1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 GUBBIO (settimana astronomica)
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   10-10-04 00:23
Allegato:  doppio_perseo.jpg (378k)

Salve a tutti
La prossima settimana comincia a Gubbio la settimana astronomica, io probabilmente ci andrò per il fine settimana da venerdì a domenica per partecipare in coda al primo workshop per astrofili autocostruttori per presentare il mio rifrattore apo autocostruito e partecipare per la prima volta al convegno del GAD come spettatore, in quanto completamente a digiuno di elaborazione digitale.
Se qualcuno del forum fosse presente, sarebbe l’occasione per fare la conoscenza, anche se ultimamente non partecipo molto al forum.
La sera del venerdì ci sarà lo star party e sicuramente, tempo permettendo, metterò il mio rifrattore a disposizione dei curiosi.
Nel frattempo vi allego un’altra posa fatta con una nikon d70 ma purtroppo ancora senza telecomando (ancora introvabile), per cui è un posa molto breve:
doppio ammasso del Perseo con apo Ø 155 f. 7 + nikon d70 somma di 3 pose da trenta secondi elaborate con astroart (da un amico esperto con astroart).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GUBBIO (settimana astronomica)
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-10-04 12:11

Ciao Maurizio,
io ci sarò per tutto il convegno. partendo da latina a mezzogiorno conto di arrivare per le 4 del pomeriggio (la mia vecchia panda non mi permette grandi performance).
per tutti: simbolo di riconoscimento coda lunga!!!!
cieli sereni a tutti
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GUBBIO (settimana astronomica)
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   10-11-04 10:35

Ciao Maurizio,io purtroppo,sia per distanza(Matera,Basilicata)che per eta(16,non ho quindi la macchina)non posso venire a questa settimana astronomica.Il problema è che non posso venire anche ad altre.Però mi hai fatto tornare un pinco pallino:come ***** fai ad autocostruirti i telescopi?su internet con Virgilio l'unico sito che ho trovato disponibile che mi spiega queste costruzioni non me l'ha chiarito molto.Vorrei tentare,so che sbaglierò molte ma molte volte.Però sbagliando si impara.Tanto visto che non me la fido a studiare meglio che spreco il tempo oltre alla mia Marianna anche per imparare qualcosa di serio.Hai qualche manuale da qualke parte(vedi internet)o qualcos'altro?Visto che non ho i $ per comprarlo un tele serio,e del 60mm mi sono stancato dopo 8anni,voglio provare.Penso che mi divertirei anche. :-) .Ciao

Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GUBBIO (settimana astronomica)
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   10-11-04 19:41

Per Piero,
Io partirò venerdì pomeriggio alle ore 15,00 da Carpi (Mo) con un amico dell’osservatorio di Cavezzo (Mo) e penso di essere a Scheggia (12 km da Gubbio) entro le ore 18,30 – 19,00, perché ho trovato alloggio in un agriturismo nei pressi di questo paese, poi penso ci si incontrerà sicuramente la sera stessa allo star party al più tardi il sabato al convegno.
Maurizio Forghieri

Per Nicola,
Posso dirti che la cosa non è molto semplice, specialmente cominciando da zero.
Ti consiglio alcuni titoli di libri per poter cominciare ad avere un’idea per la realizzazione di uno specchio parabolico:

Paolo Andrenelli “L’astronomo dilettante” enciclopedie pratiche sansoni, purtroppo questo libro è quasi introvabile, forse in un qualche mercatino dell’usato si potrebbe ancora trovare.

Luigi Ferioli “Appunti di ottica astronomica” questo in una buona libreria dovrebbero trovartelo.

Jean texereau “ How to make a telescope “ edizione Willmann- Bell, Inc, purtroppo in inglese.

In ogni caso qualora tu decidessi di autocostruirti un telescopio partendo anche dallo specchio parabolico, è indispensabile avere una certa disponibilità economica, perché occorre acquistare i vetri per lo specchio, gli abrasivi, la pece, gli ossidi per la lucidatura ed avere una certa manualità per potersi autocostruire tutti gli apparecchi di controllo della superficie.
Quasi quasi ti consiglierei di cominciare a mettere da parte i tuoi risparmi e fra qualche tempo acquistare un piccolo telescopio di fabbricazione cinese che non costano molto, un 15cm a specchio sarebbe un grosso salto di qualità rispetto al 60mm che hai tu.
Se chiedi nel forum c’è sicuramente qualcuno più aggiornato di me sui prezzi.
Comunque se riesci a trovare uno di quei libri che ti ho indicato, puoi già farti un’idea delle difficoltà che si possono incontrare.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GUBBIO (settimana astronomica)
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   10-12-04 09:41

Grazie per la risposta Maurizio.So che ci saranno difficoltà,però se voglio fare qualcosa nella vita ci devo sbattere la testa fino a quando non ci riesco.Ci proverò.Se viene viene,altrimenti...ritenterò.ciao

Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.