1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 niubbo & mazziato
Autore: Edo (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-02-05 00:40

Chiedo scusa a tutti se questo post vi risulterà banale o inadatto a questo forum, ma è l'unico luogo che ho trovato frequentato da persone competenti e disponibili. Confesso un certo imbarazzo, ma ho un grosso problema che non so proprio come risolvere.
Recentemente ho regalato a mio figlio un telescopio (scusate se non so utilizzare i termini tecnici più appropriati) Yili 76700 acquistato su ebay. Immaginavo fosse poco più che un giocattolo, ma mio figlio ha 6 anni e questo regalo serviva solo a suscitare il suo interesse. Ora...il problema è che per suscitare interesse, dovrebbe riuscire ad usarlo con qualche soddisfazione. Il fatto è che il manuale (sic) accluso al telescopio è ai limiti del ridicolo e le mie ricerche su internet non hanno fruttato niente di buono. Poi ho trovato questo forum.
Quello che almeno vorrei fare è riuscire ad utilizzare correttamente tutte le ottiche e le lenti accluse al telescopio. Insomma...riuscire almeno ad accendere il motore.
Qualcuno pensa di potermi aiutare? Oppure ho già approfittato di voi più del lecito?
In ogni caso...grazie per la pazienza di leggere questo lungo e noioso post. Mille grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: Rafe' (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   04-02-05 00:58

Dicci piu' o meno a che punto sei arrivato....altrimenti e' un po' difficile aiutarti. Hai puntato qualche stella e guardato nell'oculare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: Edo (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-02-05 01:27

Hai ragione, Rafe'...ma prima di addentrarmi nello specifico volevo vedere se qualcuno rispondeva o se avevo proprio sbagliato luogo. Allora... io credo di dover partire dall'inizio. Cioè....sapere come utilizzare ciò che ho. Chiedo scusa anche a te per la terminologia, ma ti faccio come posso l'elenco di ciò che ho per le mani. Allora.. oltre al tubo e a quel piccolo cannocchiale che sembra essere un puntatore, ho tre ottiche (?) con su scritto H4mm H12,5mm e H20mm. Poi una piccola lente verde che sembra un filtro e due minicannocchiali (?) con su scritto 2 X BARLOW e T18MM.
Ecco.....la prima cosa che vorrei riuscire a fare è quella di sapere a cosa servono questi oggetti e a come utilizzarli correttamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   04-02-05 01:36

Ho trovato dei dati tecnici commentiamoli insieme :

E' un telescopio riflettore (ovvero a specchi) con diametro dell'apertura utile di 7,6 cm e la focale e di 70 cm.
Ha 4 oculari.
Cambiando l'oculare si cambia l'ingrandimento.
esempio
ingrandimenti = 700 (ovvero la focale del tele) / la focale dell'oculare
quindi per i 4 oculari con focali 20mm, 12,5mm, 6mm e 4mm si avranno

700/20 = 35 ingrandimenti
700/12,5 = 56 ingrandimenti
700/6 = 117 ingrandimenti
700/4 = 175 ingrandimenti

Usando anche la lente di barlow si raddoppiano gli ingrandimenti
quindi avrai anche 70x - 112x - 234x - 350x

Ti dico che tutto è di scarsina qualità quindi la barlow non la usare proprio che fai prima e gli oculari vanno bene quelli fino a 117x il 4mm che da 175 è già troppo spinto.

Il treppiede è meno del minimo sindacale
Ma montatura è una scarsa altazimutale

Il filtro lunare avvitabile protegge dalla luce lunare magari troppo intensa (per esempio quando c’è la luna piena).
Il filtro solare serve per osservare il sole. Ma non lo userei dato che non sono di buona qualità e quindi può essere pericoloso.
Cmq spiegagli di non guardare mai il sole perchè ne rimarrebbe lesionato l'occhio. Questo era importantissimo da dire.

La lente di inversione 1.5X permette di ottenere un’immagine dritta e nel verso giusto, un fatto di particolare importanza per l’osservazione della terra ma non per quella astronomica. Senza questa lente, l’immagine risulterebbe capovolta, come normalmente accade usando telescopi per l’astronomia.

Ha un cercatore (è il piccolo cannocchiale) da 5 X 24 mm
Dopo averlo allineato con l'ottica principale, serve per puntare l'oggetto da osservare.
Poi c'è il fuocheggiatore da girare per mettere a fuoco.

Cmq si può osservare con minimi risultati saturno (si intravedono gli anelli)giove (si vedono 4 puntini che sono i suoi 4 satelliti galileiani) venere (si intravedono le fasi) marte (un puntino rossastro ) e soprattutto la luna (la cosa migliore da vedere).
Per vedere altro ci sarà da sudare ma penso che per un bimbo di 6 anni va già bene la luna.

