1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-24-05 15:43
Allegato:  giove_FLT110.jpg (4k)

In precedenza si e' discusso della qualità dei rifrattori apo ed il loro confronto con strumenti , anche di diametro e focale molto maggiori.

A me , possessore sia di un C11 che di un "piccolo" apo (WO FLT110)
a fatto impressione quanto quest'ultimo nonostante il diametro assolutamente contenuto e la focale cortissima , riesca ad offrire
risultati entusiasmanti anche sull'alta risoluzione.

L'immagine che allego e' stata realizzata integrando 50 frame ottenuti
con una ST-402ME su FLT110 e oculare ortoscopico ( cinese) da 4 mm
per una focale equivalente di circa 6 mt.

Non sono un esperto sui pianeti e so che il mezzo migliore e' la webcam con
filmati lunghi e soprattutto il colore che offre un elemento in piu per
discernere dettagli .
Ma se questo e' quello che e' riuscito ad ottenere un inesperto
come me con un rifrattorino da poco piu di 700 mm di focale
con soli 50 frame di integrazione ......

Questo per tornare al discorso che qualcuno faceva sull'uso dei rifrattori nell'alta risoluzione .

Secondo me i rifrattori apo , ( quelli discreti ) riescono a dare sempre
il massimo , a differenza dei tuboni .

Di sicuro un 130 con focale f10 darebbe filo da torcere ai migliori C11
se messo in buone mani.

La differenza sta nel fatto che questi strumenti si possono spingere
al limite , e il limite spesso coincide con gli standard di ripresa dei
tuboni con la differenza che un buon apo mantiene la pulizia
dell'immagine e del dettaglio .


( la mia webcam era inutilizzabile per la sporcizia e condensa depositata sul sensore , ma vi allego un frame ottenuto anche con Toucam)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-24-05 15:48
Allegato:  giove_web.jpg (9k)

questo e' un frame preso dalla web e blurrato per
attenuare la guerra di condensa e di sporco ce c'era su
( come da immagine successiva)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-24-05 15:49
Allegato:  giove_cond.jpg (37k)

questo e' piu rappresentativo dellle condizioni del sensore della toucam

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-24-05 16:26

Le immagini rendono bene l'idea delle potenzialità del tuo strumento.
Io - come appassionato di pianeti ed alta risoluzione (beh ...per lo meno ci si prova) - ho scelto un mak da 180 mm come compromesso tra spesa e qualità ottica.
Ma un APO da 130 mm capace di offrire immagini a larghissimo campo o ad alta risoluzione, incisione da manuale, niente problemi di collimazione nè di stabilizzazione termica....beh se potessi correrei a comprarlo!

L'importante è divertirsi con quello che si ha a disposizione
Oggi sono in ufficio come te qualche giorno fa...uno zombie! Questo è il bello di essere astrofili
Peccato per l'incontro a Milano , magari se qualcuno si fa ancora avanti...

Ciao
Paolo
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   02-24-05 16:27

Vale anche nel visuale oppure i tuboni rendono meglio degli APO ?
Ciao
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-24-05 16:32

Paolo sono anche io in ufficio e scrivo tra una .......e l'altra .


Spero di farlo quanto prima l'incontro .......solo che il lavoro
mi sta massacrando .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: gann 
Data:   02-24-05 16:36

Il tuo apo da 110 mm è un ottimo strumento Franco, nonostante il diametro sia inferiore del 60% rispetto al C11.
Sono stato possessore di un C14 per quattro anni, me le immagini planetarie che mi ha regalato l'apo da 150 mm (il TakaFS152) nulla avevano a che fare con quelle ottenute con lo SC.
Quindi non mi sorprendono le tue considerazioni in merito alle eccezionali potenzialità di un piccolo apo da 11 cm in grado di regalare immagini nitide e dettagliate al pari e a volte anche migliori di un 28 cm che, come noto, soffre di turbolenza ecc..
Certamente se si portasse un C11 o un C14 in alta montagna a 1.000 metri o più il discorso a vantaggio dell'apo molto probabilmente cadrebbe.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: Shedar 
Data:   02-24-05 16:39

