Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data: 03-20-05 14:21
Bene. Non so se stare su un'isola al centro di un lago favorisca le osservazioni (ho idea di no, per lo più). Ma dev'essere un posto magnifico! Adesso ho dei dubbi sullo schema ottico del tuo strumento. Dici che è un newton, ma le due misure che mi dai (12 e 4) mi fan pensare più a un rifrattore. Il newton è un tubo aperto in cima con uno specchio che chiude il lato opposto (cerca su internet "newton - rifrattore", ci metti un minuto a capire). Cmq il rifrattore ha una lente grande in cima, e guardi nel focheggiatore posto al lato opposto - pardon.
Secondo me - visto che hai anche l'"inverter", che più spesso si dice "diagonale", trattasi di rifrattore. A occhio è un 10 cm, quindi un diametro di tutto rispetto. Gli oculari sono da poco, H. Ma è possibile che siano perfettamente adatti alla qualità dello strumento, che può essere scarsino. SE invece lo strumento è dignitoso (spara la marca, via...) un passo essenziale per migliorare potrebbe essere l'acquisto di oculari kellner -si troveranno ancora? - o plossl di media qualità, un po' più "distribuiti" quanto a lunghezza focale: per esempio un 7, un 15, un 25mm.
Ma impara soprattutto a distinguere la situazione del cielo (il "seeing", ovvero la possibilità di vedere chiaramente gli oggetti celesti. Anche qui, cerca su un motore internet qualcosa come "seeing scala trasparenza" e troverai di tutto). Fattore essenziale è la mancanza di turbolenza dell'aria, che porta a immagini "ferme". Con cattivo seeing, il migliore strumento rende una frazione di quel che può. Altra cosa importante - ed essenziale se hai un newton: devi lasciare lo strumento ad acclimatarsi per un'oretta fuori dal balcone o dal luogo dove osservi.
Poi: leggi! Procurati una "astronomia pratica" o simili, ci son fior di manuali in giro. Sfoglia, vedi se ci son le dritte giuste per chi comincia e compra o prenditelo in biblioteca. Ci sono anche un apio di riviste in edicola "Nuovo Orione" e "Caelum". La prima più adatta a chi comincia, imho.
Poi magari anche qui:
http://www.astriinrete.it/astrofilia/chap1.htm
che non ho letto, ho preso il primo che m'è uscito; e mi pare carino.
Coraggio!
g.
|
|