1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ancora problemi col deep
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-23-04 19:08

Salve a tutti.Purtroppo ho ancora(come sempre)problemi col deep-sky.So che con un rifrattorino non si può pretendere chissà cosa.Peò almeno gli oggetti visibili anche con un binocolo!Sarà che mi perdo tra la miriade di stelle.Tenete presente che il cercatore oramai gli ho fatto il funerale.L'altra sera stavo cercando M31.Se si vede a occhio nudo figurati col telescopio come si dovrebbe vedere.Trovo la prima stella(beta se non sbaglio)e mi muovo verso W per trovare l'altra stellina che la prendo in pieno.Da qui,sempre verso W,mi muovo in questa direzione per la stessa distanza che separa la prima stella dalla seconda.Ma di M31 niente.Vago e vago nei dintorni con l'oculare che mi da il max campo e con 28x ma non trovo niente.Che depressione!!!!Come si fa?Mi sapete dare una mano?Urgente!Anche perchè la mia ragazza vuole vedere attraverso il telescopio e non voglio fare figura!Aiutatemi!

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora problemi col deep
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-23-04 19:14

ciao.. allora ti premetto che io con il mio rifrattore 7 cm ho visto davvero di tutto... compreso m31 molto bene per nn parlare di altri oggetti come m81,82,13,92,8,11 ecc.. e altri,.,.
allora per la galassia di andromeda prendi in considerazione cassiopea.. ci sei? la W.. appena di sotto,appena appena trovi una linea retta che formano una parte della costellaz di andromeda prendi la seconda stella,sali leggermente a destra e cerchi con l'oculare e vedi che la becchi...
per regolarti in maniera semplice devi solamente vedere cassiopeda costituita da queste 4 stelle la seconda da sinistra...sal ileggerm e vedi che bekki il batuffolo di stelle.. m31..
fammi sapere

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.