Autore: maggio (84.222.54.---)
Data: 11-30-04 21:39
trovato
si intendo dire che l'allineamento è fondamentale (ovviamente) e io trovai tempo fa su internet una guida che insegnava una tecnica per allineare lx90 o qualunque forcella con goto.
Io provai e quella sera quasi non avevo bisogno di correggere, se correggevo era solo in ar, mai in dec.
se trovo il link te lo mando.
In parole povere, dicevano come prima cosa curare bene i livelli il nord e un angolo della testa equatoriale. ovvio, questo si fa sempre, ma il bello veniva dopo:
1) tubo esattamente a 90 gradi per metterlo al millesimo puntare la polare come se fosse il nord, (ma va bene anche un lampione lontanissimo, ma la polare è comoda perchè è vicina al punto dove poi si sposterà l'asse.
Il tube è a 90 gradi quando questo ruotando sull'asse delle ar fa rimanere la polare al centro dell'oculare (9mm per es).
2)fare finta che l'asse è puntato alla polare e allineare la forcella esattamente a livella con una livella da muratori. (con lx90 è difficile per via delle maniglie.
(maniglie in alto)
3)fare allign one star ..il tele si sposta e cerca la polare, e la forcella pure ruota per andare a trovare l'ar della polare. come seconda stella sceglere una stella che sia a piu di tre ore d ar dalla polare (esiste una lista).
ovviamente non hai piu la polare nell'oculare, e allora centrala usando le viti di regolazione della testa polare (questo è il trucco).
non basta
4) dopo la seconda stella la centri con le frecce del telecomando e dai enter.
a questo punto fai goto polare, e la becca bene altrimenti centrala con le viti di regolazione.
cosi via per tre volte
5)alla fine fai allig easy o three star.
loro dicono che se vuoi fare fotografia si dovrebbe fare altri aggiustamenti, ma la cosa mi sembra gia pazzesca adesso.
Io quando provai questo metodo sono stato un ora a fare l'allineamento!!
|
|