1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che effetto provoca la barlow?!
Autore: marco (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   04-27-03 11:58

Ciao! Ho letto che alcuni hanno sconsigliato l'acqiusto del "telescopio a punti" CElestron NexStar 114 GT perchè la focale è in realtà 500mm ed è solo attravero una barlow che arriva a 1000mm, Questo che effotti provoca?
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che effetto provoca la barlow?!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-27-03 12:18

La lente di Barlow è un diplicatore di focale es. se hai un telescopio da 1000mm di focale con la barlow 2x arrivi a 2000m quindi cambiano gli ingrandimenti. Per calcolare con quanti ingrandimenti stai osservando devi dividere la focale del telescopio con la focale dell'oculare. Quindi se su un telescopio di 1000mm di focale metti su un oculare da 6mm di focale avrai 166 ingrandimenti. Nel caso del Nexstar 114 GT la barlow è di bassa qualità, ma è all'interno quindi non si può sostituire. Di solito la lente di Barlow è un barilotto che viene anteposto all'oculare o alla diagonale. Quindi per ritornare al discorso precedente il problema è che quella Barlow non è di qualità e come secondo problema è interna.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che effetto provoca la barlow?!
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-27-03 16:52

Ciao Marco,

avere una barlow sempre piazzata sul percorso ottico non può far altro che deteriorare l'immagine. Poichè in un telescopio che di per sè costa poco immaginati quale qualità potrà avere quella barlow...
Già le barlow di alta qualità (200 - 300 Euri) deteriorano, seppure leggermente, la qualità ottica immaginati quale risultato potrà dare una barlow di pochi soldi....
Meglio uno strumento al quale si potrà applicare, se si vuole una barlow, che non uno al quale questa barlow è applicata in modo permanente.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che effetto provoca la barlow?!
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   04-30-03 09:06

Scusate ragazzi...io invece, avendo un telescopio a lunga focale (f/12), potrei trarre giovamento, nell'osservazione degli oggetti del profondo cielo, con un riduttore di focale??

Salutoni

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che effetto provoca la barlow?!
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-30-03 13:41

No, nell'osservazione visuale non trai alcun giovamento. Solo in fotografia i tempi ti si accorciano.
L'interposizione di un qualsiasi sitema ottico positivo o negativo (riduttore o barlow) deteriora "quasi" sempre l'immagine.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.