1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Registax
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-04-03 16:35

Allora ragazzi, torniamo un pò a Registax, qui chiedo l'aiuto di Maurizio.
Sono riuscito a creare dei filmati col telescopio, anche se di giorno riprendendo un traliccio distante 3 o 400 metri, a parte la difficoltà di mettere a fuoco con precisione, una volta ripresoil filmato di 30 secondi a 15 fps al secondo l'ho passato al vaglio di Registax

Allora ho applicato tutto quanto si descriveva nella tua guida Maurizio riuscendo ad arrivare al risultato di quella famosa immagine sfuocata di cui tu parlati da ritoccare poi sempre con registax con quei livelli che ti propone, ma non riesco mai ad ottenere un risultato migliore di quell'immagine sfuocata perchè poi anche se i dettagli aumentano un pochino l'immagine si sfalda vanificando la stabilità dei pixel, adesso non so spiegarti per bene ma non riesco ad ottenere dei risultati soddisfacenti in termini di qualità e di immagine "stabile" e non sfuocata come viene sempre.

Sbaglio in qualcosa?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Registax
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-04-03 19:12

Ciao Angelo.. premetto che scrissi quella guida un po' di fretta, non volevo essere estremamente preciso. Comunque sarebbe interessante se tu ci postassi uno dei fotogrammi grezzi della ripresa del traliccio e poi il risultato dell'elaborazione finale.

Non credo tu stia sbagliando qualcosa, però da miei "esperimenti" personali, utilizzando filmati di soggetti non astronomici (come caseggiati, etc etc..), ho notato alla fine un peggioramente dell'immagine finale.
Non so bene spiegarmi il perchè di questo, ma se diamo in pasto a registax fotogrammi di ottima qualità (quali possono risultare da ottime riprese di normali soggetti), e pochissimo diversi tra loro, allora forse il processo introduce solo disturbo, e non porta ad un miglioramento della qualità.

Indi per cui Registax funziona bene su soggetti astronomici, e credi che funzione bene proprio perchè generalmente da riprese astronomiche non si ottengono mai fotogrammi stupendi, ne tantomeno così uguali tra loro... a questo punto il guadagno diventa maggiore del disturbo introdotto. E' come se Registax lavorasse grazie proprio al fatto che ifotogrammi siano diversi, ovvero diano informazioni diverse dello stesso soggetto. (certo, è ovvio che non fa benissimo nemmeno l'opposto, ovvero avvere PESSIMI filmati.. da quali inevitabilmente ricaveremo pessime foto finali).

Ora non so se il tuo problema è questo, o se anche ti si riflette sui soggetti astronomici... dacci maggiori informazioni.

Se qualcuno avesse teorie migliori delle mie (non è difficile eheh) si faccia avanti! :)

Saluti.. :)
marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.