1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 transito mercurio davanti al sole
Autore: dany 
Data:   05-02-03 22:05

Ciao a tutti, questo è il mio primo msg che scrivo in questo forum!

Ho trovato in un vecchio libro che il 7 maggio 2003 dovrebbe esserci il transito di mercurio davanti al sole. Mi confermate questa data o è da aggiornare? A che ora si avrebbe il culmine?

Grazie, ciao
Daniele

Rispondi a questo messaggio

Re: transito mercurio davanti al sole
Autore: Adriano (192.92.126.---)
Data:   05-02-03 22:48

ciao. Il 7 maggio mercurio passerà sul Sole. Il fenomeno inizierà alle 7.11 di mattina per poi finire alle 12.20 circa. Per osservare il fenomeno ci si deve munire di un binocolo o meglio di un telescopio (CON IL FILTRO SOLARE!!). I momenti più interessanti saranno quelli di ingresso e di egresso del pianeta dal disco. E' un fenomeno che si ripresenterà nel 2006, ma l'anno prossimo ( 8 giugno 2004), si potrà ammirare venere che transiterà sul disco.

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-02-03 22:52

Ciao Dany la data è confermatissima. Per avere più informazioni vai al sito dell'Unione Astrofili Italiani http://www.uai.it/

Ciao!!

Data:   05-04-03 00:09

Grazie ad entrambi. Purtroppo quel giorno sarò via da casa quindi dovrò accontentarmi del binocolo + filtro solare... ho fatto oggi una prova generale. Tra l'altro si riusciva a vedere una macchia solare ad occhio (con filtro ovviamente!). Ho letto poi che ha un diametro di 10 diametri terrestri.

Grazie anche per l'informazione riguardo al transito di Venere!

Ciao
Daniele

Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-04-03 11:50

Dany, proprio ieri ho effettuato delle riprese solari, con alcune macchie...
giusto per confronto, sapresti dirmi l'orario della tua osservazione, il numero delle macchie che hai visto e la loro posizione (all'incirca?)...

Ti ringrazio anticipatamente.... :)
Saluti, Marco

Data:   05-04-03 22:35
Allegato:  okonek_med.jpg (3k)

Bhe, sono dati molto imprecisi perché non pensavo di dovermeli ricordare...!
Erano circa le 11 e le macchie erano in basso a destra, non posso essere più preciso perché le ho guardate velocemente e con un binocolo 8x30.

Cmq ho poi guardato su www.spaceweather.com ed erano uguali (ma più grandi...!) :-)

Ciao
Daniele

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.