E' un'ottima immagine Franco :)

In ogni caso nessuno dice che gli apo "non sono adatti" all'alta risoluzione .....solo che son piccoli :)
Magari potessi comprare un apo da 25cm! Anche se forse avendo quella somma .....prenderei il cassegrain taka da 40cm o un 60cm made in Italy :)

Giove per ora non è in condizioni eccezionali per la ripresa. E i piccoli strumenti otticamente molto corretti hanno una marcia in piu' ...

Ma in condizioni discrete non c'e' scampo. Ci vuole diametro. Qualsiasi C8 se ben collimato sta davanti ad un rifrattorino da 10 cm.

Ovviamente dobbiamo definire il concetto di "alta risoluzione".
Io intendo il "riuscire a discernere il maggior numero di dettagli possibili su un corpo del sistema solare compatibilmente con quanto le migliori condizioni di seeing permettono di fare"

Penso che pero' spesso si intenda solo lo "sfruttare sempre al limite la propria ottica". Da questo punto di vista si puo' fare hires anche con un 114 .. :)

Bye!
Daniele.

P.s: Dacci dentro on quel CCD! La tua immagine di Giove è davvero buona!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: Doduz 
Data:   02-24-05 17:20

C'è da dire che anche un 'semplice' specchio parabolico può dare delle belle soddisfazioni sui pianeti. La differenza la fa indubbiamente il 'manico' (Fattinnanzi e Lazzarotti, ad esempio) ed il seeing.

Ciao. Donato.

P.S. dice Thierry Legault:

'Even if slight differences can appear between different types of telescope, any kind of instrument can produce good results in the high resolution field: refractor, Newton, Cassegrain, Schmidt-Cassegrain, etc...The optical and mechanical quality of the telescope is more important that its type.'



Invia modifica (02-24-05 18:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-24-05 17:43


Ciao ragazzi ,

se ho capito bene allora :

per fotografia ccd deepsky o visuale su galassiette : importa il diametro e il cielo scuro.

per visuale tridimensionale su luna/pianeti e stelle puntiformi : un APO .

Quindi l'ideale sarebbe avere più tubi ottici , specializzati in funzione di quello che si deve fare .

Io per il momento non posso avere sia un APO sia un SC da 10" ....
quindi dovendo fare di necessità virtù uso il C8 ....che mi permette di passare da 600mm a 4000mm di focale .

Però se è vero che i risultati migliori si hanno specializzando le ottiche ,
non escludo in futuro di tenere un newton in montagna con la camera ccd , e un rifrattore in città con la webcam .....

Sono sempre disponibile per l'incontro di Milano,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: AK47 (---.dial.atlanet.it)
Data:   02-25-05 08:59

Franco, è risaputo che il tuo strumento è uno dei migliori della categoria per cui puoi mandare qualsiasi cosa e i risultati non mi stupiranno.

Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-25-05 11:00

Be, Piero , a me un po mi ha stupito .

Tu sei piu abituato , sei possessore di un rifrattore immagino dapprima di me con il tuo pentax , io un po resto faforevolmente stupito.

E la sensazione mi piace.


OT:Per quanto attiene la questione sull'altro forum , non penso che tornerò a scriverci. Mi spiace per Gialunca ed altri con i quali ho avuto modo di
scambiare anche su altri forum, ma una delle sensazioni che proprio
non sopporto e' quella di essere gratuitamente preso in giro .

Ed e' obbligo dei moderatori , secondo me , tutelare la buona fede degli altri affinche' queste cose non accadano . Mi spiace essere cosi severo, ma sono abituato a trattare cosi queste questioni.
A parte le sensazioni personali, immagina che figura ci facciamo tutti , se
un giorno arriva( tramite motori di ricerca e' piuttosto facile ) l'autore
della M82 proposta o della California.

