1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 montature....
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-12-04 10:13

Carissimi,

Ci siamo: quale montaura scegliere per il proprio strumento?

A gettare il sasso nello stagno è stato Ennio: quale montaura si addice per un Tec 140, un Taka 152 o un AP 130 edf?

Personalmente ho avuto l'AP 130 edf montato su di una Vixen GP-DX è posso dirvi che non andava bene: spesso i motori s'incantavano è lo stesso "difetto" si è ripetuto per l'amico che ha acquistato il mio AP sulla sua montatura anch'essa una GP-DX superpolaris!

Infatti, ha dovuto sostituire la montatura con una Bellincioni!

Ora il problema delle montature per taluni strumenti è cruciale, se non dire fondamentale.

In Italia oltre la Bellincioni c'è la 10 micron la quale offre un prodotto di altissimo livello pari se non superiore all'AP.

A riguardo ho avuto modo di discutere della faccenda sia con Plinio Camaiti che con Gianni Quarra è devo dire che ci sono delle differenze progettuali che fanno optare a favore della 10 micron, rispetto alla Bellincioni.

Infatti, spesso l'AP sia 130 che 150 sono montati sulla 10 micron la quale, se notate bene, è simile alla montatura dell'AstroPhisics!

Certo costano un botto, ma anche i tubi apo costano e quindi convengo con tutti coloro che sostengono che bisogna partire da una buona montatura se si desidera ottenere il meglio dai propri strumenti.

Ecco perchè sul mercato vi sono diversi rifrattori apo da 80 e 100 mm in quanto possono essere ospitati su montature "commerciali", altrimenti bisogna pensare a montature artigianali e quindi i costi ed i pesi delle medesime aumentano considerevolmente!

Personalmente sono dell'opinione di possedere un buon apo non superiore a 100mm al fine di poterlo montare su di una sfinx o, in alternativa, su di una Eq6 della prossima generazione, ovvero dotata di sistema go-to.

Andando su di apertura: dal 130 del rifrattore all'11-12 cm degli specchi, occorrono necessariamente montature più stabili e professionali.

Tuttavia c'è da considerare il peso e quindi la trasportabilità del tutto: questo determina molto spesso che l'astrofilo non "esce" più!

Si ricorre quindi ad un secondo strumento e, talvolta, ad una seconda montatura commerciale.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio

Re: montature....
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-12-04 11:05

Ciao Antonio, come tu sai non sono d'accordo totalmente sul giudizio della DX, in quanto se accompagnata da un robusto treppiede come quello che ho io della, almeno in visuale non dà nessun tipo di problema, e questo sia con il 128 taka compreso di fascia originale che pesa comunque più dell'AP130 , sia con il 9,25 che avevo. Probabilemente quella di Alberto era una DX con qualche problema.
Se poi si parla di fotografia, come dicevo con Michele, probabilmente per un 152 Taka non basterebbe neanche la G11. Tradotto in cifre, occorrerebbero circa € 4500/4800 per una Gemini/goto, e 11.000 € per il Taka Fs152 acquistandolo in Italia. Certo potendolo fare....
Avete qualche dritta per risparmiare sul Taka 152?.

Ciao

Ennio

Data:   10-12-04 12:00

Caro Ennio,

Ti ho già scritto che c'è un sito sia in Francia che ad Hong Kong che vendono i prodotti takahashi a buon prezzo.

Il sito francese è noto, mentre quello di Hong Kong si chiama: Grand eye Scientific Company.

Sono certo che con una rimessa bancaria internazionale ti possano inviare lo strumento.

Poi bisognerà attendere il 150 della stellarvue, in questo caso puoi andare a vedere il "bambino" sul loro sito ufficiale.

Per quqnto concerne la montatura DX devo dirti che sia io che Alberto abbiamo riscontrato i medesimi problemi con l'AP!

Se fosse stato uno solo di noi, poteva anche essere che fosse difettosa la montatura, ma trattandosi di due montature simili, ritengo che siano sottodimensionate per questo strumento.

Tieni anche presente che l'AP, oltre al peso del tubo, devi aggiungerci anche il peso dei due anelli, del diagonale, degli oculari e naturalmente del puntatore, oltre a tutta l'attrezzatura per la fotografia.

