1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Help!! Mercurio, Venere? o fenomeno ottico?
Autore: Pagno (---.cust.tele2.fr)
Data:   01-17-05 18:00

Salve a tutti i frequentatori del forum. Mi chiamo Francesco, ho 19 anni e sono di Pesaro.
Premesso che le mie conoscenze astronomiche sono approssimative e poco approfondite, vorrei porre una domanda alla quale gradirei una vostra risposta.
Oggi, Lunedi 17 Gennaio, alle ore 16:50 stavo osservando il sole che piano piano scompariva all'orizzonte. Mentre si affievoliva la sua luce rossastra ho potuto notare sempre piu' distintamente una piccolissima bolla scura e sferica sulla sua superficie, posta a destra, e un po' piu' in basso dell'equatore solare. Non ho fatto in tempo a prendere il binocolo per accertarmi se si trattasse proprio di una macchia perfettamente sferica oppure se avesse un altra forma. In questo caso chiederei un vostro parere: si poteva trattare di una parziale congiunzione di Venere o Mercurio con il sole, o i due pianeti rimarrebbero comunque invisibili anche riducendo di molte volte la luminosita del sole, come avviene al tramonto?

Saluti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help!! Mercurio, Venere? o fenomeno ottico?
Autore: AstroManu 
Data:   01-17-05 18:43

Guardati il mio precedente messaggio "NOAA0720".
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help!! Mercurio, Venere? o fenomeno ottico?
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-19-05 13:21

Eh si! La "macchia" 0720 ha raggiunto dimensioni alla portata del nostro occhio! Quindi quasi sicuramente hai visto la 0720! Il tramonto ti e' stato di aiuto perche' ti ha permesso di vederla senza alcuna protezione!
Bravo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.