1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 9P/Tempel del 22 Aprile 2005
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   04-22-05 14:15
Allegato:  9P_21Apr05_Sos.jpg (83k)

Ieri notte ho tentato di riprendere la 9P/Tempel nonostante si trovasse a meno di 20 gradi dalla Luna quasi piena. L'uso di un filtro a banda stretta ha permesso di evidenziare qualcosina.
Ciao,
Giovanni Sostero (Oss. Remanzacco)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 9P/Tempel del 22 Aprile 2005
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   04-22-05 15:12

A meno di 20° dalla Luna e hai ottenuto questi risultati?
Beato te!
Complimenti.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 9P/Tempel del 22 Aprile 2005
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   04-22-05 15:40

Beh, diciamo pure che il filtro interferenziale ed un cielo piu' che limpido hanno aiutato. Non vedo l'ora che la Luna si tolga dai piedi per vedere come si evolve la cometa: da alcune immagini ottenute da vari osservatori della Sez.Comete UAI nella seconda settimana di Aprile, si intuiva talvolta la presenza di una possibile debola coda di ioni, stretta ed allungata.
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 9P/Tempel del 22 Aprile 2005
Autore: Danilo Pivato 
Data:   04-22-05 18:43

Ciao Giovanni,
come al solito ottimo lavoro!
Penso che possa interessare qualcuno sapere il tipo e la marca dei filtri interferenziali che impighi per la ripresa delle comete.
A presto

DaniloPivato

P.S. Purtroppo č da un mese che sono al palo per via della rottura della cosolle elettronica della montatura. Spero di riprendere al pių presto...

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 9P/Tempel del 22 Aprile 2005
Autore: Giovanni (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   04-22-05 19:52

Ciao Danilo,
grazie dei tuoi commenti: siccome conosco la tua bravura, per me valgono doppio! Per quanto riguarda il filtro che ho usato: l'ho acquistato dalla Edmund Optics (http://www.edmundoptics.com/US/). Nel catalogo Edumund lo trovi citato come "Narrow bandpass interference filter", codice NT43-136, e costa circa 80 dollari). Appartiene ad una famiglia di filtri normalmente usati per scopi di spettrofotometria da laboratorio. Si tratta di un filtro con trattamento multistrato, del diametro originale di 24,15mm, che io ho adattato al bariletto portafiltro di una marca commerciale. Il filtro e' stato adottato dalla Sez. Comete UAI per studiare l'evoluzione delle comete per quanto riguarda le polveri (a quelle lunghezze d'onda non ci sono linee in emissione di sorta). Siccome e' molto selettivo, si presta ad essere usato in condizioni di pesante inquinamento luminoso, ma aiuta anche a sopprimere parte del disturbo arrecato dalla luce lunare. Lo svantaggio e' che richiede dei lunghi tempi di posa per poter raggiungere un minimo di segnale.
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.