Resto convinto che l'AP il TEC ed il Taka devono avere una montatura di buon livello, a partire dalla Losmandy G11 in sù.
saluti
antonio

Autore: gann 
Data:   10-12-04 12:01

Ciao Ennio

Riguardo alla montatura, a mio avviso, DEVE essere presa assolutamemte in Italia. La garanzia è d'obbligo per quel che concerne il chip e quindi tutta la parte elettronica nonchè meccanica. Rispedirla all'estero per eventuali problemi costerebbe molto in termini di costi di spedizione a causa del peso non indifferente (assicurazione, ecc.) oltre a lunghi periodi di attesa. La 10 Micron è un ottima montatura, tuttavia ho preferito acquistare l'AP900GTO perchè ritengo che la 10 Micron non valga tutti quesi soldi o meglio dovrebbe costare un pò meno. Basta vedere da vicino le due montataure per rendersi conto che la differenza è tutt'altro che piccola. Il problema è che le AP sono talmente richieste negli USA che altrove - le hanno i migliori astro-imager americani, giapponesi, inglesi e in ogni parte del mondo (un motivo ci sarà) - che i ritmi di produzione sono molto molto lenti e pianificati nel tempo. Prendi in considerazione anche la NJP della Takahashi e la New Atlux della Vixen, sono due ottime montatura e conosco personalmente due amici americani che le usano entrambi con sopra installato il Tec 140 e il Takahashi 106FSQ.
In merito al tubo il discorso è divesro. Non si capisce perchè in Italia un Taka FS152 che nelgi USA costa 6.400\7.000 $ qui da noi dovrebbe costare almeno 12.000 Euro e per di più se lo chiedi con il microfocus 1:10 neanche lo conoscono. Il mio nuovo Taka 152 ha un micofocus 1:10 che rende la messa a fuoco eccezionale. Questo tubo può essere acquistato anche negli USA ad esempio da OPT - www.optcorp.com - ma ricorda che alla dogana devi pagare circa il 25% del costo di acquisto. Il tempo di attesa potrebbe essere di due\tre mesi e lo puoi acquistare con il microfocus 1:10 e altri accessori. Al contrario dell'FS152, il TOA 130 può essere acquistato tranquillamente in Italia in quanto il prezzo è equilibrato rispetto a quello in dollari.

Saluti

Maurizio

Autore: GiulioM 
Data:   10-12-04 13:13

I prezzi italiani sono sempre un bel mistero!
La montatura AP1200 in USA costa circa 7500$...circa 6300e! Qui in Italia con 6300e riusciamo a comprare una montatura qualitativamente come la AP e con portata di 70kg?
non credo :-(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/

Data:   10-12-04 13:36

Sono d'accordo, anche se il vero prezzo della nuova AP1200 senza stativo è di 8.900$. Rimane il fatto che in Italia l'Astronomia di alta qualità rimane ancora privilegio di pochi visto i prezzi a mio avviso eccessivi e fuori da ogni logica. Negli Stati Uniti non capiscono come noi europei ... alcuni europeri ... possano spendere cifre da capogiro per acquistare strumentazione astronomica di buonma qualità. In fondo ... loro dicono ... si tratta sempre di un hobby che non dà una lira anche se appagante e pieno di soddisfazioini.
E' indubbio che qualcosa anche in Italia dal 2000 è cambiato ... era ora ... basta vedere i listini della Meade che hanno subito una decurtazione in quattro anni del 40%. Personalmemte ritengo che i periodi di crisi economica almeno servono per riequlibrare, almeno in parte, forti eccessi generati sui prezzi. E credo che assisteremo ancora in futuro a riduzioni più o meno significative perchè la strada è oramai tracciata.

Maurizio

Autore: Michele 
Data:   10-12-04 14:28

Ciao,
condivido in pieno quanto detto da Maurizio (gann) tranne per il fatto di acquistare in Italia.
Supponiamo che si riesca a comprare una AP 1200 in USA diciamo per 8000 Euro tutto compreso; in Italia quanto la pagherei?
Le ultime quotazioni dell'importatore se non ricordo male erano di 13000 Euro. Con la differenza (5000 Euro) quanti viaggi Italia-USA faccio fare alla montatura per eventuali riparazioni?

Per quanto riguarda le Bellincioni e 10 Micron, io personalmente non terrei in considerazione le opinioni di chi le vende!
La Unitron non ha più a disposizione le AP a causa dei molti anni di attesa per queste montature quindi... Chi ha orecchie per intendere...

Con questo non voglio dire che le Bellincioni e le 10 Micron non siano valide. Dico (con rabbia!) che costano troppo e affermo (con altrettanta rabbia) che potrebbero costare molto meno!
Anni fa nel 99 o nel 2000 non ricordo se all'Astron o a Forli venne presentata la 10 Micron in anteprima (sarebbero passati ancora degli anni per la sua commercializzazione). Ce ne erano 2 in esposizione, una blu e una rossa. Parlando con il costruttore mi disse che sarebbero state commercializzate ad un prezzo molto aggressivo: 8 milioni di (care) vecchie lire, 9 milioni al massimo. Questa somma, comunque consistente, era pienamente giustificata dal prodotto. Oggi invece quanto costa?
9 mila Euro!!!!

