1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: Rodolfo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-20-05 17:10

Ciao a tutti, in attesa che finisca di elaborare la mia seconda ripresa di Saturno da postare, voglio rivolgere a tutto il forum (in particolare al mio corregionale Pasquale Verde) un amletico dubbio, spero, leggittimo: a parità di prezzo, vista l'offerta di Astrotech, che scegliereste tra il Megrez e lo Skywatcher?
Io ci sto facendo un pensierino, ma sono roso dai dubbi. Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: GiulioM 
Data:   01-20-05 17:26

Io direi megrez a parità di prezzo

L'ho visto dal vivo e meccanicamente e' stupendo :D

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   01-20-05 18:06

Confermo quanto detto da Giulio; io ho la versione apo fluorite ed è meccanicamente stupendo, niente a che vedere con lo SW. Fuocheggiatore ruotabile eseguito con perizia e raffinatezza, molto dolce e privo di giochi, niente parti in plastica.
La versione semi apo è identica sia meccanicamente che per quanto riguarda l'intubazione, cambia solo il doppietto anteriore e il tipo di paraluce che è comunque retrattile in ambedue gli strumenti.

Cieli quieti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: king 
Data:   01-20-05 21:53

Non so bene cosa consigliare, ma le ottiche di Skywatcher, Orion, Celestron
80ED dovrebbero essere uguali e, se è così veramente, il Megrez in offerta
da Astrotech a 550€ è inferiore ( a quanto riportato dai maggiori siti USA )
sia per curvatura di campo sia per correzione cromatica ( infatti la focale è
più corta, f/6,25 contro 7,5 dei cinesi ).
Come meccanica invece è stupendo. Dipende da quale aspetto preferisci.

Uguale o superiore ai cinesi ED dovrebbe invece essere il tripletto ED ora
ribassato a, se non erro, 875€ : f/7 e, naturalmente, stessa meccanica del
fratellino.

Io il Celestron 80ED ce l'ho e, con gli oculari appropriati, è una piccola bomba
esente da colore, provare per credere.

Da ultimo il Megrez è sicuramente un poco più portatile, ma roba di pochi cm.

Cieli sereni e buona scelta ! ( potendo... Megrez II 80ED tripletto da 875€ )

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   01-21-05 01:47
Allegato:  17012005 005.jpg (213k)

Ciao , ho fatto stasera un piccolo test senza foto dello sw80ed, bene son convinto che ha buone potenzialità , comincio col dirti che il campo e quasi tutto ben corretto cosa che non so se vale per il megrez, le immagini che offre il tele son ben contrastate , forse solo una piccola vena di cromatismo.
Ma in toto debbo dire che è per il rapporto qualità prezzo molto buono, tieni presente che il con il megrez siamo li con i prezzi e gli strumenti sono simili , alla fine secondo me come immagini lo sw va un pò meglio del megrez, ma come intubazione e fuocheggiatore forse è inferiore al megrez, se vuoi fare foto sono buoni strumenti per iniziare.
Stai attento con il megrez80 per il fotografico hai bisogno di un filtro di rigetto dello spettro,nel caso del tripletto o di altri apo penso che prima di comprarli ti conviene guardarci dentro, poichè è bene valutare cromatismo e curvatura di campo con i propri occhi.
Saluti a Presto
Pasquale verde

P.S. allego una immagine del tele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: AstroManu 
Data:   01-21-05 08:34

Il discorso era già stato affrontato qualche tempo fa, ma mi ripeto: io possiedo il megrez II e ti devo dire che è una figata. Ma secondo me devi fare una distinzione, se lo vuoi usare fotograficamente o solo visualmente. Se per la prima io sceglierei il Megrez che è più aperto (f6,3) e la distorsione ai bordi poco influisce perché sul 24x36 è visibile ai bordi, nelle DSLR cade quasi completamente fuori dal sensore, nei CCD astronomici cade completamente fuori. Per lo spettro secondario rimedi in fase di elaborazione o con un filtro (io da poco ho preso il fringe killer).
Visualmente forse non ci sarà tanta differenza, soprattutto se non guardi la Luna piena che l'aberrazione cromatica ai bordi la mostra inevitabilmente anche sul Megrez.
Lo Sw non l'ho mai provato, ma sono convintissimo che per fotografia il Megrez sia superiore in quanto a praticità meccanica (è anche collimabile!).
Una foto (con solo filtro IRcut) la trovi sul mio sito o direttamente a questo link http://www.astromanu.it/astronomia/deep/D100spadaorione.jpg
Inoltre per 550euro è davvero un affare, solo in Italia viene dato a questi soldi.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: king 
Data:   01-21-05 11:39

Già, aggiungerei a quanto detto da Manuele che lo zainetto è proprio bello !
Ho appena guardato il sito di Astrotech e c'è pure il Package da 750€ che
fornisce inoltre il diagonale 2" e il cercatore raddrizzato illuminato+supporto.
La collimabilità è un altro punto a favore del Megrez, caratteristica che forse
il tripletto ED da 875€ non ha, ma non lo so esattamente !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: Rodolfo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-21-05 19:02

x AstroManu: la foto della cintura di Orione è su pellicola?
x tutti: sono anche io arciconvinto della bontà costruttiva del Megrez, un pò meno di quella degli SW; ma mi è sembrato di sentire nel sito che Plinio Camaiti ha provato gli SW rimanendone visibilmente soddisfatto, al punto da definirli degli Apo. Nessuno di voi, meno "isolati" di me ha la possibilità di confrontarli?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   01-22-05 12:26

Ragazzi, forse non saremo mai tutti in accordo, su quale tele scegliere, io se dovessi dare un cosiglio a Rodolfo gli direi di andare provare a guardare in tutti e due i tele che ha preso in cosiderazione, e poi decidere, per quanto riguarda le prove anche a me ha dato una buona impressione loSW in visuale , bisogna ora provarlo nel fotografico, dove la focale piu' lunga porterà sucuramente immagini più scure e qualche foto inseguita male, soprattutto se si usano le digitali. Stasera provo a fare qualche foto alla luna e la posto, magari se mi vien fuori anche un filmatino di saturno vi rendo dotti anche di quello.
Comunque Rodolfo ti dico che devi essere contento perchè i due strumenti sono di ottima qualità ad un prezzo veramente buono.

P.S. so nelle ricerche tra vari siti che orion ed SW utilizzano gli stessi vetri, cosi' ho visto un sito tedesco di cui non ricordo l'URL che affermava che l'orion 80ed, era superiore al borg.

Saluti Pasquale Verde

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semi-apo:Megrez o SW?
Autore: Rodolfo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-23-05 09:02

Ok, vi ringrazio tutti, resto in attesa di altri eventuali consigli, al momento sono più indirizzato verso il Megrez, vi saluto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.