1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove a 2000mm.
Autore: Davide Pistritto (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   04-28-05 13:06
Allegato:  pist20050427_0051.jpg (14k)

Buongiorno a tutti.

L'altra sera, nel dì dell'occultazione di Antares, visto il seeing ORRIDO al quale Bari e dintorni si doveva sottoporre, ho semplicemente provato a riprendere per la prima volta il Gigante Gassoso.

Dopo un Vixen R150S a f/5 e grazie anche all'amico Christian ho diretto "la mia astronomia" su un tuttofare, un Celestron C8. Che brutto appellativo...poveri C8....!!! :D

Però è proprio vero...riescono anche a dare piccole soddisfazioni nel deep, sopratutto se la serata è buona...e anche sui pianeti.
Certo non sono degli APO...ma volete mettere la differenza di prezzo?

Insomma, ritornando sulla foto eccovi la mia prima ripresa planetaria con webcam.
Ho provato a spingere di focale ma il seeing era proibitivo e non si riusciva a mettere a fuoco a 6 metri di focale.

Gradirei un giudizio. Non mi interessa se positivo o negativo.

Credo di aver molto da imparare visto ke ho letto tanto sulla ripresa hi-res da webcam ma non ho potuto mai mettere in pratica nulla di particolare...

Grazie a tutti

Davide Pistritto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove a 2000mm.
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   04-29-05 17:02

Ciao Davide,

l'immagine è "iniziale" insomma una entry level, piccola per via della focale, un pò bruciata nei dettagli, forse non hai ben curato la luminosità e gli ADU di ripresa, nel complesso che dire, ottima se fosse stata catturata su pellicola, scadente essendo una ripresa web cam, il mio suggerimento è di scegliere le serate con seeing ottimo, e prendere tutte le precauzioni del caso prima di riprendere!non ultimo una corretta elaborazione che renda l'immagine più naturale possibile con meno artefatti digitali. continua ad esercitarti e vedrai che bei risultati.....
la focale ideale su Giove ed il C8 è con una barlow 2x, magari TV.

Ciao e continua così.

Christian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.