1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 1°forum di astronomia
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-27-05 15:03

Carissimi,
In verità non sapevo se ridere o sorridere a leggere che astrofili.org sia il primo forum di astronomia!

Per i curiosi ho scelto la seconda opzione, ovvero quella di sorridere, auspicando che si ponga al più presto termine ha questa cosa.

Non siamo il primo Forum è, di questo passo, rischiamo invece di essere l'ultimo dei forum dedicati alla scienza di Urania.

Cerchiamo di ragionarci tutti un momento e con serenità perchè credo che sia giunto il momento, dopo tre anni, di tirarne un pò le somme...

Rispetto al passato poco è mutato, anzi alcuni degli "irriducibili" hanno abbandonato il nostro Forum per frequentarne altri.

Non è il caso di fare nomi perchè lo ritengo molto volgare, ma devo anche sottolineare che questi nostri amici trovano altrove il loro appagamento nei confronti della scienza di Urania.

Nulla vieta a ciascuno di noi di frequentare anche altri forum: ci mancherebbe!

Tuttavia, non possiamo e non dobbiamo finalizzare Astrofili.org solo ad una vetrinetta di immagini o di domande che altrove non avrebbero molto share!

Non vi nascondo che la qualità degli interventi di questo Forum non è da primo Forum, anzi direi il contrario!

Molti astrofili che frequentavano con assiduità questo Forum sono cresciuti professionalmente al punto di potenziare la propria attrezzatura è ciò lo si deve anche al nostro Forum, ma non basta!

Ora più che mai bisogna togliersi dalle spalle la zavorra inutile e saper guardare al futuro con più maturità e professionalità, viceversa finiremi per essere il fanalino di coda di un lungo convoglio che non riesce mai ad arrivare alla stazione d'arrivo.

Diamoci dei contenuti, diamoci degli obiettivi, cerchiamo di trainare i giovani che si affacciano al nostro Forum con proposte concrete, cerchiamo di entusiasmarli con il nostro operato, siamo più maturi e consapevoli che possiamo svlgere un importantissimo ruolo verso tutti coloro che intendono accostarsi alla Scienza di Urania!

Tutti noi abbiamo un ruolo nella società ed anche su questo Forum, visto che ci partecipiamo: cerchiamo quindi di avere un momento unisono di riflessione al fine di migliorare culturalmente questo Forum in modo tale che possa serimante fregiarsi di essere il primo portale dedicato ad Urania!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°forum di astronomia
Autore: king 
Data:   04-27-05 16:40

Sono d'accordo, bisognerebbe dare un taglio "migliore" ai nostri interventi
partendo ognuno dal suo... faticaccia.
Molte volte mi capita, nel ruolo di chi ha da poco cominciato ad avere un po'
di familiarità con gli strumenti, di dare consiglio a chi chiede e sta iniziando
come ho iniziato io un anno e mezzo fa.
Quello che penso di sapere lo dico e lo metto in comune.
Mi aspetterei che le mie domande fossero considerate allo stesso modo da
chi ha più esperienza di me ma spesso non accade e rimangono con zero
risposte. Forse sono considerate banali ? ma perchè allora io non considero
banale una domanda di un neofita che chiede cos'è un oculare ?
Il forum lo sento un po' come la casa di tutti e tutti devono trovarvisi bene.
Per questo mi piacerebbe vedere il forum con una sezione fatta un po' come
i capitoli in un libro, che riporti i contributi ritenuti utili (e qui ci vorrebbe una
autorità in grado di deciderlo) nei vari settori:
-consigli per neofiti,
-recensione strumentazione magari con degli standard minimi per poter dare
un giudizio su uno strumento o accessorio,
-tempi di esposizione per categorie di oggetti celesti,
-fotografie dello stesso oggetto con diversi strumenti e/o in diversi momenti
dell'anno,
-esperienze personali significative, di osservazione o di "viaggi" astronomici,
-accorgimenti e trucchi del mestiere,
-link per siti interessanti,
-segnalazione libri interessanti letti,

e chi più ne ha più ne metta...

Questa sezione sarebbe disponibile a fianco delle nostre discussioni e ad
essa si potrebbe sempre far riferimento anche per rispondere a domande
più o meno banali.

Per lavori più seri nel campo astronomico quali forse tu intendi, Antonio,
spero ci si riesca, ci vorrebbe qualcuno che si prenda l'impegno di portare
avanti un discorso concreto e potrebbe essere effettivamente pesante....
i neofiti troverebbero difficoltà e gli esperti dovrebbero sacrificare il prezioso
tempo che dedicano all'utilizzo dei loro CCD da migliaia di sudatissimi Euro.

Nel mio piccolo cerco sempre di segnalare qualche evento che ritengo molto
interessante, magari con toni un po' da favoletta, ma tant'è, è il mio modo di
raccontare !
E ripeto che l'essenziale per me è che questo diventi un forum dove ognuno
possa sentirsi a casa, nella massima libertà e rispetto, che poi sia il primo in
Italia diventa un aspetto secondario ! (certo però che è meglio volare alto !)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 1°forum di astronomia
Autore: AK47 
Data:   04-27-05 22:23

Carissimi, ho molto apprezzato il tentativo di dare una svolta "intellettuale" al forum cosi come quella di approfondire alcune tematiche. Vedo che antonio e molti di voi sono dei fedeli appassionati di Hi Res. Personalmente mi chiamo fuori da questo gruppo, sono molto più interessato al deep Sky (come si evince dai miei post). Mi incuriosisce e interessa molto il lavoro che ci manda Giovanni, veramente apprezzabile e a lui vanno i miei complimenti vivissimi.
Il punto intellettuale è quello che mi interessa di più. Si potrebbe sviluppare l'aspetto teorico e storico della nostra discipline, lettura e commento di libri, dibattiti su scoperte e temi a noi cari.
Recentemente ho letto un libro fenomenale:
"Luci dall'Infinito"
A. S. Eddington
in una edizione del 1934.
Ci troviamo veramente agli inizi della corretta interpretazione dell'energia stellare e dell'interpretazione degli spettri atomici. L'evoluzione dell'universo vi compare come appendice all'edizione italiana in quanto l'espansione dell'universo era stata appena scoperta. Ingenue ci appaiono oggi le teorie formulate per l'evoluzione stellare. Veramnte un testo che vale la pena di essere letto nonostante i suoi 70 e passa anni.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.