1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 illuminatore polare
Autore: riccardone 
Data:   02-17-05 08:28

Ho appena acquistato un illuminatore per cannocchiale polare della vixen (mi è costato in tutto 35 euro per un anello e una torcetta di plastica) e dopo averlo montato ho notato che accendendolo vedo si il reticolo illuminato ma non vedo la stella polare. E' normale tutto ciò o sbaglio qualcosa?
Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: illuminatore polare
Autore: Henry (---.fastres.net)
Data:   02-17-05 18:09

Non mi è chiaro : Ti hanno venduto due pezzi in tutto? Cioè un anello nero e la torcetta con la fibra ottica e basta?
E il cannocchiale Polare no? Se così fosse, astrazion fatta per il prezzo illogico è normale che tu NON veda la Stella Polare.
Se invece il cannocchialino lo hai devi accertarti che il reticolo sia ben a fuoco e questo lo verifichi ruotando l'oculare micrometrico, accertati di avere ruotato l'asse della Declinazione in maniera tale che indichi 0° in modo di avere l'asse ottico del cann. Polare libero e di avere ben direzionato l'asse di A.R. verso la Polare.
Ah,dimenticavo! Naturalmente hai tolto il tappo di chiusura dell'anello......
Buone osservazioni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: illuminatore polare
Autore: riccardone 
Data:   02-18-05 08:30

ciao Henry, ho tutto cannochiale polare anello e torcetta con fibbra ottica.
Forse mi sono espresso male, il mio problema è che se tengo la torcia spenta vedo tranquillamente la stella polare (dal cannocchiale), mentre se la accendo vedo solo il reticolo e quindi non riesco a centrare la stella nel cerchietto perchè non la vedo più...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: illuminatore polare
Autore: Henry (---.fastres.net)
Data:   02-18-05 08:46

OK. Per quel che mi ricordo io il terminale della torcetta ha un piccolo potenziometro che serve per l'appunto a dosare la quantità di luce necessaria. Prova a darci un'occhiata, si trova dalla parte opposta alla fibra ottica. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.