1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Motori Astromeccanica DA1
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-24-05 14:28

Ho da qualche mese una GP-DX con motorizzazione Astromeccanica DA1 che utilizzo con un Mak-Cass STF 180mm f/10. Il treppiede è un vixen corto in alluminio (non il massimo..) ma per visuale e web-cam sembra possa andare bene.

Vorrei confrontarmi con qualcuno che ha gli stessi motori. Il moto in A.R. è piuttosto rumoroso e si percepiscono micro-vibrazioni su tutta la montatura. La vibrazione si percepisce chiaramente anche con la montatura scarica quindi non credo sia il sovraccarico eccessivo.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno a provato il software che consente si utilizzare la DA1 in modalità GOTO.

Qualcuno mi può aiutare?

Ciao a tutti
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori Astromeccanica DA1
Autore: Tiziano Olivetti (208.147.1.---)
Data:   01-24-05 15:16

Ciao Paolo,
io ho una GP con il treppiede corto e ci monto un Mak.Cass. da 180mm pesantuccio, tanto e' vero che devo utilizzare un peso (da palestra) di 2Kg in aggiunta ai due di serie che sono all'estremo della barra contrappesi.
Le vibrazioni sono ininfluenti per l'uso in alta risoluzione, e sono trasmesse dal corpo motore.
Se proprio vuoi fare il fino potresti mettere dei piccoli spessori in gomma, ma francamente mi sembra inutile.
Il rumore e' minimo e quasi impercettibile a velocita' siderale, sempre il ticchettio di un orologio
Ho scaricato ma non ancora provato il software, credo che nemmeno lo faro' visto che presto mi prendero' il DA2.

Vai tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto ;o))

Buon divertimento!
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori Astromeccanica DA1
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-24-05 15:44

Grazie Tiziano,
anch'io sono convinto che la DA1 sia ottima, sto solo cercando di capire se la mia non sia difettosa.
Dunque anche tu senti le vibrazioni sul treppiede mettendoci sopra una mano? A volte ho l'impressione che premendo STOP il contrasto dell'immagine aumenti.
Magari mi prendo dei piedini in gomma visto che la uso su una pavimentazione in calcestruzzo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori Astromeccanica DA1
Autore: Tiziano Olvetti (208.147.1.---)
Data:   01-24-05 15:53

A velocita' siderale non sento vibrazioni sul treppiede, soltanto negli spostamenti veloci apprezzo delle vibrazioni, ma ovviamente non osservo.
Io pero' ho il telescopio in giardino su un tappeto erboso, che smorza parecchio. Non noto nessuna differenza di risoluzione con motore acceso o spento.
Prova con dei piedini di gomma.
Ciao !
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori Astromeccanica DA1
Autore: Michele 
Data:   01-25-05 08:48

Ciao Paolo,
io possiedo i tuoi stessi motori montati su una GP-DX ma con un controller diverso (non il DA1).
Son si avverte alcun rumore e/o vibrazione a velocità siderale, pertanto penso che il tuo sistema abbia qualche problema se, come dici, si avvertono vibrazioni a velocità standard.
Ti consigli di contattare Paolo Lazzarotti di Astromeccanica, vedrai che ti aiuterà a risolvere il problema.

Ciao,
Michele

P.S.
Non so se è possibile con il DA1 impostare la frequenza e i micropassi di funzionamento dei motori. Se è possibile allora il "trucco" è li.

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori Astromeccanica DA1
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-25-05 15:17

in effetti l'ho contattato stamattina e mi ha subito risposto.
Secondo lui le vibrazioni si avvertono perchè utilizzo un treppiede in alluminio su una pavimentazione rigida. Mi ha consigliato di provare con un treppiede in legno o di andare sul prato.
Nella seconda ipotesi mia moglie mi caccerebbe di casa quindi si mi sono preso un GA-X1 della Astrotech ;-)
Speriamo bene
Grazie
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.