1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Una serata con la 3^elementare.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-12-05 09:28

Ieri sera, proprio per spezzare la "gelida"pigrizia che mi ha colpito quest'anno, mi sono occupato di una piccola classe di scalmanati di 3^ elementare.

La maestra Claudia, già altre volte aveva organizzato serate astronomiche per la scuola, ma stavolta ere riservato solo ai suoi alunni, così una settimana fà mi chiede di dargli una mano con il telescopio.

Carico tutto sul furgone e dopo aver chiuso il negozio mi reco nella casa di campagna dei genitori di un alunno.

Sorpresa i proprietari sono anche miei affezionati clienti (meglio..!).

Trovo tutti i bambini seduti in cerchio sotto un capannone dove è stato acceso un bel falò che scalda l'ambiente.

Mi accoglie anche il papà di un bimbo che ha portato il suo piccolo rifrattorino equatoriale, e mentre monto la mia strumentazione, gli faccio una lezioncina teorica. Lui mi segue con attenzione...

Poi il cielo inizia un pò a velarsi, e devo interrompere la lezione di Claudia sui miti del cielo, mentre il mio c8 ha puntato Saturno.

Tutti in fila più o meno ordinatamente ammirano il signore degli anelli, che come spesso succede sembrava immobile nel cielo....bene, penso io, ho il pc fuori uso e neppure la possibilità di fare una bavosissima immagine....
Sicuramente la prossima volta che proverò a riprenderlo il seeing farà schifo!!

Ovviamente entusiasmo "alle stelle", sia dei bimbi che dei genitori, che mi fanno diverse domande.

Poi il goto punta M42, ma solo poche occhiate per i primi della fila, e poi il cielo si copre irrimediabilmente senza lasciare speranze.

Ci rifugiamo nel capannone, al caldo, e i padroni di casa ci offrono panini con salsiccia, prosciutto, vino proprio (per i più grandi), tè, caffè e una mole enorme di dolci fatti in casa..

Claudia, torna alla lezione sui miti con annesso lavoro di bricolage per ricostruire la costellazione di Orione.

Una bella e calorosa scena, in quei momenti penso all'innocenza e alla meraviglia di quei bimbi tutti presi dalla fantasia per lo spazio, e spero che qualche genitore assecondi l'entusiasmo del proprio figlio....

Aspetto ancora una mezzoretta, e poi smonto tutto, torno a casa, ma con la promessa che la prossima volta porto anche mia moglie e mia figlia (non per risparmiarmi una cena....maligni!..).

Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una serata con la 3^elementare.
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   02-12-05 09:38

Panini vino e salciccia sono sempre graditi.
Bella serata Giampaolo
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.