Io mi sono fatto la mia opinione , ho detto che me ne assumevo tutte le responsabilità . Qui sto bene , scrivo su altri 6 forum d'oltreoceano.

Non mi serve altro :)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: marcello (---.24-151.libero.it)
Data:   02-25-05 12:42

Salve a tutti
Dato che sono molto interessato a un rifrattore apo e che mi interessa solo il visuale.....


Alexx scrive :
"Vale anche nel visuale oppure i tuboni rendono meglio degli APO ?"

perchè non gli rispondiamo ? ;-)



gann scrive :
"Sono stato possessore di un C14 per quattro anni, me le immagini planetarie che mi ha regalato l'apo da 150 mm (il TakaFS152) nulla avevano a che fare con quelle ottenute con lo SC. Quindi non mi sorprendono le tue considerazioni in merito alle eccezionali potenzialità di un piccolo apo da 11 cm in grado di regalare immagini nitide e dettagliate al pari e a volte anche migliori di un 28 cm che, come noto, soffre di turbolenza ecc.. Certamente se si portasse un C11 o un C14 in alta montagna a 1.000 metri o più il discorso a vantaggio dell'apo molto probabilmente cadrebbe."

Ma questo vale anche in visuale ? In visuale come stanno le cose ?



Shedar scrive :
"Ma in condizioni discrete non c'e' scampo. Ci vuole diametro. Qualsiasi C8 se ben collimato sta davanti ad un rifrattorino da 10 cm. "


Si parla di foto o in visuale ?


e ancora...
"Ovviamente dobbiamo definire il concetto di "alta risoluzione".
Io intendo il "riuscire a discernere il maggior numero di dettagli possibili su un corpo del sistema solare compatibilmente con quanto le migliori condizioni di seeing permettono di fare"

Premettendo che un rifrattore apo 10cm viene sfruttato in più notti rispetto al c8 perchè meno sensibile al seeing, in visuale chi dei due svela più particolari su giove o saturno ?

**************************************
e per finire la domandona finale ;-)))
**************************************

Per finire ipotizziamo che voi avete un parco strumenti così costituito :
c8 - c91/4 - c11 - c14 - mak150 - mak180 - newton150 - newton200 -newton250 - apo102

1 - Se osservate da una grande città (milano per lo specifico) ovvero dove l'inquinamento luminoso è sensibile
2 - se vi interessa uno strumento solo per visuale (assolutamente no per la fotografia)
3 - se si è interessati solo ad osservare bene i pianeti e a dedicarsi alla visione di campi stellati nella via lattea e di ammassi.
4 - se su 10 osservazioni fatte da città 1-2 sono svolte a 50km di distanza in aperta campagna

quale strumento vi terreste ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-25-05 13:06

Infatti , Marcello .

Io ho una postazione fissa in giardino in provincia di Milano .

Fino ad ora non mi e' mai capitato di guardare attraverso il C11
o il Maksutov 150 f12 ed avere una nitidezza di dettagli cosi
come mi succede quando guardo con il 5mm della pentax attraverso
il rifrattore. Anche sotto cieli come il mio , il rifrattore mi regala sempre emozioni fortissime con il suo contrasto e nitidezza , rispetto allo sparpagliamento di quanto vedo sul C11. Il fatto e' che , collimazione a parte , gli strumenti a specchio di diametro come quello del C11 soffrono molto le condizioni di cielo quasi permanenti dei nostri siti osservativi .

Differente la cosa se si parla di cieli migliori , come sosteneva giustamente Maurizio. Ma quante sono le volte che un "astrofilo di città" dispone di tali cieli?

