Autore: alfonso
Data: 08-14-04 14:46
cari ale & franz
il telescopio da voi proposto è indirizzato a chi non sa cosa acquista.
e quindi leggendo la descrizione crede di fare le famose "nozze coi funghi".
definirlo un giocattolo è fuorviante in quanto, a mio modesto parere, trattasi di una vera e propria truffa ai danni di sprovveduti.
avendo tra le mani un attrezzo del genere si fa presto a disinnamorarsi della materia. un fondo di bottiglia che ingrandisce un pochino le cose ma da una visione di esse talmente tremolante e con aberrazioni di ogni genere che dopo un pò si butta in un angolo se non alla spazzatura.
in poche parole soldi sprecati.
secondo me tali attrezzi come altri simili che ho visto in grossi supermercati andrebbero tolti dal commercio. poichè non possono favorire la divulgazione dell' interesse all' astrofilia ma, al contrario, possono distogliere potenziali astrofili dalla prosecuzione dell' avventura. dopo una forte delusione provocata da tali aggeggi, io penso, gran parte dei potenziali astrofili decidono di passare ad altri passatempi o passioni.
se volete restare al di sotto dei 300 euro acquistando telescopio con relativa montatura e qualche oculare a corredo, ovvero il minimo indispensabile per iniziare seriamente la carriera di astrofili non avete molte scelte.
Fortunatamente c' è qualcosa che risponde a tali caratteristiche.
posso indicarvi uno schema del genere:
telescopio riflettore 114 o 130 mm di diametro con montatura equatoriale di primo livello, uno o due oculari a corredo.
ci sono svariati modelli in commercio intorno alla cifra da voi proposta.
cercate su internet le voci: telescopi, riflettori, 114 o 130 e vedrete più proposte intorno ai 300 euro completi di montatura e oculari.
con uno strumento del genere con poca spesa avete già qualcosa di professionale tra le mani, non un giocattolo nè un surrogato del telescopio.
già potete fare ottime osservazioni estremamente soddisfacenti e, volendo, le prime esperienze di fotografia dei pianeti e della luna ( e del sole ma qui occorre un accessorio indispensabile: il filtro solare, per non arrecare seri danni agli occhi )
quindi fate una ricerca sulla rete come vi ho proposto ( usate google per cercare telescopi quindi usando la tecnica del: cerca tra i risultati inserite in successione prima riflettori e poi 114 prima e 130 poi ).
altrimenti vi mando qualche link dove trovarli.
ciao
Alfonso
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
Invia modifica (08-14-04 14:51)
|
|