Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 11-03-04 09:09
Carissimo,
Come è noto a Campo Imperatore c'è la stazione astronomica dell'O.A. di Roma.
Attualmente vi lavorano diversi astrofisici sia dell'O.A. di Roma, che alcuni astrofisici russi in quanto è stata installata una seconda cupola con un telescopio di fabbricazione russa.
Svolgono ricerche sulle galassie ad alto red shift, in particolare di questa ricerca se ne occupa il prof.Amedeo Tornambè, direttore dell'O.A. di Collurania.
Il sito si presterebbe molto bene all'attività amatoriale, tenendo ben presente che spesso i tecnici dell'Osservatorio ci prestano la corrente per l'alimentazione degli strumenti e dei telescopi.
Tuttavia Campo Felice, almeno per noi romani, è più agevole sia per la percorrenza che per le condizioni climatiche.
Spesso in autunno ed in inverno Campo Imperatore divine inaccessibile per gli astrofili: la temperatura scende sotto lo zero!
Pertanto abbiamo convenuto di recarci a Campo felice, ma ciò non toglie che qualora volessimo recarci a Campo Imperatore, posso organizzare una visita all'O.A. e poi dedicarci alle osservazioni.
L'attuale direttore dell'O.A. di Roma è un mio caro amico, pertanto non avrei difficoltà a chiedergli l'autorizzazione per una visita di un gruppo di "agguerriti" astrofili.
Spero di esserti stato utile.
saluti
antonio
|
|