1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x zanbibo
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-13-04 17:23

Mauro, scusami se riprendo il discorso della stella artificiale ma volevo capire, se possibile, questi due punti:
1) Avendo un connettore ST, hai sempre il problema dell'accoppiamento led/fibra, se tagli il connettore da una "bretella" in fibra.
2) La lente secondo te è necessaria?
Danke per la tua attenzione. ciao :o)))))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: zanbibo 
Data:   10-13-04 18:23

ciao Marco , non ho usato un connettore gia cablato ma uno vergine senza fibra, possibilmente a grimpare, hanno il foro sulla ferula piu preciso, ho usato una lente per focalizzare meglio la luce, ma penso si possa farne a meno se si dispone di un led molto luminoso ,dovrei provare , quindi basta accostarlo dietro al ST
ciao



Invia modifica (10-13-04 18:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-14-04 09:33

Mauro, ieri sera ho provato ad utilizzare un cavo ST -> miniBNC con un laser giocattolo e con una torcetta maglite appoggiati ad un capo del cavo in fibra.
Ho piazzato il mio rifrattorino 80/400 a circa 6 metri (il tutto dentro casa) ed ho provato..... Ebbene funziona. Funziona meglio secondo me con la torcetta a luce bianca. Ovviamente, data la corta distanza, non riuscivo a sfuocare in intra ed extra ma per quel poco che ho visto dovrebbe sicuramente funzionare ad una 20na 30na di metri. Secondo me la luce viene "portata" fuori meglio dalla fibra (tra l'altro è fatta apposta!) che non utilizzando il foro senza fibra. Considera che si parla di un foro da 0.125mm.
Questa sera vado a comprare un led ultraluminoso ed impacchetto il tutto per fare le prove fuori casa.
Cosa pensi della mia prova?
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: zanbibo 
Data:   10-14-04 10:15

ciao , non ha mai fatto prove con la fibra ,ma penso sia interessante anche perchè il foro si ridurrebbe ulteriormente a 0.060mm, questo è il diametro interno delle fibre piu comuni multimodali, ho solo un dubbio sulla qualità nel senso che per lavoro ho assemblato qualche fibra e al microscopio la superfice del vetro, anche in quelle ben fatte poco o tanto risulta sempre rigata, andrebbe fatta una selezione su piu campioni, il vantaggio del foro libero penso sia quello di maggior pulizia e omogenita della luce emessa almeno credo .
fammi sapere i risultati ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-14-04 10:43

Mauro, è proprio su di una "bretella" multimodale che ho fatto la prova. Come giustamente tu dici, il core della fibra è 0.060mm quindi sicuramente non avremmo problemi di "puntiformità" della fonte di luce! ;o))))
Non a caso ho utilizzato una bretella già pronta e certificata, questo mi ha risolto il problemma del montaggio e relativa lappatura fatta a "regola d'arte". Credo, comunque, che anche nel caso qualcuno si volesse cimentare nell'assemblaggio e la lappatura non viene bene, rigature varie, questo potrebbe creare problemi in casa networking (dati) ma NON nel nostro caso che ci occorre SOLAMENTE come "punto luce" euclideo...... non credi??????
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: zanbibo 
Data:   10-14-04 10:56

si questo e vero ,ma ho visto bretelle certificate con delle cricche proprio lungo la circonferenza e siccome la certificazione viene data in base alla perdita in db del segnale ,non è garanzia di perfetta circolarità del punto,
credo che risulti più semplice anche accostare il led al connettore che presenta un invito conico e la luce è libera di riflettersi fungendo da parabola prima di arrivare al foro, credo che una prova sul campo sia la cosa migliore fammi sapere.
ciao e buon divertimento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-14-04 15:31

Mauro, adesso stai esagerando!!!! ;o))))))))))))))))))))
Ricordati che fino alla scorsa settimana si faceva la collimazione dei tele con una stella in CONTINUO MOVIMENTO dovuto dal seeing. Ora abbiamo una sorgente puntiforme di qualche micron e stiamo guardando il pelo nell'uovo se c'e' una cricca sulla fibra?????? :o))))))))))
Secondo me uscirà fuori qualcosa di veramente carino....... ti terrò aggiornato dei miei sviluppi.
Ciao e grazie ancora per la interessantissima discussione.
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: zanbibo 
Data:   10-14-04 16:10

forse hai ragione , solo che vedo piu semplice non usare la fibra ,ma solo il foro, sono un testardo, dalle prove che ho fatto credo che l'oggettino possa essere utile a molti considerando la spesa veramente bassa oltretutto se confrotato ad analoghi prodotti commerciali. ciao e buon lavoro.



Invia modifica (10-14-04 16:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-14-04 16:57

Concordo! E poi tutto questo sfocierà in, magari, due ogetti validi entrambi.
Sarebbe interessante vederci e farle assieme le prove....... per la cronaca dove abiti?
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: zanbibo 
Data:   10-14-04 17:14

mi sa che siamo lontanucci , se non sbaglio sei di Roma , io di Trento dico bene?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x zanbibo
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-14-04 17:18

...... az...... zarolina! Alla faccia della distanza. Credo sia meglio continuare a scambiarci opinioni via mail ;o))))))))))))))))))))))
FYI (for your info): Per il fine settimana dovrei fare delle prove con quei ragazzacci di Gianluca&Gianluca...... poi ci risentiamo.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.