L'acquisto del mio C11 , infatti nasce da altre esigenze . Quelle Deep Sky ,
per fotografare oggetti le cui dimensioni sfuggono al fuoco diretto dell'FLT e laddove la turbolenza può avere un ruolo piu marginale rispetto all'osservazione ad alta definizione di oggetti del sistema solare.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: Shedar 
Data:   02-25-05 13:38

Io, al tuo posto, prenderei il C9.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   02-25-05 16:15

Scusate se insisto ma l'argomento e' veramente interessante ; secondo voi un APO di grande diametro diciamo un 150/160 mm risente molto del seeing e del tempo di acclimatamento oppure nulla ha a che vedere con un riflettore (es c8) ?
Inoltre le visioni deep sky (solo visuale quindi) di un APO con tale apertura sono comunque ai livelli di un C8, C9 1/4 oppure la minore apertura si sente ?
Nota: il mio discorso e' sempre riferito ad un sito osservativo "medio" in un paese della pianura padana.
Ciao
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-25-05 16:20

Ti invito a leggerti il post scritto sulla rubrica rifrattori apo: a che punto siamo?

saluti
antonio

troverai la tua risposta nell'ultimo post.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-25-05 16:23

rettifica: il posto in questione è "Rifrattori APO: come stanno le cose?"

Troverete diverse risposte a molti dei vostri quesiti.

ancora saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: marcello (---.24-151.libero.it)
Data:   02-25-05 20:53

Ringrazio sempre Antonio che è tra i più documentati soprattutto nel settore dei rifrattori.
Alexx dice :
"secondo voi un APO di grande diametro diciamo un 150/160 mm risente molto del seeing e del tempo di acclimatamento oppure nulla ha a che vedere con un riflettore (es c8) ?"

io non posseggo un rifra apo ma quello che ho capito tutti e dico tutti se potessero avere un apo da 15-16cm butterebbero tutto il resto !
E questo già da una idea ! ;-)
Ovviamente se uno ha il 35 o il 40 cm allora se lo tiene stretto per il deep sky.
Da quekllo che ho capito gli apo rendono tantissimo in tutto ma soprattutto dove si ha bisogno di definizione e nitidezza dei particolari.
Gli oggetti deep sky sono cosi evanescenti che la cosa più importante è la grande apertura : più luce entra e meglio è !
Questo vale per il visuale !
Mentre nella foto un apo può dare ottime foto ma ha bisogno di tempi di esposizione più lunghi e quindi montature e soprattutto motori precisissimi e quindi costosi.

Penso che ciò che ho scritto sia giusto :-)


Rinnovo la domanda ad Antonio e a tutti ovviamente :
Lasciando stare i più costosi (perchè ovviamente sono il top) apo televue, tec, astro-physics e takahashi ma considerando "solo" gli ottimi apocromatici come i 102ED vixen o il doppietto apo 102 della stellarvue, che differenze si riscontrano con i buoni acromatici come i 102 della vixen o kenko o stellarvue o tal ?
Riassumendo... chi ha messo un occhio negli apo dice :
- il cielo appare più buio
- le stelle sono puntiformi e non si spappolano
- si acclimatizza più velocemente di uno specchio
- si ha una impressione di tridimensionalità e di profondita (accentuata dalla visione binoculare con torretta)
- è meno sensibile alla turbolenza atmosferica
- è trasportabile (ci si riferisce sempre di un rifrattore 102 con rapporto focale di circa f8/f9)
- da un'ottima cattura dei particolari (per esempio sui pianeti) soprattutto quando il seeing non è granchè dove possono rivaleggiare tranquillamente con un c8.
Un apo 102 fatto bene raggiunge effettivamente il potere risolutivo di 1,2" e anzi se di buona costruzione raggiunge anche gli 0,8".
Mentre un c8 riesce a raggiungere gli 0,6" solo se il cielo è ottimo, cosa che però accade raramente - di norma si attesta sui 0,8-0,9".
- sono imbattibili quindi sulle osservazioni planetarie

tutto questo in visuale
dato che non sono interessato alla fotografia aggiungerei solamente che da ottime foto del deep sky dove rivaleggia con aperture molto più grandi ma che ha bisogno di pose molto più lunghe.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.