Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 05-15-03 10:35
"La Luna diventa rossa " questo è il titolo che l'amico Giovanni Caprara, responsabile della pagina Scienze del Corsera, ha dedicato all'evento che si celebrerà domani all'alba.
Per la circostanza Giovanni ha intervistato Roberto Parisio, presidente del Circolo astrofili di Milano, il quale ha spiegato come si debba procedere all'osservazione del fenomeno ed ha fotografarlo.
..."Ogni macchina fotografica va bene e qualsiasi obiettivo è adatto.Tuttavia- prosegue Parisio- impiegando un obiettivo da 50mm o un grand'angolo (28mm), si può riprendere anche il paesaggio ed il risultato è più gradevole.
Se invece si desidera fare dei primi piani lunari, bisogna ricorrere ad un teleobiettivo di almeno 300mm.
Per la sensibilità della pellicola basta un 100 ASA in poi:l'importante- conclude Parisio- è tenere ferma la macchina fotografica"...
Questo è per quanto attiene la parte fotografica dell'evento di domani il cui fenomeno inizierà dalle ore 3 alle ore 7,17 del mattino.
Per coloro che invece intendono utilizzare il proprio "mostro" vale la stessa regola: una pellicola da 100 ASA è fotografare a fuoco diretto o, in proiezione con un oculare da 25-26mm.
Personalmente sarei dell'avviso di ricorrere al fuoco diretto senza proiezione dell'oculare e quindi del telexstender: fate vobis!.
Un'altro interessante articolo sull'eclisse di Luna è apparso ieri sulle pagine della Stampa a firma di Piero Bianucci il quale ci sottolinea come questo mese primaverile sia molto ricco di fenimeni astronomici: il transito di mercurio, l'eclisse di Luna di domani ed a fine mese l'eclisse parziale di Sole.
Insomma , c'è da "lucidare" ben bene gli ottoni dei nostri strumenti e soprattutto di osservare senza ritegno questi eventi astronomici che fanno molto bene al nostro appettito di Astrofili.
Anche Piero Bianucci, come Giovanni Caprara si soffermano sui colori che viene ad assumere il nostro unico satellite naturale man mano che l'ombra della Terra copre la superficie della Luna.
Come ho scritto in un precedente post, il colore della Luna assumerà una tonalità diversa a seconda del tasso di inquinamento atmosferico presente nell'area in cui osserviamo.
In parole povere, ogni eclisse di Luna ha il suo proprio DNA di colorazione: dal rosso rame al rosso brunocon i vari stadi e colori intermedi.
buon lavoro a tutti
antonio
PS x tutti
Approfitto per invitare gli amici astrofili ad intervenire nella nuova rubrica "Il Salotto di Urania".
In particolare questo primo appuntamento è dedicato a noi stessi: i motivi che ci hanno spinto ad interessarci ed appassionarci all' Astronomia.
Molti di voi hanno già simpaticamente aderito, altri invece sono "silenti".
Ebbene, a questi amici "silenti" rinnovo l'appello a partecipare in quanto le motivazioni della mia richiesta non sono per "impicciarmi" dei fatti vostri, bensì di realizzare insieme un Forum diverso dagli altri, in cui solidarietà e l'amicizia siano i nostri veri obiettivi sia della vita che nei confronti degli altri amici astrofili.
Vi ringrazio sentitamente e posso dirvi che la vostra fiducia e disponibilità verso questo Frum darà nel tempo i suoi frutti.
Grazie ancora per la fiducia che immeritatamente mi avete concesso.
Antonio
|
|