1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problema EQ6
Autore: GiulioM 
Data:   11-27-04 00:16

Ciao!
Il problema riguarda la EQ6 di un mio amico dotata di FS2 e motori astromeccanica: i motori in questione sembrano assorbire troppo, circa 1A/h l'uno! A causa di cio' la normale batteria da antifurto da 7,2A/h dura circa 2ore ed utilizzando il GOTO penso anche meno. E' normale questo assorbimento? Che batteria ci vuole per garantire una intera nottata osservativa?

Grassie

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema EQ6
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-27-04 09:46

In genere per serate osservative full time si utilizzano batterie un pò più capienti come quelle delle automobili che in genere partono da 40 Ah in sù.
Molti usano costruire delle valigette con tanto di pannello e prese per gli usi più disparati. Guarda questa sul sito di Gianni Benintende su www. astrogb.com e renditi conto della gran comodità che può rappresentare una simile realizzazione.

Salutoni
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema EQ6
Autore: alfonso 
Data:   11-27-04 10:13

Ciao Giulio,
la realizzazione di G. Benintende è veramente spettacolare ma bisogna essere esperti nel fai-da-te.
Io ho la gp-dx con SS 2000 pc e alimento con una batteria 12V 12 Ampere.

Ricarico la batteria ( una notte intera ) 1 volta al mese. e la batteria mi dura sempre ottimamente. in alcuni mesi ho fatto 6-10 serate osservative senza problemi di carica ognuna di 3 ore in media di durata.

Il tuo consumo mi sembra francamente esagerato.
ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema EQ6
Autore: AstroManu 
Data:   11-27-04 13:09

Ho utilizzato pure io una 12V/7Ah sulla EQ6 con motori originali, ma 1A è tantissimo, di sicuro c'è qualcosa che non va. Posso dirti che la mia EQ6 funzionava correttamente anche alimentata da un trasformatore Vout=12V/0,7A.
Dovresti controllare se è un motore solo a consumare tanto o se sono entrambi. In quest'ultimo caso potrebbe essere la scheda di controllo interna ad avere qualche guasto.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema EQ6
Autore: GiulioM 
Data:   11-27-04 13:15

Ciao

Vi ringrazio per i consigli
I motori insieme consumano circa 2A/h! il fatto e' che , se ben ricordo, sulla targhetta de motore c'e' proprio scritto 1,2A.....che non si siano sbagliati e abbiano messo motori per montature piu' grandi?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema EQ6
Autore: Shedar 
Data:   11-27-04 13:49

Giulio, non fai prima a scrivere agli astromeccanici? :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema EQ6
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-27-04 13:56

Sono proprio i motori che assorbono molto; io li utilizzo unitamente al sistema di puntamento DA2 sempre sulla EQ6 e mi necessitano almeno 3,5 Ah per far funzionare bene tutto.
Tuttavia ne vale la pena perchè sono dei veri muli e lavorano molto bene specie con il sistema di puntamento che appunto adotto io e tanti altri.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.