1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 prime foto con H9C - ngc4565
Autore: stefano63 
Data:   02-24-05 17:58
Allegato:  ngc4565.jpg (31k)

Salve a tutto il forum. Mi ripresento dopo quasi un mese di assenza, a causa di vari impegni. Il giorno 15 sono riuscito a provare il nuovo CCD, la Starlight H9C.

Vento, nuvole, la luna già molto luminosa...non una gran serata.

Allego una NGC4565 - 12 pose da 120 sec. non guidate con il VIXEN ED114SS su GPDX... troppi secondi...le immagini erano quasi tutte mosse, a causa del vento e di un'allineamento polare approssimativo (un giorno riuscirò a usare bene quel cannochiale polare...). Tuttavia le ho mediate tutte con Astroart, per vedere fino a che punto il plug-in Deconvultion di Vanderbei riesce a correggere. Allego un'immagine prima e dopo la cura.

Effetti collaterali - stelle luminose molto deformate.

Stefano
www.astrociap.com

ps.: se a qualcuno interessa sul mio sito ho anche l'immagine totale. Troppo grande per poter essere allegata

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-24-05 18:04

Ottimo inizio , Stefano!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-24-05 18:33

Ciao Stefano ,

anche io uso le Starlight : una HX516 e una MX916 ....

mi sto arrischiando ad usare la MX916 al fuoco diretto del C8 ( 2 metri di focale -aiuto!) in binning 2x2 .... campionamento 2,35"/pixel .....
pose non guidate da 40sec , buone al 90% ....

Mi sai dire l'entità dell'errore periodico della Vixen GP-DX ?
Io con la LXD55 ho +/-15" ( totali 30") ...

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: stefano63 
Data:   02-24-05 18:53

Sinceramente non l'ho mai misurato. Ti posso dire che con il VIXEN ED 114 (focale 600), con un allineamento polare non perfetto, sono riuscito a fare 120 secondi, con quasi il 100%.
Ti posso dire anche quello che mi ha detto un esperto, cioè che più si usa la montatura e più migliora l'errore periodico. Anzi , lui mi suggeriva alle volte di farla girare, di giorno, senza carico e ne contrappesi. Alle volte l'ho anche fatto, quando era nuova, e in effetti ci sono stati dei miglioramenti.

Con il C8, a 1250 di focale, sono andato intorno ai 60 secondi, anche qui con allineamento non perfetto.

Sto imparando adesso ad usare il canocchiale polare. Per il momento non uso neanche il PEC.

Tieni conto che la montatura è su una colonna in alluminio su ruote e viti calanti, molto solida, e a meno che non tiri molto vento, di solito non ci sono problemi.

Spero, una volta fatto un'allineamento polare perfetto, e magari con il pec, di riuscire a fare 4 o 5 minuti con il Vixen ED 114SS

Ciao
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-24-05 19:06

Ciao Stefano ,

per stazionare puoi anche usare il metodo della deriva . che è molto preciso .... io ho il balcone con vista a sud e non vedendo la polare faccio appunto così ....

per il PEC potresti misurarlo con un metodo semplice :

fai una sequenza di foto a ripetizione ...diciamo per un totale di 10-15 minuti ( ad es 30 foto da 30sec )

A questo punti le medi ma senza allinearle ....vedrai che otterrai delle righe ondulate al posto delle stelle puntiformi .

A questo punto puoi contare di quanti pixel le stelle si spostano aventi e indietro lungo la direzione dell' AR .

Moltiplichi i pixel per il campionamento e trovi l'entità del PEC .

Es : campionamento 3"/pixel X 6 pixel = 18" di errore totale (cioè +/- 9")


Complimenti per la foto e la strumentazione
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: stefano63 
Data:   02-24-05 20:35

Ti ringrazio per i complimenti !!!
Purtroppo riesco ad osservare mediamente 2 o 3 volte al mese, e quindi ho poco tempo per sperimentare.

