1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il mio vecchio Pallas...
Autore: Filippo (---.tiscali.it)
Data:   10-01-04 16:09

Non so se qualcuno conosce questo telescopio, lo ho da 15 anni +o-.
E' un rifrattore, nome Pallas da 80mm con una focale di 1200.
Ormai non lo uso più per tutte le incezz.. che mi ha fatto prendere da ragazzo, così come ho già chiesto in questo forum come consiglio volgio finalmente tornare con un buono strumento ma non ancora sono convinto su ciò che acquistare.
Vorrei un SC motorizzato e con l'autoguida, ma vedo che almeno 2500 euro se ne vanno, non è tanto per la spesa ma vorrei essere sicuro di ciò che sto scegliendo quindi me la sto prendendo con calma, dopo un iniziale foga irrazzionale.
Ero praticamente convinto per il Celestron C8 N-GT ma forse per spostarlo spesso e trasportarlo non è il massimo, per quello sono in dubbio.
Comunque torniamo al rifrattore, è molto che è fermo, impolverato e con gli oculari a dir poco zezzi!;)
Pensavo di rimetterlo in funzione, certo la montatura ha gambe in legno, sarà una EQ -1, il motorino per l'inseguimento è obsoleto e non so quanto preciso, però volevo provare, voi che dite ce ne cavo qualcosa?vale la pena oppur è meglio non sbattermi tanto?Mi sarebbe piaciuto fare qualche foto alla luna(che ho realizzato in passato, e qualcosa con la fotocamera in parallelo)
Grazie per la pazienza.

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio vecchio Pallas...
Autore: urania (---.prova.tim.it)
Data:   10-01-04 16:36

Caro Filippo,

Se desideri chiachierare un pò, allora facciamelo pure: il forum sta quì per questo!

Se invece volgliamo stringere un pò le cose, ovvero parlare con obiettività senza ritornarci sopra, allora posso consigliarti diesporre il tuo strumento in un luogo a te caro.

Potresti usare il tubo con anelli e slitta della vixen, ma ritengo che sia più bello e lasciamelo dire: romantico, esporre il tuo telescopio così com'è in salone o nello studio o altrove, basta che non siaposto in cantina dove non può vedere più la luce delle stelle!

Potrei scriverti un romanzo sull'argomento, ma è meglio ritornre subito alle cose nostre: acquista con serenità il C8 xlt su montatura GT della celestron.

Puoi contattare Horus o Rigel: vedrai che ti faranno un prezzo interessante, più basso rispetto ai vari rivenditori che conosciamo.

Il C8 è uno trumento universale ed è trasporabilissimo: quasi tutti gli astrofili lo poseggono.

Ti sconsiglio l'acquisto del rifrattore: per averlo come si conviene devi investire molto denaro: 2300 euro per 102 taka, a cui devi aggiungerci altri 900 o 1000 euro per la montatura go-to della celestron.

Aspetta per il rifrattore, ed invece acquista il C8 senza indugio!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio vecchio Pallas...
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-01-04 18:59

Io al tuo posto rimetterei prima in funzione il vecchio tubo, contatterei un buon negozio di astronomia e vedrei di farmelo ripulire. Peccato che sia soltanto un 80 cm ma rifrattori a F 15 non ne fanno e se lo avessi me lo terrei ben stretto. Discorso a parte merita la montatura e i treppiede; io lo alloggerei su una buona GP con un treppiede solido (astromeccanica o astrotech) con un ottimo sistema di motorizzazione. Più in la puoi pensare di acquistare un buon C8, la montatura lo reggerà benissimo.
Ciao e buon riinizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio vecchio Pallas...
Autore: Filippo (---.tiscali.it)
Data:   10-01-04 19:16

Grazie per la sicerità.
Il mio vecchio tele infatti è bello e montato in casa a far mostra di se, questa idea di utilizzarlo mi era venuta in questi giorni poichè ero in grossa crisi su cosa comprare ma visto che non ce la faccio più ad aspettare perchè ho una voglia fisica di mettermi all'osservazione volevo ripegare sull'antiquariato!;)
Il C8 mi sembra un ottima soluzione, ma non è motorizzato ne computerizzato e farlo dopo mi costerà molto da quel che sono riuscito a capire da listini che ho in mano.
Avevo pensato anche un altra cosa, prendere una eq6 montarci il rifrttore e poi più in la prendere l'SC da 8".
Boooo sono in crisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ne penso tutti i giorni una diversa, non volgio fare errori, o meglio non vorrei farne!
Ciao

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio vecchio Pallas...
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-04-04 09:28

Caro Filippo,

La tua ipotesi non è da scartare, avrei solo un appunto da farti:

l'eq6 è un'attima montatura che prevede, oltre alla motorizzazione, anche il sistema go-to che verrà presentato tra non molto in commercio.

Se conosci bene il cielo, allora puoi anche acquistare la montatura però motirizzata in entrambi gli assi.

Un buon C8 usato e acquistare una slitta a coda di rondine con i relativi anelli per il tuo rifrattore.

Tuttavia ci sono delle offerte sul nuovo che potresti prendere in esame: hai contattato Horus e Rigel???

Sentili, sono certo che troverai la soluzione ai tuoi problemi.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.