1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove
Autore: gianpri 
Data:   04-19-05 17:32
Allegato:  Jup_130405.jpg (51k)

Ho elaborato il filmato avi di questa ripresa di Giove con Registax2 e mi sembra che, almeno in questa occasione, ha dato risultati paragonabili se non superiori a Iris. Con Iris infatti ho avuto problemi sia nella ricerca dei migliori frames che nell'allineamento delle immagini. La versione 2 di registax mi pare dia ottimi risultati anche come tempi di elaborazione, tanto da non far rimpiangere l'ottimo, blasonato, ostico e lento Iris, senza considerare della spazio di cui questo ha bisogno sull'HD.
Filmato di 120 s a 10 fps con SC 8" e Balow 3.3X. Vesta Pro + IR cut.
Seeing accettabile: 900 farmes di 1200.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-19-05 18:19

Molto bello, complimenti!
A proposito di Registax, ti rimembro che è uscita già da un po' di tempo la versione 3.0 !! ;)

Saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: gianpri 
Data:   04-19-05 19:31

Hai ragione Marco: è proprio alla nuova versione 3 che mi rifersco e che erroneamente ho chiamato 2.
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Leonardo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-19-05 21:15

Giovanni..., potresti mandare un singolo frame, o magari un pezzettino del filmato ???
io sto tentando di raggiungere risultati accettabili con LX90 sc8" ma per ora nulla.
quindo volevo dare una sbirciata ai tuou risultati grezzi...

ciao grazie Leonardo (PG)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Tonino Porcu 
Data:   04-20-05 01:32

Complimenti per la tua immagine che abbiamo ripreso quasi in contemporanea e con lo stessa strumentazione (vedi il mio post).
La tua rimane più pulita.
Non son d'accordo invece sul miglior lavoro di registax 3 con Iris.
Lo stesso video lo elaboro con entrambi i software e spesso noto che se ci sono molti frame non buoni iris gli riconosce meglio e quindi elabora un risultato finale migliore.
Certo la comodità di poter vedere abbastanza presto il risultato finale è secondo me l'aspetto positivo di registax 3.

saluti

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   04-20-05 09:43
Allegato:  20050413_2256_MORE.jpg (54k)

Bel lavoro Giovanni, i wavelet di registax hanno tirato fuori un po' di grana.
Ultimamente io faccio così: riprendo 10-15 filmati a serata e poi li processo rapidamente con registax, addirittura mentre ne riprendo altri...ma ci vuole un pc potente.
Alla fine solo i migliori li elaboro con Iris ...che ci mette una vita, ma in genere fornisce risultati che giudico migliori.

Ho una ripresa fatta solo una ventina di minuti dopo la tua (metti l'orario TU se puoi), approfitto per inviarla. I dati sono sull'immagine.
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: gianpri 
Data:   04-20-05 14:06

Complimenti a te Paolo: la tua foto è più "pulita" della mia. Proverò a rielaborarla con Iris e poi la porterò. Ciò che alle volte mi fa storcere il naso con questo programma è che riesaminando i frames ordinati in funzione della qualità, trovo già all'inizio della lista frames di qualità pessima che Registax pone correttamente in fondo alla lista concordemente con quanto fa anche il semplice K3ccd. Può darsi che io usi male il software: dopo aver convertito il file avi riduco a 0 il valore del fondo sui canali G R B quindi applico la macro >compute_trichro1 prendendo come riferimento il canale G. A volte ho anche provato ad eseguire separatamente i vari comandi della macro ottenendo risultati identici. Sbaglio qualcosa ?
Una curiosità: come deternimi il valore del seeing e della trasparenza che annoti puntualmente sulle tue foto ? Usi un metodo empirico o lo determini attraverso un software ?
Ho visto che hai ripreso il film a 15 fps; forse è meglio in condizioni di seeing non eccellente ?

Ciao

X Leonardo: proverò ad inviarti qualche frames grezzo per email

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   04-20-05 17:53

Io faccio lo stesso, mi sembra il procedimento giusto. Francamente non mi sono mai posto il problema di quale programma scelga meglio i frame..mi sono sempre fidato di quel che vien fuori.

Annoto puntualmente seeing e trasparenza per dare completezza al lavoro e per poter postare le immagini sui vari Astrohires, Alpo, etc... Li valuto semplicemente a occhio, a impressione...non c'è nulla di scientifico e spesso do valutazioni onestamente discutibili. Ma almeno ci provo...

In teoria con 15 fps congeli meglio il seeing, però non sempre la trasparenza te lo permette. Il più delle volte utilizzo 10 fps.

Una cosa..dove hai trovato la Vesta??

ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: gianpri 
Data:   04-20-05 18:29

L'ho acquistata presso un centro CHL a Milano quando era ancora in vendita.
Che barlow usi e, soprattutto, come riesci ad ottenere una Feq di 7000 con una focale di 1800 mm e una barlow 3X ? Io ne uso una della COMA di Lolli che nominalmente è una 3X Apo ma effettivamente è una 3.3X.

Ciao
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   04-20-05 19:07

Uso una Barlow 3x Televue.
Basta un po' di "tiraggio". Per farlo uso una barlow 2x senza la lente, interposta tra la 3x e la webcam.
Così riesco ad arrivare fino a f/40 (7200 mm) che penso sia proprio il limite per la mia ottica.
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.