Sapete poi come vengono stabiliti i prezzi delle montature Italiane?
Prendiamo ad esempio la Alpha Bellincioni, come pensate che si calcola il prezzo del prodotto?
Dunque vediamo: progettazione, costo del materiale, manodopera, spese di produzione, congruo guadagno, ecc... NOOO!!!!
Questo è invece il ragionamento usato: la Alpha a quale montatura AP somiglia come caratteristiche? la 900?
Bene quanto costa la AP 900GTO in Italia?
11000Euro?
Bene togliamo il 20% circa ed ecco il prezzo per la Alpha!

Queste sono cose che fanno inc....!
Io chiedo:
Perchè non si riesce in Italia a produrre montature equivalenti alle AP e che abbiamo lo stesso prezzo delle AP in USA?
Cioè una montatura equivalente alla 900GTO a 6500 Euro (lasciamo perdere il cambio)?
La verità è che non si vuole farlo.
Pertanto io personalmente quando conviene compro all'estero, e consiglio a tutti di far così, perchè solo in questo modo i nostri produttori si renderanno conto che non siamo vacche da mungere.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Data:   10-12-04 15:27

Caro Michele,

Sono d'accordo con le tue riflessioni, ma ciò vale anche per gli strumenti ed accessori.

Il mercato italiano dell'astronomia è povero, rispetto a quello francese,tedesco e americano!

Non ho toccato per amor di patria quello giapponese: gli astrofili sono come le mosche, almeno così mi dicono!
Gli USA sono un continente e quindi non può far testo rispetto al mercato europeo e meno che mai con quello italiano.

I loro Star party sono giganteschi, noi siamo dei moscerini come numero e come strumentazione.

Tuttavia, stanno sorgendo nuove forme imprenditoriali e commerciali come, ad esempio, Horus, Skypoint, Rigel, Astrotec ecc...

Ecco bisogna dire loro, magari a Forlì, di adottare una nuova politica commerciale,ovvero non mirando solo alla buona vendita, ma anche al cosiddetto "volume sensitive" ossia fare delle offerte che siano delle vere offerte commerciali.

Purtroppo siamo individualisti e quindi torna difficile applicare le stesse regole commerciali che viggono negli States.

Ho trovato questo sito di Hong Kong, volgiamo prenderlo in considerazione?

Qualcuno può darsi da fare per contattare questi signori e vedere se possiamo acquistare da loro direttamente?

Credo che questo Forum, almeno il gruppo degli irriducibili, dovrebbero darsi un pò da fare.

La cosa potrebbe interessare anche Horus e Rigel: i prezzi sono buoni e voi potreste acquistare, almeno su ordinazione, un certo numero di pezzi.

Vogliamo vedre cosa ne esce fuori?

antonio

Data:   10-12-04 16:09

Michele, non credere che sia stato così contento a spendere molti soldi in Italia per l'AP900GTO. Avevo modo di acquistarla anche negli USA direttamente aspettando quasi un anno, tuttavia il mio contatto negli USA mi ha suggerito che, forse ... posso anche sbagliarmi ... la montatura è comunque uno strumento molto più ingombrante e delicato (25 kg) in cui l'elettronica non di rado potrebbe dare qualche noia (e rimanere senza di essa per chissà quanti mesi mi preoccupava). Ti confesso che se non avessi acquistato l'AP900 avrei preso la Taka NJP ma questa volta negli USA.
Purtroppo in Italia abbiamo ancora una mentalità poco imprenditoriale, più basata sul fare colpo e approffitare che le cose vadano bene finchè dura che cercare di costruire un percorso di crescita tecnologica senza necessariamente dover per forza copiare o far riferimento a realtà già esistenti. Ho dei grossi dubbi che in Italia nei prossimi anni si riesca a costruire delle ottima montature a prezzi accettabili. La 10 Micron era partita con il piede giusto, come tu hai confermato, e poi si è rovinata strada facendo solo perchè pensano di aver repiclato le AP. Tutto sbagliato.
9.000 Euro (circa 18.000.000 Lire) per una montatura che ne vale molto meno ... ha talmente tante cose in meno rispetto all'AP900 o 1200 che evito la lunga lista ... è privo di logica. Il problema deriva purtroppo anche dalla nuova moneta che è l'Euro, che ha per così dire gonfiato il vero prezzo. Sono sicuro che se ancora c'erano le amate Lire la 10Micron sarebbe costata al massimo 12\13 milioni, e già sono tanti.
Quanto ai tubi Michele, tranne un ETEX125 acquistato da Punto Ottica a Roma, li ho sempre comprati nuovi all'estero. E sono felice di farlo perchè i nostri cari rivenditori italiani dovrebbe cominciare a riflettere come mai i loro fatturati non sono poi così splenditi. Meditate e ancora meditate.

