1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Autoguida ???
Autore: Alessio1 
Data:   10-11-04 02:59

Ciao a tutti, è da poco che frequento questo forum e premetto che mi sono avvicinato all'astronomia solo da qualche mese.
Ho sentito parlare molto di autoguida, qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta precisamente?

Sono quei telescopi che hanno vari oggetti celesti in memoria e riescono a ricercarli automaticamente oppure ho detto una cavolata?

Grazie a tutti e cieli sereni,Alessio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ???
Autore: zanbibo 
Data:   10-11-04 09:58

non proprio , per autoguida si intende un sistema costituito da un sensore ccd potrebbe essere anche una webcam, un Pc , e una motorizzazione controllata dal pc .
tramite software appositi in grado di agganciare una stella , questa viene inseguita con il vantaggio di eliminare gli erriri periodici in quanto il pc corregge inseguendo l'oggetto a vista. generalmente chi fa uso di questa tecnica dispone di uno strumento che insegue e uno per le riprese , anche se è possibile riprendere e inseguire lo stesso oggetto con un unico telescopio
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ???
Autore: Alessio1 
Data:   10-11-04 15:38

Ciao Mauro e grazie di avermi risposto, ora ho capito.

Cieli sereni , Alessio.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.