1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 giove con rifrattore da 715mm di focale
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-24-05 15:43
Allegato:  giove_FLT110.jpg (4k)

In precedenza si e' discusso della qualità dei rifrattori apo ed il loro confronto con strumenti , anche di diametro e focale molto maggiori.

A me , possessore sia di un C11 che di un "piccolo" apo (WO FLT110)
a fatto impressione quanto quest'ultimo nonostante il diametro assolutamente contenuto e la focale cortissima , riesca ad offrire
risultati entusiasmanti anche sull'alta risoluzione.

L'immagine che allego e' stata realizzata integrando 50 frame ottenuti
con una ST-402ME su FLT110 e oculare ortoscopico ( cinese) da 4 mm
per una focale equivalente di circa 6 mt.

Non sono un esperto sui pianeti e so che il mezzo migliore e' la webcam con
filmati lunghi e soprattutto il colore che offre un elemento in piu per
discernere dettagli .
Ma se questo e' quello che e' riuscito ad ottenere un inesperto
come me con un rifrattorino da poco piu di 700 mm di focale
con soli 50 frame di integrazione ......

Questo per tornare al discorso che qualcuno faceva sull'uso dei rifrattori nell'alta risoluzione .

Secondo me i rifrattori apo , ( quelli discreti ) riescono a dare sempre
il massimo , a differenza dei tuboni .

Di sicuro un 130 con focale f10 darebbe filo da torcere ai migliori C11
se messo in buone mani.

La differenza sta nel fatto che questi strumenti si possono spingere
al limite , e il limite spesso coincide con gli standard di ripresa dei
tuboni con la differenza che un buon apo mantiene la pulizia
dell'immagine e del dettaglio .


( la mia webcam era inutilizzabile per la sporcizia e condensa depositata sul sensore , ma vi allego un frame ottenuto anche con Toucam)

cieli sereni a tutti