1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 appena arrivato.....
Autore: pile 
Data:   04-21-03 18:43

in punta di piedi, senza disturbare troppo, ma dovete aiutarmi.
per me e i miei figli ho deciso di avvicinarmi all'astronomia, da dove comincio? intendo dire cosa compro come telescopio? ho scaricato molti doc. reperiti in rete ma sinceramente da voi un consiglio spassionato. grazie a tutti..
ah dimenticavo... un saluto sincero dall'ultimo arrivato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: appena arrivato.....
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-21-03 19:04

Caro Amico pile
come ti chiami?
Astrofili esperti potranno rispondere alla tua domanda non appena rientreranno dal ponte pasquale.
Però è necessario sapere quanto puoi/vuoi spendere e quali sono le tue aspirazioni. Altrimenti la domanda rimane troppo generica e quindi di difficile risposta.
Pensa che si va dall' astrofilia ultra amatoriale a quella ultra professionale con prezzi variabili dalle poche centinaia alle svariate migliaia di €.

In ogni caso è bello vedere nuove persone che si appassionano alla materia e, soprattutto, che coinvolgono anche i figli.
L' Astronomia può insegnare tante cose belle a cominciare dal rispetto per la natura e l' ambiente.
Chi si avvicina a questa passione è, di sicuro, un animo sensibile e un intelletto fecondo.
Non si cura di guardare gli Astri chi ha la mente oscurata.
Sebbene non tutti gli intelletti fecondi siano poi osservatori del Cielo.

Anche a te, quindi, benvenuto a bordo.
Segui gli interventi di questo Forum, come me da quando l' ho scoperto, e vedrai che c' è da apprendere tante belle cose.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: appena arrivato.....
Autore: Marco Vedovato 
Data:   04-21-03 21:25

Io valuterei qual'è la base di partenza. Che tipo di preprazione hai già acquisito? Conosci alcuni concetti di base come il trovare i punti cardinali e riconoscere le costellazioni principali? Sai che differenza c'è tra una montatura altazimutale ed una equatoriale? Hai letto qualcosa sui movimenti del cielo? In mancanza di tali conoscenze temo che l'acquisto di uno strumento sarebbe alquanto deludente.

Personalmente contatterei l'associazione di astrofili (l'elenco è su www.uai.it) più vicina e parteciperei alle loro riunioni, osservando con i loro telescopi, prima di spendere soldi in uno strumento; in tal modo si evitano passi affrettati. La lettura di qualche libro divulgativo sarà indispensabile; leggere può essere un impegno ma per noi l'astronomia è hobby e quindi la lettura deve essere un piacere. Ovviamente non deve trattarsi di testi universitari zeppi di formule. Ti consiglio "Al di là della Luna" di Paolo Maffei.

Se invece hai già delle conoscenze, ritengo sempre valido come primo telescopio il 114 newton; costa poco ma offre molto. Molto meglio del rifrattoraccio giapponese D60/F700 con il quale cominciai io e che tuttavia mi aprì le porte ad uno spettacolo meraviglioso.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.