Autore: Giovanni (---.pool8248.interbusiness.it)
Data: 04-22-05 19:52
Ciao Danilo,
grazie dei tuoi commenti: siccome conosco la tua bravura, per me valgono doppio! Per quanto riguarda il filtro che ho usato: l'ho acquistato dalla Edmund Optics (http://www.edmundoptics.com/US/). Nel catalogo Edumund lo trovi citato come "Narrow bandpass interference filter", codice NT43-136, e costa circa 80 dollari). Appartiene ad una famiglia di filtri normalmente usati per scopi di spettrofotometria da laboratorio. Si tratta di un filtro con trattamento multistrato, del diametro originale di 24,15mm, che io ho adattato al bariletto portafiltro di una marca commerciale. Il filtro e' stato adottato dalla Sez. Comete UAI per studiare l'evoluzione delle comete per quanto riguarda le polveri (a quelle lunghezze d'onda non ci sono linee in emissione di sorta). Siccome e' molto selettivo, si presta ad essere usato in condizioni di pesante inquinamento luminoso, ma aiuta anche a sopprimere parte del disturbo arrecato dalla luce lunare. Lo svantaggio e' che richiede dei lunghi tempi di posa per poter raggiungere un minimo di segnale.
Ciao,
Giovanni
|
|