1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Arp a Gubbio
Autore: AK 47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-15-04 15:19
Allegato:  Arp a gubbio.doc (26k)

Ciao
vi avevo accennato alla presentazione di un resoconto su cio che pensavo di arp e delle sue teorie dopo il convegno di gubbio. Quanto scritto non ha alcuna pretesa di verità in quanto non sono uno scienziato ma è il parere che può essersi fatto un qualunque astrofilo con conoscenze medie sull'argomento.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arp a Gubbio
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-15-04 15:50

Molto acute le tue riflessioni e soprattutto molto stimolanti.
In particolare quelle fatte in merito alla democraticità della
ricerca scientifica.
In relazione all'aumento della massa delle particelle delle quasar espulse mi chiedevo( e spero di non dire idiozie):

se e' vero che le quasar vengono espulse , come sostenevi tu (arp), a velocità sostenute , l'aggettivo sostenuto mi fa pensare a qualcosa di relativistico.

Sappiamo che l'inerzia dei corpi ( e quindi delle particelle ) aumenta
all'aumentare della velocità , aumenta cioè la tendenza della particella
a rimanere in stato di quiete o di moto costante.Questo, in genere,
viene interpretato , nelle formule relativistiche , come aumento della
massa , il cui concetto e' strettamente legato all'inerzia del corpo stesso.
Pertanto , se è vero che la quasar viene espulsa a velocità relativistica ( il che non significa che viaggia alla velocità della luce , bensi a velocità tale per cui l'effetto relativistico diventa apprezzabile) , ci si aspetta
che le particelle che con essa si muovono abbiano la stessa velocità
e risentano di effetti relativistici come l'aumento della massa inerziale.

In quanto alla violazione della principio di conservazione della massa, questa resta valida nella fisica newtoniana ma non in quella moderna.
La relatività studia , infatti , sistemi a massa variabile .....e in questi la
variazione della massa non è dovuta , come nei missili , alla espulsione di
gas propellenti , ma agli effetti relativistici su di essa.

Spero di non aver detto troppe eresie e vi prego di correggermi
con garbo qualora lo avessi fatto:)
I miei Fisica I e Fisica II sono ormai lontani di 24 anni e non ho
strumenti per convalidare quanto ho detto se non la mia scarsa memoria qui in ufficio .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arp a Gubbio
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-15-04 17:16

"se è vero che la quasar viene espulsa a velocità relativistica ( il che non significa che viaggia alla velocità della luce , bensi a velocità tale per cui l'effetto relativistico diventa apprezzabile) , ci si aspetta
che le particelle che con essa si muovono abbiano la stessa velocità
e risentano di effetti relativistici come l'aumento della massa inerziale"
da quello che ho capito io la velocità di espulsione dei quasar non è affatto relativistica (altrimenti avrebbero ragione quelli che si aspetterebbero spostamenti verso il blu o quasar molto meno arrossati). In realta, pur non aveldola menzionata esplicitamente, da un paio di esempi mostrati la velocità di espilsione è Z = 0.1 - 0.2 elevata ma pur sempre una piccola frazione di quella presentata dai quasar (mediamente intorno a 2 o più per quelli appena formati nella versione di Arp)
" miei Fisica I e Fisica II sono ormai lontani di 24 anni "
i miei solo un pè meno però spero che le mie orecchie funzionino ancora abbastanza bene. Quello che ho capito è questo: col tempo gli atomi aumentano la loro massa e per questo emettono a frequenze più elevate via via che il quasar diventa più maturo (è su questo punto che mi aspetto chiarimenti).
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.