1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron C6-N: questo sconosciuto.
Autore: Andrea (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-06-04 19:42

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato il c6-n e può dirmi qualcosa circa il suo rapporto qualità/prezzo?
Oppure, qualcuno sa indicarmi dove trovare in rete un test di questo telescopio, in modo da saperne qualcosa in più di quello che dice la casa costruttrice?
Grazie per l'attenzione...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C6-N: questo sconosciuto.
Autore: Cinzia (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-06-04 19:44

Boh? io non ne so gnente di telescopi...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C6-N: questo sconosciuto.
Autore: AstroManu 
Data:   10-07-04 10:24

Ciao!
Io ho avuto l'antenato del C6-N, ovvero il "vecchio" newton corto della Celestron, un 15cm F1000mm. Credo, ripeto credo, che lo specchio sia lo stesso, in quanto prima del secondario vi era inserita una barlow per allungarne la focale equivalente fino a 1mt. Nel caso che il C6-N ne sia sprovvisto credo sia tutto di guadagnato. Ad ogni modo il modello che avevo io si è sempre comportato egregiamente: ho fatto molte riprese webcam con questo strumento e molte osservazioni. Sui 750mm di focale ho qualche perplessità nell'uso in alta risoluzione, intendendo che per avere ingrandimenti utili dai 150x in su devi usare per forza oculari di focale cortissima (oppure con barlow). Il suo utilizzo sarebbe perlopiù sul deepsky, ma con 15cm devi avere cieli bui, e la CG4 certo non aiuterà un sufficiente inseguimento (appena accettabile nell'uso visuale!). Un buon impiego per l'ottica sarebbe l'astrofotografia, ma dovrai munirti di correttore di coma.
Spero di esserti stato utile.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C6-N: questo sconosciuto.
Autore: andrea (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-10-04 17:57

Grazie tante per la risposta, effettivamente tutti questi newton a basso costo sono un po' troppo aperti anche secondo me.
Comunque, guardandomi attorno ho visto che il 150 SW ed il 150 RKS sono modelli analoghi e dal costo contenuto. In più mi è stato proposto un 200 RKS proveniente dall'esposizione della Focas a 650€. Cosa ne pensi? Gli RKS sono strumenti "economici" ma di tutto rispetto, come asserisce il rivenditore?
Ancora grazie per l'attenzione

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.