1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oggetto o riflesso in M81 ?
Autore: stefano63 
Data:   12-31-04 12:15
Allegato:  m81_lrgbsbgm.jpg (53k)

Salve,
sono Stefano, un astrofilo di Prato che qualche volta ha postato sul forum. Ieri ho ripreso, come al solito dal mio terrazzo, M81 (media di 22 pose da 2 minuti con MX7C e VIXEN ED114 su GPDX + filtro IDAS LPS2).
Ho notato una strana luce sul braccio inferiore della galassia, che non risulta in altre foto che ho trovato sul web. Cosa potrebbe essere secondo Voi?

In allegato ho postato l'immagine , alla quale non ho ancora corretto alcuni difetti cosmetici.

Grazie & Cieli Sereni
Stefano



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oggetto o riflesso in M81 ?
Autore: MarcoP (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   12-31-04 16:38

Stefano,

quasi sicuramente dipende dal fatto che alcune delle 22 pose non sono state correttamente allineate.

Come noterai la maggior parte delle stelle luminose ha un suo equivalente sulla sinistra, alla stessa distanza ( nucleo della galassia compreso ).

Prova a riallineare e vedrai che andranno via un sacco di stelle.

Se usi IRIS puoi anche provare il comando COREGISTER2 che si occupa di allineare delle sequenze senza che tu debba indicare una stella di riferimento.

Ciao e auguri !

Marco



http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oggetto o riflesso in M81 ?
Autore: stefano63 
Data:   12-31-04 18:49

Grazie Marco per i tuoi commenti.
Tuttavia questa luce è molto ben visibile in ognuna delle 22 pose.
A questo punto penso sia un riflesso introdotto dal filtro o dall'adattatore di collegamento tra il CCD e il telescopio.
Interessante notare però che ho fotografato anche M51 e li non era presente alcun riflesso.

Saluti e ancora Auguri
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oggetto o riflesso in M81 ?
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-01-05 00:52
Allegato:  M 81.jpg (80k)

Ciao stefano,
contribuisco con una mia vecchia immagine di M81, fatta alle prime armi mentre testavo le potenzialità della camera e dello strumento (un ED 114 SS come il tuo). A parte il rumore del bias che causa un effetto pioggia (con la mia camera scompare solo se si superano i 2 min di posa) si nota lo stesso particolare della tua immagine.
Escludo un riflesso, non ho mai avuto riflessi con stelle che superavano la magnitudine 7.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oggetto o riflesso in M81 ?
Autore: MarcoP (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   01-01-05 02:29

Interessante ................. , ho provato a riprendere anch'io una mia immagine dell'anno scorso e non mi sembra ci sia nulla nella posizione del vostro "riflesso".

http://astrosurf.com/mpaolilli/M81.html

La mia immagine è stata fatta con un newtoniano.

Rimanderei ulteriori approfondimenti a domani mattina .............. BUON 2005 !

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oggetto o riflesso in M81 ?
Autore: stefano63 
Data:   01-01-05 21:12

Ho rielaborato le immagini e in effetti devo dire che aveva ragione Marco.
Si trattava di un errore di allineamento.
Ho rieffettuato l'allinemento e il bagliore è scomparso.
Non appena finirò l'elaborazione posterò la foto corretta.
Complimenti alle vostre foto di M81.

Auguri & Cieli Sereni
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.