1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IRIDIUM Flares
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   11-27-04 17:19
Allegato:  iridium97_6_9_2004_184702ut.jpg (36k)

A chi si č mai appassionato all'osservazione dei satelliti artificiali posto una foto di un satellite iridium mentre riflette per pochi secondi un riflesso che lo porta dalla magnitudine 8 alla -5 in pochi istanti.

I satelliti in questione sono circa 70 e hanno tutti orbite polari sui 300 km di altezza, nella foto il numero 97 che si trova a piu di mille chilometri di distanza sopra il mediterraneo tra la grecia e l'egitto. l'incredibile č che un'antenna grande quanto una porta possa riflettere una luce cosė forte.

Grande soddisfazione č beccare lo scatto prevedendolo con un software di pochi byte che gira in dos il quale da l'orario al secondo la magnitudine le coordinate azimutali. puntata la macchina in cielo si apre l'obbiettivo 10 secondi prima del fenomeno.

Una volta mi sono divertito a scrivere i dati sull'agenda del cellulare programmando la sveglia 30 secondi prima di un flares, e mi divertivo a stupire la mia ragazza facendo finta di leggere un messaggio, leggevo le coordinate, poi gli dicevo, tra 10 secondi guarda lassų e vedrai una luce apparire in cielo. e cosė avveniva (quasi sempre).

Questi flares si accendono in cielo tutti i giorni o quasi, ma di solito non ci facciamo caso. variano dalla magnitudine 1 alla magnitudine -8! quando ci si trova al centro del flares.

per saperne di piu mettere la parola iridium flares su internet, magari pgine in italiano.

Esistono altri programmi per calcolare i flares, come cartes du ciel starry nighi, orbitron, e molti altri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIDIUM Flares
Autore: LONNIC (83.224.64.---)
Data:   11-27-04 20:03

prova anche al sito
www.heavens-above.com

ti da' tutto cio' che fai con il programma per tutti i tipi
di satelliti ... da radar a orbcom/navstar... e iridium ..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIDIUM Flares
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   11-27-04 20:55

grazie del link, il sito calcola anche i flares.
Ma il miglior programma per me rimane orbitron di sebastan stoff, un ragazzo polacco. E' completamente free (anzi cardware, lui fa collezzione di cartoline e qsl) e ogni mese arriva la versione aggiornata.
Io lo uso anche come screensaver, per esempio in questo momento sta transitando la ISS ma bassa sull'orizzonte e in ombra.
http://www.stoff.pl/

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.