Autore: Mau Capo
Data: 01-21-05 01:49
All'ora, questa sera per caso mi sono collegato,( visto che lo faccio a cadenza quasi mensile )e in risposta ad Angelo colgo l'occasione per chiarire alcune cose:
Angelo, credo che sia possibile quello che dici,ossia.... si potrebbe fare meglio.Non tanto di più,ma con un seeing migliore potrebbe uscire fuori il botto.Io, la sera del 17 dicembre,ho avuto una buona serata ( un freddo terribile anche ) e che sicuramente questo può aver fatto lavorare bene la web cam.
Ennio,sicuramente parliamo di miglioramento minimo ( per lo strumento 9,25 ) mentre credo che se avessi ( quella sera ) avuto un 11 sarebbe uscito qualcosa di bello.Poi non dimentichiamo una cosa altrettanto importante: la collimazione del tubo!!!!! alzi la mano chi si prende la bega di controllarla in modo da ottenere poi i risultati.Di farla poi su una stella vicina al soggetto ( per non incorrere in errore ).
Pochi lo fanno.....si monta tutto si attacca la web cam si collega al portatile e giù filmati a non finire!!!!
sbaglio?????
Conosco persone che, procedendo come sopra, hanno tirato fuori belle cose comunque.
Quindi, ricapitolando,certo ci vuole fortuna con il seeing,controllare il proprio strumento e poi elaborazione.Anche qui, Angelo ci puo' insegnare molto perchè non è poi così facile come si dice e scrive.
Io non sono un maniaco delle riprese.Preferisco osservare.Sicuramente non sono abituato, come nel forum di astro HIRES, dove giornalmente sparano foto con tutti i dati ....neb,seb nord,sud utc...bla..bla.Per me è un hobby!!!!
Poi se un terrestre ( rispetto a questi sapientoni ) posta una foto,dice o chiede......
Poi,per chi avesse sulla grandezza del mio Saturno.....dei dubbi:oltre alla barlow ho utilizzato un tubo di prolunga da 10 cm.
Ciao Mau Capo
|
|