sono tante), e leggete i libri.

Vi saluto e in bocca al lupo per le Perseidi.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Rino 
Data:   08-10-04 16:58

Ciao. I giorni utili dovrebbero essere la notte del 10, dell'11 in cui ci sarà il massimo e penso anche il 12. Si tratta delle perseidi e dovrebbero essere visibili fra la costellazione di Cassiopea(la si riconesce facilmente perchè le stelle formano una W) e quella di Perseo che è subito sotto, a nord un pò più spostati verso est. L'orario dovrebbe essere dalle 23 in poi.A quell'ora Cassiopea è già discretamente alta e visibile mentre è sicuramente molto più bassa quella di Perseo. Sicuramente bisogna stare col naso in sù e osservare con pazienza meglio se sotto un cielo ben buio.
In altri anni ho osservato ad occhio nudo (7-8 anni fà lo spettacolo fù immenso-osservai al mare) sono curioso di vedere cosa succede con il telescopio.
Spero di esservi stato utile, comunque gli altri amici del forum vi daranno altre e i più dettagliate informazioni.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-10-04 21:30

Ecco quando mi trovo in queste situazioni capisco quanto sia utile e istruttiva la rete!!!
S'imparano più cose in questi casi che in mille chiacchere generiche!!!

Grazie ragazzi... queste "perseidi" (ora comincio a masticare il linguaggio corretto) ce le faremo a occhio nudo... si vabbè abbiamo un binocolo.. ma non è un granchè... ma conto per le prossime di poter riuscire a vederle + da vicino... !!

Buona visone a tutti allora..
e voi che avete strumenti e attrezzature.. beh.. non fateci mancare qualche bella foto!!!

ciao
Ale & Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Aleandro 
Data:   08-11-04 09:30

Il modo migliore per guardare le stelle cadenti è ad occhio nudo :)

Usare strumenti che ingrandiscono significa ridurre il campo di vista ....e quindi avere meno possibilità di vedere le stelle cadenti :)

E poi son velocissime! Come diamine potresti seguirne il moto con un telescopio? :P


Cmq in pratica tanto tempo fa una cometa è passata "in cielo" lasciando dietro di se tutta una serie di detriti. La terra, girando attorno al sole, ogni anno va a finire "in mezzo" a questi detriti. Quando queste particelle di polvere entrano nell'atmosfera ....bruciano. E quel che noi vediamo è una stella cadente.

Bye! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Lia (212.177.133.---)
Data:   08-11-04 16:17

Ciao... è la prima volta che entro in questo forum e approfito subito per chiedere se qualcuno di voi sa dove si possono vedere le perseidi a Roma..o al meno vicino ... vorrei tanto vederle oggi pero non ne ho idea di dove andare ...
un bacio enormeeeeeeeee

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-11-04 19:59

Ciao Lia,
i pratoni del Vivaro sono la zona migliore, rapidi da raggiungere e abbastanza bui per godere del bel cielo.
Stasera c'è una serata anche all'osservatorio F.Fuglini, vicino le scuderie aldobrandini (rocca di Papa), sempre al Vivaro (km.5).
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Lia (212.177.133.---)
Data:   08-11-04 20:11

grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee Giampaolo!!!! : ) sei molto gentile :):):)
domani vi racconterò :):)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domani sera la cometa?
Autore: Lia (212.177.133.---)
Data:   08-12-04 14:47

eccomi di nuovo... sono andata ieri, pero forse troppo tardi... siamo arrivati a mezza notte ... in ogni modo sono contentissima ... ne ho viste 20 più o meno in 40 minuti ... meglio di niente ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.