1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Winny 
Data:   02-15-05 08:08
Allegato:  trittico_81_82_66.jpg (269k)

Finalmente un bellissimo cielo a Milano: sono certo che Franco ci farà vedere delle cose incredibili nelle prossime ore...

Per parte mia ho "finito" di testare la mia camerina di ripresa: sottopongo al vostro esperto giudizio il lavoro. A me piace m66 anche se un po' rumorosa...

Tutte le riprese sono con il taka 102, totalizzando 20 minuti di ripresa circa in pose da 90 sec. non guidate.

Cieli Sereni
Francesco



Invia modifica (02-15-05 08:09)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-15-05 09:36

fantastico Francesco!
ti stavo giusto scrivendo che M81 era bella...questa è bellissima! Veramente una serata produttiva! Fosse sempre così terso il cielo! Peccato che, come accade sempre in queste occasioni, il seeing fosse mediocre.

Ieri sera anche io ero fuori, per provare il nuovo treppiedi GA-X1.
Il treppiedi è fenomenale, stabile come una roccia, direi quasi sovradimensionato per una GP-DX. Peccato che le vibrazioni le sento ancora, non nel treppiedi, ma nella testa parecchie. Penso il motore AR sia difettoso...

ancora complimenti,
se continui così ti toccherà acquistare un CCD raffreddato di alta fascia

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-15-05 10:30

Ciao Francesco ,
complimenti !!

Il taka che lunghezza focale ha ?
Che montatura hai usato ?
Posso chiederti la percentuale delle foto mosse con pose da 90 sec ?

Complimenti per la foto !

Capisco che io sbaglio a fare solo 20 x 40sec ( 13 minuti ) ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Winny 
Data:   02-15-05 10:37

Grazie Paolo,
la verità è che ho mandato a letto più tardi mia figlia e ho sfruttato il balcone con la polare visibile... :in pratica ha fatto tutto il pc e la montatura!

Quanto ad un upgrade di ccd per ora è presto: adesso investo sulla motorizzazione DA1 contando che l'autoguida e il goto assistito mi permettano di aumentare il tempo utile alle osservazioni.

Col nuovo trippiede chissà che "Saturni" salterano fuori! Sto in attesa - seeing permettendo.

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Winny 
Data:   02-15-05 12:24

Ciao Andrea,
il taka è un f8 (quindi 800mm) ed è il più bel telescopio che io abbia mai avuto: non trasportabile facilmente ma impeccabile nella resa e nella costruzione...

La montatura è una classica gpdx: avendo la polare libera - quindi facendo un buon allineamento - fino a 2 minuti ho il 100% di foto non guidate usabili... vento permettendo.

Allineando con le derive - come faccio praticamente sempre - a stento arrivo ai 60 sec.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-15-05 12:34

Francesco,
purtroppo ho appena sentito Paolo Lazzarotti di Astromeccanica il quale
mi ha confermato che la mia DA1 ha chiaramente qualcosa che non va.
Quindi con Saturno a 65° in prima serata mi tocca spedire il DA1 e restare a guardare...
mi piange il cuore!

Paolo
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-15-05 15:32

Complimenti Francesco!!!!!

bellissime .....considerando cosa costa la DSI le tue immagini
rappresentano davvero un ottimo risultato.

Grazie per l'aspettativa , ma non so davvero se sono riuscito a fare qualcosa di buono stanotte.
Il tempo l'ho passato per lo piu a cercare di guidare . Cosa che non mi e' riuscita non avendo il supporto micrometrico su nessuno dei due strumenti ; difatto erano disassati di parecchio . Le ultime ore della notte le ho passate a riprendere con pose non piu lunghe di 60 sec con ST402me e Canon su C11.
Posterò i risultati ma non sono entusiasmanti a parer mio ...ahime!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-15-05 17:08

X Francesco : dimostri che un buon telescopio non è un grosso telescopio !

Mitica Vixen GpDX ....magari in futuro ci metti lo SkySensor ....
con la focale 800 e i pixel della DSI che campionamento viene fuori ?



X Franco :
condivido in pieno :
mi sono rotto di litigare con la stella di guida .....
stanotte levo il mak 90 dal C8 , metto il filtro Baader Neodymium e vediamo come viene NGC2903 senza guidare ( sì , sono fissato con questa galassia )
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Winny 
Data:   02-16-05 11:12
Allegato:  m66bisok.jpg (80k)

Per ora gli sviluppi futuri passano per il cambio di motorizzazione (non skysensor ma DA1) con la speranza di riuscire a fare un po' di autoguida... anche se mi state preoccupando ;-)

Quanto al campionamento la DSI ha un pixel abbastanza rettangolare (9.6x7.5) che penso porti a circa 2,2 arc sec il campionamento spaziale: fondamentalente non ci vuole binning a questa focale...

Sto apettando un riduttore f6.3 per il meade 2080: voglio fare qualche prova per vedere come va... tirando i 1200mm.

Allego una rielaborazione di m66 (meno fotogrammi - 15 - ma meno mossi) che fa vedere un po più di struttura interna...

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente... M81/82/66 (DSI)
Autore: Winny 
Data:   02-16-05 11:36

Dimenticavo, non so se qualcuno ha di queste curiosità... comunque ho messo on line (http://www.taturno.com/m66.zip) i 35 raw files catturati con la DSI. Sono 19 Mb ma almeno si può vedere cosa fa riprendere la camera in originale.

Se qualcuno ha voglia di darci un'occhiata e ci ricava qualcosa di meglio ...

Fatemi sapere

Francesco



Invia modifica (02-16-05 11:44)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.