1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 m42
Autore: Rino 
Data:   01-05-05 00:52
Allegato:  m42.jpg (31k)

Ciao. Posto questa foto di m42

Foto effettuata in afocale con Fotocamera Nikon Coolpix 4500
Telescopio intes micro MK 180 mm a f/10 con oculare 24 mm william optics
Somma di due pose da 25 sec. elaborate nei tre canali colore con iris e photoshop

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-05-05 10:39

Ciao Rino,
a parte la foto che penso tu possa ottenere risultati migliori, sono molto interessato a capire come hai fatto a dare una posa di 25s alla coolpix4500.
L'interesse nasce dal fatto che ho la tua stessa strumentazione, inclusa coolpix. Io per fare foto a lunga posa utilizzo un cavo proprietario nikon e dei programmi pc...... ma prima che ti dico il mio setup volevo capire il tuo!
;o)))))
A quanti ASA hai utilizzato la coolpix? Che risoluzione (e.g. 1024 x 768)?
Fuoco manuale o automatico?
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42
Autore: Rino 
Data:   01-05-05 13:32

Ciao.
In genere espongo a iso 800 qualche volta a 400 a 1024x768
Fuoco automatico. Riduzione rumore. zoom quasi mai utilizzato (rimango a 8mm di focale)
Per ottenere i 25 sec e comunque controllare la posa B che ti permette di esporre fino a 5 minuti (non ci arriverai mai perchè sotto un cielo inquinato il massimo che ottieni con la coolpix è una 50ina di secondi poi il rumore comincia ad essere eccessivo - sotto cieli puliti non saprei ma sicuramente si migliora notevolmente) ho il cavo di controller remoto della nikon che ti permette di ottenere le pose superiori agli 8 secondi automatici permessi dalla coolpix. Ho ordinato un altro cavo che si collega al pc attraverso porta seriale e che mi permetterà di usare alcuni software ("cpix" sembra buono ma anche "the force") che mi dovrebbero dare la possibilità di controllare prima di tutto la fuocheggiatura che sul display lcd della fotocamera è un'impresa e poi tutti gli altri parametri compresa la posa B e lo scatto in sequenza di più foto con varie esposizioni. Hai detto che tu la controlli dal pc, ma cosa esattamente? Controlli solo il risultato o anche tutte le funzioni della fotocamera? Mi interessebe saperlo perchè i software che controllano la coolpix non riconoscono il collegamento usb e vanno solo tramite seriale.
In afocale ho usato un oculare william optics da 24 mm che è filettato per l'attacco diretto all'obiettivo. Questo riduce la vignettatura e permette di avere l'obiettivo alla minima distanza. Inoltre dovrebbe arrivarmi lo scopetronix che permette di agganciare direttamente all'obiettivo tutti gli oculari che hanno il paraluce in gomma rimovibile, così da poter usare altri oculari senza usare in modo eccessivo lo zoom della fotocamera che mi sembra aumenti il rumore della foto.
Comunque gli oggetti deep alla portata della coolpix sono pochi visto il rumore alto delle foto a linga esposizione.
L'ho provata su m42 (che devo elaborare meglio), su m45, su m31 e poi va generalmente bene su ammassi aperti. Altri oggetti deep bisognerebbe riprenderli sotto cieli molto bui per vedere cosa si ottiene.
Sui pianeti ho visto delle foto veramente belle fatte con strumenti di generosa apertura. Sulla luna se la cava abbastanza bene.
Comunque trovo che la cosa più difficile da fare con il metodo afocale è proprio la fuocheggiatura poi con il controller remoto si va bene.
Inoltre vorrei vedere la resa della coolpix su una montatura che insegue come si deve(la mia è un disastro)

Ciao aspetto informazioni.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-05-05 15:41

Bene, ora veniamo alle mie risposte. Io non ho acquistato il "telecomando" nikon (troppo costoso!) ma ho acquistato il cavo seriale che davano in dotazione sulle 995. In questo modo con i programmi freeware tipo quelli che hai menzionato controllo la posa B della 4500. Per quanto riguarda l'oculare ho due oculari prodotti da Coma (Lolli), uno da 40mm ed uno 18mm. Stesso sistema del tuo.... si avvitano sull'obiettivo fisso della coolpix.
Per quanto riguarda il fuoco io vado in manuale ed in particolare lo posiziono su infinito, poi fuocheggio con il telescopio. Se non metto sul max zoom sulla mia 4500 ottengo la vignettatura.... strano che con la tua no!
Anche io riprendo al solito a 800ASA altre a 400ASA per ridurre il rumore. In ogni caso sto' vedendo che il dark frame (o meglio una decina mediati) sono necessari per poi essere sottratti alla somma delle immagini. Nella tua immagine credo che il problema principale sia proprio il fuoco..... che in automatico non e' riuscita a capirci nulla (la 4500!). Il tempo di rimettere a posto il mio archivio e ti faccio vedere cosa sono riuscito io a tirare fuori dalle mie prove. Credo che due chiacchiere, anche con mail privata se a nessuno interessa il topic, possiamo farle! Tu che dici?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42
Autore: Rino 
Data:   01-05-05 17:03

grazie per le informazioni. Purtroppo dell'esistenza di quei software e del cavo seriale ne sono venuto a conoscenza da poco. Almeno ho avuto la conferma che effettivamente funzionano con la coolpix.
Non ci sono problemi per le due chiacchiere.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.