1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cometa Machholz
Autore: Claudia (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   01-02-05 00:16

Ciao a tutti! Sono una studentessa di un liceo classico e non sono molto esperta della materia...tuttavia volevo dei consigli su come poter osservare la cometa in questi giorni. A casa ho un rifrattore e mi piacerebbe riuscire a osservare bene la cometa. La visibilità in questi giorni è buona, il cielo è molto terso e non c'è inquinamneto luminoso. Dove devo puntare il rifrattore? Ho letto su degli articoli che la cometa si sta spostando dalla costellazione del Toro e si sta avvicinando alle Pleiadi...il problema è che non so le coordinate. Se qualcuno può aiutarmi e consigliarmi come usare il rifrattore ne sarò molto grata. Grazie, a presto!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cometa Machholz
Autore: Mattia (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   01-02-05 11:30

Ciao,
beh.... se non sai riconoscere nessuna costellazione è un po' difficilotto da spiegarti come puntare la cometa. Soprattutto puntarla con un telescopio.
Sarebbe meglio individuarla prima con un binocolo, se ne hai uno. Alla sera, verso le 21, puoi guardare quasi direttamente sopra la tua testa: vedrai una stella brillante (Aldebaran del Toro) con diverse stelline sulla sua destra a forma di V. Poco sopra a destra vedi una macchia luminosa che sono le Pleiadi (se le punti col binocolo vedrai una decina di stelle). Bene, più o meno direttamente sotto le Pleaidi e alla stessa altezza di Aldebaran dovresti trovare la cometa, sotto forma di una macchia luminescente (attenta: anche se abbastanza luminosa è facile non riconoscerla per uno che non sa cosa vedere....). Una volta trovata col binocolo puoi provare a puntarla col rifrattore prendendo come riferimento le stelle che le si trovano attorno.....
Spero di essere stato d'aiuto, più di così non so come spiegarti, magari qualcuno saprà aiutarti meglio di me....
Ciao e buone osservazioni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cometa Machholz
Autore: Alberto84 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-02-05 12:45

Ciao Claudia

non è mai facile orientarsi tra le stelle, sopratutto quando bisogna osservare con un telescopio (ti confesso che io ho incominciato da 2 anni e ancora trovo difficoltà) però ti può aiutare questo splendido planetario per PC, facile da usare, lo trovi su questo sito:

http://www.winstars.net/telecharger.html (questa è la versione 2 molto bella ma in francese e che occupa 22mb)

se non hai una connessione veloce scarica la versione 1 che trovi qui

http://www.winstars.net/english/download.html

una volta istallato basterà aggiornarlo alle ultime comete (il comando è nel programma stesso), e magicamente vedrai giorno dopo giorno come si muove la Machholz e avrai tutte le informazioni che ti servono... Comunque visto che ancora sei agli inizi, ti voglio informare che usare le coordinate è abbastanza difficile, meglio se cercherai di orientarti con le stelle più luminose utilizzando il cercatore.

P.s. Te lo posso dare un consiglio? Dai un'occhiata anche a M42....

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.