1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Apocastasi di una stella!
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-28-04 10:05

Carissimi,
C'è sempre da imparare nella vita: l'apocatastasi di una stella!

Generalmente la parola "apocatastasi" viene utilizzata in filosofia o in teologia e rarissimamente in altre discipline, tra cui l'astronomia!

Ebbene, mentre stavo leggendo una recensione su di un libro afferente al noto scrittore alessandrino Origene, scappa fuori il termine " apocastasia".

Naturalmente questo termine sottindende la dottrina promulgata da Origene che riguarda alcuni aspetti interpretativi della teologia cristiniana tra il I e II secolo d.C.

Tuttavia, non essendo un teologo e neppure un filosofo, ho consultato via internet il dizionario De Mauro: quì è avvenuta la grande scoperta!

Tra le varie voci afferenti al termine apocatastasi scopro che viene anche usato in "astrologia" per descrivere il ritorno di un astro in una costellazione zodiacale.

Questa "scoperta" di natura scientifica e letteraria mi ha immediatamente suscitato una tale curiosità culturale da spingermi ad approfondire la "cosa".

Tenevo a farvi partecipi di questa mia scoperta intellettuale, in quanto anche una piccola cosa è un ulteriore tassello alla nostra conoscenza.

un caro saluto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.