Cercherò di utilizzare al meglio il canocchiale polare. Quando avrò un buon allineamento, proverò sicuramente a calcolare l'errore periodico.


Ciao & Cieli Sereni
Stefano
www.astrociap.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: Argo (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   02-24-05 23:26

Entro nel merito della questione in quanto anch'io sto cercando di caratterizare la montatura (CGE).
Il PE, e qualsiasi altra deriva, si può misurare abbastanza facilmente con una webcam e con K2ccdtool. Esiste una funzione apposita, si chiama drift explorer ed è quel riquadrino subito a destra dei quello del reticolo nella barra dei controlli in alto. Si inquadra una stella e il programma registra gli spostamenti in ar e dec, memorizzandoli, volendo, anche su di un file.
Confermo quello che dice Andrea. Anche senza vedere il Nord, con il metodo della deriva in declinazione si può ottenere un allineamento polare molto preciso. Tra l'altro anche per quello si può usare la webcam e il reticolo in dotazione a K2ccdtool (la web è molto utile, per relativamente poco che costa, non solo per fotografare i pianeti!). Io l'ho fatto. Non vedo il Nord e con un paio di sere di lavoro (se si impara basta meno di un'ora) ho ottenuto un allineamento molto preciso. Di fatto l'unico mosso è dato dall'errore periodico e gli oggetti mi restano al centro dell'oculare (e del campo fotografato) per ore.
Cofermo anche, nei limiti del molto poco che sono riuscito a fare fin'ora (maledette nuvole!) che anche la mia impressione è che l'errore periodico è come se si assestasse dopo un poco che la montatura gira. Infatti le prime foto mi vengono sempre un poco più mosse delle altre. Domani faccio girare i motori dall'alba al tramonto...
Comunque complimenti a Stefano per il risultato con solo 24 minuti di esposizione. E sembra pure che questo plug-in Deconvultion di Vanderbei funzioni niente male. Che roba è?
Il risultato mi sembra confermi anche quello che ormai si va vedendo in giro con le starlight H9: un'efficienza quantica strepitosa e un rumore bassissimo.
Sono fortemente tentato...
Ciao e cieli galattici a tutti.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: stefano63 
Data:   02-25-05 09:01

Ringrazio Enrico per i complimenti e per i suggerimenti su come calcolare l'errore periodico e stazionare correttamente al polo.

La H9C, per le prime impressioni, è eccezionale. Niente rumore (non faccio alucn dark frame) e ottima efficienza. Non c'è confronto con la MX7C (che adesso venderò).
L'unica pecca, è che non appena l'ho comprata, è uscito un nuovo modello a 4 mpixel (M8), che penso sia superiore...(mi capita sempre...)

Il plug-in Deconv di Robert Vanderbei, è un plug-in per Astroart. Entro certi limiti credo che sia quasi magico per la correzione del mosso. Si trova al seguente indirizzo:

http://www.princeton.edu/~rvdb/images/deconv/deconv.html

E' un po' lento nei calcoli, ma sicuramente da provare, dopo aver seguito le istruzione che l'autore ha sul sito.

Cieli Sereni
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: Argo (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   02-25-05 11:23

Ringrazio Stefano per la info sul plug-in.

Il nuovo modello da 4 mpixel della starlight ha un sensore più piccolo di quello delle H9 e pixel piccolissimi (circa 3.7 micron di lato). Con le focali normali andrebbe usato sempre in binning con un campo coperto in ogni caso più piccolo delle H9. Credo che sia fatto per lavorare con focali cortissime, come quelle degli obiettivi fotografici. Quindi, nessuna concorrenza con H9! (dalla quale continuo a essere tentato...)

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prime foto con H9C - ngc4565
Autore: leonardo (---.codetel.net.do)
Data:   03-19-05 20:47

Buomgiorno mi potrebbe dsre informazioni circa la mia necessita' di adottare per il mio ristorante un canocchiale a tempo inserendo moneta e che dia la possibilita' di vedere a distanza?
Come si chiama?
Dove lo trovo?
Grazie , saluti
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.