1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Coordinate AR e DEC
Autore: Gabry83 
Data:   02-07-05 16:31

Ieri sera per la prima volta ho provato a cercare degli oggetti seguendo le coordinate di AR e DEC.. prima d'ora non l'avevo mai fatto perchè puntavo tutto seguendo cartine o conoscendo il posto esatto dove si trovavano gli oggetti.

Fatto l'allineamento ho provato a impostare il cerchio in AR puntando un oggetto di coordinate note (il cerchio in DEC è fisso).. primo dubbio: nel cerchio AR sono presenti due scale di valori (una in alto e una in basso), quale è da prendere in considerazione?
Dopo aver impostato il cerchio in AR, ho provato a inquadrare un altro oggetto di coordinate note, notando che sia in AR che in DEC i valori erano sbagliati. Non so se magari ho fatto confusione con TU o TMEC...
Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione o rimandarmi a qualche link sull'argomento?

Preciso che lo strumento usato è uno Schmidt-Cassegrain Meade da 200 mm su testa equatoriale.

Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.