1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna
Autore: Claudio 
Data:   11-28-04 22:09
Allegato:  luna.jpg (188k)

Posto una immagine della luna a fuoco diretto del C9 sommma di 20 immagini ripresa con nikon d70 200asa 1\200 sec. ogni scatto.
Pare un bersaglio semplice la luna ma non lo è...... :-(

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-29-04 00:38
Allegato:  Luna221004b.jpg (141k)

Complimenti Claudio
veramente bella la foto.
Mi hai dato il suggerimento per provare ad utilizzare la somma delle foto anche per la luna.
Ti allego una luna fatta con una singola posa da 1/400 sec. a 200 Asa con la D70 e una camera Baker-Schmidt da 250 mm per dimostrare che la luna non è un bersaglio semplice.
Una curiosità: nella tua foto in basso ci sono delle striature strane non presenti sulla luna. Cosa può essere? Applichi il flat field per eventuale presenza di polvere o altro sul CCD o sul filtro?
O le vedo solo io?

A presto

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: Claudio 
Data:   11-29-04 19:09

Ciao Tonino, intanto complimenti per lo strumento posseduto... :-)
La tua ripresa della luna mi sembra molto buona, se riprendi piu' pose e le sommi il risultato sarà eccellente.
per quanto riguarda le striature, e vero sono dei micro graffi presenti sul filtro IV \IR cut sopra al ccd della d70, dovrei sostuirlo....
Normalmente non uso mai un flat field ma un dark frame.

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-30-04 23:47

Ciao Claudio
grazie per i complimenti per la Baker-Schmidt ma è della nostra Associazione Ogliastrina di Astronomia, io invece a casa ho da un mese il c8 sulla CG5-GT ma sono in attesa (perturbazioni permettendo) di provarlo decentemente.
Appena avrò immagini da postare ci risentiremo.

ciao

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.