Saluti

Maurizio

Data:   10-12-04 16:41

Secondo me bisogna tenere d'occhio la montatura della Intes, la Alter d6
Sulla carta sembra ottima ma bisogna aspettare qualche recensione approfondita!
Ho sentito qualche astrofilo che la possiede e i giudizi sono tutti ampiamente positivi

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:

Autore: Michele 
Data:   10-13-04 09:11

Ciao,

X Antonio
Non sono d'accordo con il discorso del mercato americano che è più vasto di quello europeo. Non per quanto riguarda l'AP.
Devi sapere che l'AP è una azienda costituita da pochissime persone. Solo i fondatore e titolare Roland Cristen rifinisce le ottiche. Questo significa che la produzione è di alcune decine di esemplari l'anno. Stessa cosa dicasi per le montature che vengono costruite in poche decine l'anno.
Questo è il motivo (molti clienti sono inc.... neri) per cui se vuoi una AP900GTO devi aspettare 4 anni, o se vuoi un traveller devi aspettare 6 anni. Ma Roland non intende potenziare l'organico per far fronte agli ordini. Il motivo (anche se lui non lo dice apertamente) secondo me è che non vuole insegnare i suoi segreti (in particolare per le ottiche) ad altri che un domani potrebbero fargli concorrenza.
Detto questo, su questi volumi, i produttori Italiani POTREBBERO praticare prezzi più bassi, ma non vogliono. Preferiscono produrre pochi pezzi l'anno, guadagnare 100 e "sbattersi" poco piuttosto che produrre alcune decine di pezzi, guadagnare sempre 100 e "sbattersi" un po' di più. Questa politica che è di mera convenienza, a mio parere non porta lontano. Non fa cioè di una ditta una realtà destinata a durare nel tempo. Questo è avvalorato dal fatto che sia Bellincioni sia 10 Micron sono dei sottorami di aziende il cui businness è su altri prodotti. Pertanto se non si vende poco importa: è stato fatto un tentativo...

X Maurizio (gann)
Non volevo criticare la tua scelta di comprare in Italia. Mi rendo conto che quando si spendono tanti soldi poi si ha timore che se qualcosa non va...
Una possibile soluzione sarebbe potuta essere di andarsela a prendere...

Ad ogni modo concordo con te che la 10 Micron e anche le Bellincioni non sono all'altezza delle AP, seppure sono degli ottimi prodotti, che pero' ripeto che costano troppo.
Sarà un caso che i fratelli Margaro hanno solo AP?

Concordo che le montature Takahashi sono anch'essi ottimi prodotti e la NJP in particolare (sentito Ennio?).

Anch'io ho spesso comprato negli USA (ora sono in attesa di materiale) o nel mercato dell'usato. Quasi mai ho comprato del nuovo in Italia.
Perchè i prezzi sono alti?
Semplice: ci sono gli importatori che importano i prodotti e poi li distribuiscono ai rivenditori. Questo passaggio non è indolore per le nostre tasche. Inoltre gli importatori impongono un prezzo in modo che la concorrenza, di fatto, non esiste. Chi non si "allinea" a questa politica viene prima "richiamato" e poi nel caso viene escluso dall'avere quel prodotto (questo avviene dappertutto anche in USA).

Chi ne fa le spese? NOI che paghiamo 100 quel che alla fabbrica costa 10.
Cosa possiamo fare?
Comprare dove è più conveniente. punto.

X GiulioM
Anche a me sulla carta sembra un prodotto discreto (il cui prezzo pero' è troppo alto). Bisognerebbe provarlo...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Data:   10-13-04 10:14

Ciau

Concordo in tutto per tutto con Michele

Per la Alter: non so se e' un prezzo di per se alto (bisognerebbe vedere la reale bontà meccanica sul campo) ma paragonato alla diretta concorrente Gemini mi sembra molto buono

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:

Data:   10-13-04 10:28

Ciao Michele,

come stai? Spero bene!

Quando ho scritto che il mercato americano è più vasto di quello italiano ed europeo, non mi riferivo solo all'AP, ma a tutto il mercato statunitense!
Forse mi sono espresso male, ma intendevo dire come "volume globale della produzione astronomica statunitense e non e quindi della commercializzazione dei prodotti: Meade, celestron, AP, Vixen, Televue, Stellarvue ecc...

un caro saluto
antonio

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.