Ciao :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: Edo (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-02-05 01:50

Andrea, non so come ringraziarti....se non altro ora posso iniziare a farglielo usare. Per quanto riguarda la qualità, sapevo di avere acquistato un oggetto che era poco più che un giocattolo, ma il fatto è che mio figlio lo tratterà esattamente come tale. Per ora, se riesco a fargli vedere la luna sarà già una grande cosa. Spero poi che col tempo si appassioni (e magari succederà pure a me). Beh...adesso so cosa usare e dove puntare. E' già tanto, visto come si stavano mettendo le cose!
Nel frattempo, ringrazio tutti moltissimo....e approfitterò spesso della vostra pazienza.
Grazie mille.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   04-02-05 08:40

Ciao Edo , credo che Andrea ti abbia esposto praticamente tutto ma volevo raccomandarti di nascondere il telescopio durante il giorno e comunque di non dargli la possibilita' di trovarlo perche' sembra un oggetto innoquo ma non lo e' assolutamente per un bambino e il rischio di puntarlo verso il sole e' elevatissimo vista la curiosita' tipica dei bambini e nell'eta' preadolescenziale.
Il filtro solare non utilizzarlo assolutamente anzi ti consiglio proprio di gettarlo ; comunque a parte queste raccomandazioni , ti auguro buone osservazioni e vedrai che ci sara' un mondo "nuovo" da scoprire , un mondo fantastico e anche se il telescopio non e' il massimo , credo che queste esperienze difficilmente potranno scordarsi .
Pensa che nonostante tutti noi astrofili siamo in possesso di strumenti decisamente enormi e professionali , mai e poi mai ci dimenticheremo delle fantastiche prime esperienze di visione,forse le piu' belle in assoluto in quanto ad emozioni nonostante il mio primo strumento....un piccolo binocolo e poi un rifrattorino acromatico da 70mm di apertura.

Cieli sereni

Alessandro P.


Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: Edo (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-02-05 10:55

Grazie anche a te, Alessandro.....farò in modo di fargli utilizzare il telescopio solo dopo il tramonto. Fra l'altro, credo di non avere neppure il filtro solare, così come credo mi manchi qualche dotazione di quelle indicate da Andrea. Ma non c'è problema. L'importante è incominciare.
Siete stati tutti molto gentili....spero di poter ricambiare prima o poi in qualche modo.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   04-02-05 12:16

Di nulla Edo
Mi associo anche io ad alessandro
Butta il filtro solare e usatelo solo di notte.
Inoltre le parti del tuo telescopio possono essere pericolose se si lascia il tele in mano di un bambino piccolo che potrebbe cominciare a smontare tutto ;-)

Cieli sereni :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   04-02-05 21:59

Auguri di buone osservazioni Edo.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: Bessel50 (---.pool8017.interbusiness.it)
Data:   04-04-05 11:45

NON FARE PUNTARE IL TELESCOPIO VERSO IL SOLE, NEANCHE CON IL FILTRO SOLARE.
CON QUESTA CONCENTRAZIONE DI LUCE LA RETINA VIENE IRREVERSIBILMENTE BRUCIATA IN UNA FRAZIONE DI SECONDO.

IL SOLE LO SI OSSERVA, O PER PROIEZIONE, PONENDO UNO SCHERMO DOPO L' OCULARE E GuARDANDONe L' IMMAGINE, OPPURE CON IL FILTRO SOLARE DELLA BAADER PLANETARIUM, E' UN FOGLIO CHE VIENE POSTO DAVANTI ALL' OBIETTIVO, costa circa 25 €

MAI GUARDARE IL SOLE !!!!.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:tele yili 76700
Autore: attilio (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   07-23-05 13:00

Salve a tutti .Questo baracchino di telescopio l' ho acquistato anch'io su ebay,e non ho capito assolutamente nulla del libretto delle istruzioni.Premetto che non ci capisco niente di telescopi,ma e' una passione che ho sempre avuto sin da bambino.Questo telescopio ha praticamente la stessa dotazione di quello trattato in questo forum.Lente di barlow(a che cosa serve e come va montata sul telescopio?)due affari strani a forma di cilindretto, lunghi pochi cm. con una base tonda piatta piu' grande) con delle scritte in cinese e nel mezzo due frecce con la scritta "ai" su una e "md" sull'altra.una piccola lente verde che si avvita alla base dei cilindretti.Cosa sono questi cosi strani e dove vanno messi? Tre ottiche h20mm,h12,5mm,h4mm,1 cannocchialino t18mm con alla fine dello stesso una piccola prolunga avvitabile ,lunga qualche cm. in plastica trasparente.Il t18mm dove va' messo e a cosa serve?Poi c'e'un cannocchialino all'estremita' anteriore del telescopio che mi sembra di capire che sia un puntatore (a che cosa serve ? si puo' regolare?)
Ho letto con interesse tutte le spiegazioni che avete dato al mio predecessore,ma se devo essere sincero ci ho capito un po' poco.
Vi sarei grato se potessi avere una spiegazione proprio in parole povere su come usare il tutto anche se temo proprio che ci sara' poco da vedere.
Grazie della vs attenzione.
Attilio



Rispondi a questo messaggio
 
 4etqYwwJnMlNe8z
Autore: 4etqYwwJnMlNe8z (---.block.alestra.net.mx)
Data:   09-27-05 22:32

