1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-03-05 03:23

Un'allegra serata fra amici: terrazza, panorama umidità e 4 begli aggeggi:
Pentax EDUF su AP400 e camera SBIG 7e (il tutto bilanciato con una borraccia piena d'acqua e con un trasformatore attaccato - inevitabili gli sbalzi di un pixel recuperati , per fortuna, agevolmente recuperati dall'autoguida), un C 11 su Losmandy G 11 pilotato da Andrea che si rifiuta ancora di inserire un sistema di Go TO al suo elefante, un bellissimo tele 600mm d'altri tempi puntato sull'inevitabile cometa di turno e guidato da un Mak 90, il tutto sistemato sulla classica GP DX con Sky Sensor 2000 infine un C 9 1/4 su EQ 6 in attesa del nuovo sistema di Go To (che tarda ad arrivare) che pilotava una canon 300S con su un bellissimo tele 400 f 6.4.
Il tutto condito con pizza, vino e l'inevitabile bicchiere rotto
Mentre tutti si sono precipitati sulla Q2 io ho fatto il solito anticonformista: ho rivolto la mia attenzione sulla C 2003 T4 prima che si inabissasse nella foschia che ci ha attanagliato per buona parte della serata, poi giù con i classici: 45 minuti su M 31 e 80 su M 33 (un riconoscimento dovuto alle compagne della nostra Galassia). A questo punto, dopo la pizza, vedo e rendere omaggio all'ospite più illustre subito dopo la sua culminazione. L'approccio non è stato dei più facili. Il sensore non copre un vasto campo e le due code formano un angolo di circa 100, inevitabile sacrificare una delle due. Decido che è più spettacolare la coda di ioni e prediligo quella. Inizio a riprendere e noto che il movimento della cometa mi porta a tagliare progressivamente una parte di coda. Riposizione tutto e riinizio a acquisire. Una vera battaglia ma alla fine ottengo 20 riprese utili da 50 sec (impossibile riprendere con tempi superiori, pena il mosso. Fatto questo rendo omaggio alle pleiadi, soggetto difficile, effettuo delle pose da 2 min per la nebulosità, niente da fare per le stelle: grosse e con evidenti tracce di blooming, dimezzo i tempi e il risultato non cambia. Sotto il minuto inutile andare pena un evedente peggioramento del rapporto segnale - rumore.
Nel frattempo il C 9 1/4 ci lascia e alla fine anche il romantico tele si accinge a raggiungere la destinazione casalinga. Rimaniamo in due il gigante che si muove con una certa difficolta nella giungla stellare e l'agile Pentax fedelmente guidato dal suo destriero. Il cielo subisce un drastico miglioramento tanto che i principali ammassi aperti si distinguevano ad occhio nudo, il bellissimo ammasso del presepio si mostra come una macchia facilemnte distinguibile dallo sfondo del cielo, stassa cosa vale per il doppio del perseo e per gli ammassi dei gemelli (meno evidenti degli altri). Il programma cambia radicalmente: sotto col filtro H alfa. L'obiettivo principe era diventato a questo punto la NGC 2237 (che però era prossima al cuo culmine). Una rapida occhiata a cartes du ciel consiglia di puntare su un obiettivo relativamente vicino al precedente: la nebulosa NGC 2175. Programmo una posa di 20 minuti e alla fine appare un'immagine mozzafiato! ..... e chi se l'aspettava? subito altre due pose da 20 min per evidenziare anche i dettagli più deboli, peccato che una piccola parte della nebulosa rimene taggliata fuori, l'anteprima fatta per centrare la nebulosa evidentemente mi aveva tratto in inganno. A questo punto anche Andrea riporta a casa il suo elefante. Alle due finalmente parto alla volta della 2237, subito una posa di 20 min sul quadrante inferiore e poi, inaspettate arrivano le nuvole. Appena il tempo di riprendere un'immagine.
Serata poositiva e piacevole
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-03-05 09:01

Bellissima descrizione Piero.....sembra di esserci stato...!!!!hihihihihi..
Posta le immagini, che sono curioso.
Un saluto e alla prox.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-03-05 14:09

Dimenticavo l'emozionate osservazione di saturno con l'anello C in bella evidenza
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.