1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MOVENTE...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-23-03 00:11

Mi ricollego ad un discorso iniziato in un altro Topic.
Quello di Adriano ( Pentax 75 ).

MOVENTE nel senso che Marco ( Star End ) ha dato una sua spiegazione, che ritengo valida ed accettabile ma non unica, della sgradevole risposta data da un certo Einstein al topic di Adriano.

Come ci insegnano i grandi Gialli, ogni Delitto ha un suo Movente.
In questo caso il Delitto è l' intervento di Einstein già condannato autorevolmente da Antonio.
Come Movente possiamo considerare quello proposto da Marco ( Star End ).
Ovvero la rabbia e fors' anche un pizzico d' invidia di Einstein.
E già possiamo darci una spiegazione del Delitto.
Ma io sottopongo all' attenzione degli " IRRIDUCIBILI " del Forum
un altra ipotesi o Movente, purtroppo, più inquietante.
Premesso che questo Forum possiamo considerarlo come il nostro bel giocattolo, possiamo pensare che esso dia fastidio a qualcuno?
Qualcuno che per mille motivi può avere interesse a sfasciare questo giocattolo.
Noi reagimmo con decisione, tempo fa, all' incursione sul Forum di alcune
persone che coi loro linguaggi e argomenti suscitavano sgomento, perplessità e tutta una serie di negatività in ognuno di noi.
Io stesso in quella occasione ebbi modo di pensare che forse era il caso di abbandonare il campo e cercare altri Forum.
Ma tutti abbiamo reagito positivamente e fortemente delimitando il danno.
A distanza di pochi mesi si è ripetuto qualcosa di simile.
Qualcuno, soprattutto fra i nuovi e i meno assidui ospiti del Forum, di fronte a ciò può reagire abbandonando il giocattolo.
E se questo fosse lo scopo di questi interventi?
E' solo un' ipotesi, un probabile Movente.
Conviene chiederci se e a chi potrebbe dare fastidio questo Forum?
Spero grandemente di sbagliarmi.
La Rete ha fama di luogo immenso e irto di pericoli, ricordo che in altra occasione ho definito questo Forum un' Isola Felice nella Grande rete.
Gli assalitori sono solo pirati che sbarcano qui per caso e vanno subito via, chè non è aria per loro, o nascondono un' insidia più strutturata e pericolosa per la sopravvivenza di quest' isola felice?
Un abbraccio a tutti!
Alfonso

Rispondi a questo messaggio

Re: MOVENTE...
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   04-23-03 00:58

Beh io sono sempre del parere che in questo forum per problemi come l'educazione e l'etica si tenda a dare troppa enfasi e forse si ingigantisce un po' troppo la questione rispetto a quella che è veramente, cioè una semplice bravata. Non giustifico tali bravate, ma non voglio nemmeno punirle o farle più grandi di quelle che sono.

Comunque, c'era un'altra questione che vorrei discutere seriamente e che ho deciso di sollevare dopo aver letto alcune frasi di una risposta di Marco (StarEnd) sempre nel topic in questione "Pentax 75", solo che non volevo rispondere lì perchè eravamo già troppo off topic e non sarebbe stato giusto nei confronti di Adriano continuare la discussione nel suo topic. Niente che riguardi quello che hai detto tu Marco, tutt'altro, concordo con il tuo parere, ma andando per associazioni di pensieri vorrei proporvi questo link:

http://www.trekportal.it/cgi-bin/coelestis/YaBB.pl?board=strumentazione;action=display;num=1050151280

Si tratta di un bellissimo topic aperto sul forum della rivista Coelum e invito tutti a leggerlo perchè vi farà riflettere davvero tanto, e visto che in questo forum partecipa molta gente che ha la mente aperta sarebbe bello continuare la discussione in questo forum.

Alfonso, spero che tu non te la prenda se giro il tuo topic in questa direzione, ma mi sembrava l'occasione adatta, visto che credo si tratti di un argomento più serio e profondo e che interessi davvero tutti, astrofili e non.

Ciao! ^^

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-23-03 10:54

Ciao a tutti, rispondo dicendo "che la soluzione più facile tende ad essere quella più corretta" quindi io penso alla prima ipotesi. Riguardo al topic io non lo condivido e adesso ti spiego perchè. Per quale motivo mi dovrei fare un esame di coscienza quando c'è gente che ha veramente la possibiltà di aiutare e non l'ho fa. Perchè dopo tanti sacrifici per mettermi da parte i soldi per comprare qualsiasi cosa, devo essere io a farmi l'esame di coscienza e sentirmi in colpa. E' vero vedere questa povera gente che non sa neanche se arriva al giorno dopo fa molto male. Lo sai che proprio ieri pomeriggio ho visto la trasmissione di Monica Leofreddi su Rai2 e l'argomento della puntata era "chi ha tanti soldi diventa più avaro e tirchio" ed ho sentito cosa allucinanti. Hanno parlato di Rod Stewart e hanno detto che anche se si limita a guadagnare 50 miliardi all'anno fa solo una donazione non so a chi di 300 dollari. Con questa risposta non voglio attaccare nessuno ma esporre il mio punto di vista.

P.S. Noi ci facciamo mille problemi se è giusto o no spendere dei soldi per un telescopio o qualsiasi altra cosa quando poi esiste certa gente. In quella trasmissione hanno fatto altri esempi!!

Ciao!!

Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   04-23-03 11:03

Uhm Alfonso... le "motivazioni" che tu proponi sono davvero molto plausibili! Ma spero non siano davvero quelle! La cosa mi preoccuperebbe molto di più che se fosse dovuta a pura scortesia e basta.

Ma poi non posso nemmeno credere che qualcuno possa agire in quel senso.. guarda ti dirò alfonso, tempo fa fondai un mio Forum di astronomia, che attualmente utilizzano una ventina di persone (più che altro i frequentatori del mio canale, per scambiarci informazioni)... potrai cben apire che, sia per la poca pubblicità che ha, sia per i "pochi" utenti, non è che sia questo gran mostro di utenze e messaggi eheh...

Però per questo motivo dovrei venire qui a boicottare questo di Forum? Ma scherziamo ? Anzi.. uno dovrebbe essere contento, come lo sono io, dell'esistenza di questo bel forum funzionante e che raccoglie tanti astrofili.
Per questo mi sembrerebbe strano un atteggiamento di questo tipo.

L'unica cosa che potrei "accettare" è quella sana invidia che si prova nel vedere qualcosa che funziona meglio di quello che uno ha creato personalmente, ma quell'"invidia" però che serve a migliorare te stesso e i tuoi lavori... non una invidia che ti porta a boicottare il lavoro degli altri...
Va be... dai pazienza.
Alla fine in effetti non è successo niente di più che un semplice post sgradevole... l'importante è difatti che non queste cose non si ripetano più.

Saluti a tutti....
:)

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.