4etqYwwJnMlNe8z

Rispondi a questo messaggio
 
 H0y6G7zTWQwGWAG
Autore: H0y6G7zTWQwGWAG (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:32

<a href=http://EVhg2vI.Eu3Lxv11SzKM.com/9DLk5Ov.html>http://EVhg2vI.Eu3Lxv11SzKM.com/9DLk5Ov.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 tT4lhcV6DjpGwwL
Autore: tT4lhcV6DjpGwwL (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:32

<a href=http://uD8pqz2.tVfqoBwV6vH0.com/3ElDMxA.html>http://uD8pqz2.tVfqoBwV6vH0.com/3ElDMxA.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 es6vdP2c76YaW1D
Autore: es6vdP2c76YaW1D (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:33

<a href=http://PyiZNXo.Kbwpx3o2WiQ1.com/hs6UhHL.html>http://PyiZNXo.Kbwpx3o2WiQ1.com/hs6UhHL.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 y0ZPqHBl2rdvAPx
Autore: y0ZPqHBl2rdvAPx (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:33

<a href=http://9FChaZj.qpDsdI9uLJAS.com/31nog9s.html>http://9FChaZj.qpDsdI9uLJAS.com/31nog9s.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 UTZjmG5OxCG5FJ1
Autore: UTZjmG5OxCG5FJ1 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:33

<a href=http://9zJZTXN.4NfOwvJvn7ZE.com/NHTdJ1t.html>http://9zJZTXN.4NfOwvJvn7ZE.com/NHTdJ1t.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 4MpfOjokIT4EOep
Autore: 4MpfOjokIT4EOep (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:33

<a href=http://gNJTlZK.mjeVK9l75S84.com/nAgxlgn.html>http://gNJTlZK.mjeVK9l75S84.com/nAgxlgn.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 Bfnegeqqi98FlCr
Autore: Bfnegeqqi98FlCr (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:34

<a href=http://0YdbRMK.9PMTVacIfLxk.com/ZaBKpo5.html>http://0YdbRMK.9PMTVacIfLxk.com/ZaBKpo5.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 WGIFBAKC2YFk3kb
Autore: WGIFBAKC2YFk3kb (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:35

<a href=http://XVeuZzX.mqUiVFg4Ez59.com/VDhN1f7.html>http://XVeuZzX.mqUiVFg4Ez59.com/VDhN1f7.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 jeCp1ieqpYh3QOg
Autore: jeCp1ieqpYh3QOg (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:36

<a href=http://LOzclPf.sffvjGqwv8un.com/k8IZqMt.html>http://LOzclPf.sffvjGqwv8un.com/k8IZqMt.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 tV3wR7KFEZy3L7G
Autore: tV3wR7KFEZy3L7G (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 11:04

<a href=http://SG9bAGd.4JWNzHKVh510.com/cz7k5FJ.html>http://SG9bAGd.4JWNzHKVh510.com/cz7k5FJ.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:tele yili 76700
Autore: Nello (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-09-05 12:17

salve, non digrignate i denti leggendomi, vorrei solo sapere da esperti che valutazione economica può avere questo tele yili 76700
sinceramente non ho elementi di giudizio sufficienti ed il paragone con prodotti analoghi risulta fuorviante: in particolare ho avuto per le mani un seben ma non mi sembrano dello stesso livello: mi sbaglio?
insomma, siamo intorno ai 40-50,00 euro o molto lontani?
grazie della risposta che vorrete laciare a chiunque vi legga con interesse in futuro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: niubbo & mazziato
Autore: Giuseppe (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   11-16-05 16:01
Allegato:  telesc_76700_2_chico_s.jpg (7k)

Ciao e scusate la mia intrusione..
Mi ha suscitato interesse questo forum!!
..Anche perche da pochi giorni ho acquistao un telescopio "diciamo economico" tutto per me ma come ho constatato all'apertura della scatola...le istruzioni erano in inglese,per lo piu non veniva specificato come montare in tutto.
Quindi mi trovo in una situazione che non so nulla al riguardo sull'utilizzo dell'apparecchio(che allego una foto)e delle focali che sono nella scatola.
Mi puoi aiutare tu?...mi faresti un gran favore.
Ciao,Beppe dalla provincia di Modena

Rispondi a questo messaggio
 
 yili 76700 istruzioni per il montaggio
Autore: lucavi84 (---.46-151.net24.it)
Data:   02-07-06 12:51

ragazzi scusate l'intromissione ma anche io come gli altri vorrei capire come montare questo telescopio e come poterlo utilizzare....aiutatemi please.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:tele yili 76700
Autore: sircoby (---.libero.it)
Data:   02-08-06 00:16

Siamo tutti nella stessa barca scusate anche me ma ho lo stesso problema ,speravo che come primo acuisto poteva andare bene mi potete aiutare?lucavi84 Scrivi:

> ragazzi scusate l'intromissione ma anche io come gli altri
> vorrei capire come montare questo telescopio e come poterlo
> utilizzare....aiutatemi please.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.