1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto acquisto montatura
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   05-08-05 00:43

ragazzi vorrei chiedere il vostro parere sull'acquisto della mia nuova (e definitiva) montatura.
il mio budget è sui 2500 euro e sono molto incerto tra :
* eq6 + da2 : montatura solida ma forse non precisissima, sistema da2 molto buono ma ancora in fase di sviluppo e comunque con un'assistenza che non ha paragoni;
* losmandy g11 : montatura altrettanto solida e più precisa, ma senza goto; considerando che ho già poco tempo da dedicare all'astrofotografia , dover passare mezz'ora acercare una galassietta non mi andrebbe molto, ma in teoria fra qualche anno potrei mettere da parte qualche altro soldo e comprare un goto.
*losmandy g8+ goto gemini; qui sforerei un pò dal budget (dovrei aspettare qualche mese in più); il dubbio in questo caso è che per la mia strumentazione attuale (c8 + tutti gli altri accessori per foto= 9kg) è più che sufficiente , ma se decidessi di passare al c9.25, cosa che vorrei fare prima o poi, allora mi ritroverei con una montatura al limite.

che faccio?

help please!!

ciao e grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto acquisto montatura
Autore: AK47 
Data:   05-08-05 03:43

Io vendo la mia EQ6 modificata da astromeccanica, se ti interessa fammi sapere.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto acquisto montatura
Autore: fabrizio1 
Data:   05-08-05 09:13

Allora anche se il discorso non trovera mai fine ,credo che la montatura possa essere definta il fulcro di tutto.
quindi per il sistema di puntamento vai sul DA2 che trovera modo di metterlo in quel posto un po' a tutti i sistemi go to (tranne il QCI per ora ),e un sistema polivalente non legato a una montatura particolare qundi ti da la possibilita di cambiare velocemente set-up e passare ad altra montatura.
Per la Montatura e' tutta una questione di Soldi ovvero al massimo non c'e' mai fine .
Spendi poco hai poco ...... credo che il massimo di stabilita riferito alla tuo budget sia una eq6 modificata (io la uso con profitto) ma ho anche una ALTER D6 ovvero solo montatura 3,3 k euro a cui ho invertito i contatti degli spinotti con 1 euro di stagno e ho messo il da2 E VIA ALLA GRANDE. Eviterei di risparmiare troppo perche' poi non rimarrai soddisfatto.comunque in alternativa alle montature ti do la mia hit parede in base al prezzo.

1 posto AP 900
2 10 micron qci o da2 non fs2 assolutamente
3 bellincioni
4 ALTER D6
5 losmandy G11 + DA2 (DEVI AVERE CULO CON il MODELLO PERCHE' SOGGETTI A VARIAZIONE DA MODELLO A MODELLO )
6 EQ 6 MODIFICATA + DA2

E BASTA ASSOLUTAMENTE !!!!!


Ciao

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto acquisto montatura
Autore: argo (---.lnf.infn.it)
Data:   05-09-05 12:43

Se ti interessa vendo la mia montatura equatoriale alla tedesca Celestron CGE dotata di elettronica di controllo nexstar.
La montatura è nuova (sei mesi di vita). Robustissima, con capacità di carico oltre i 25 kg. Il sistema nexstar di puntamento go to è estremamente funzionale, effciente e facile da usare.
La vendo solo perchè, dati i miei obiettivi strettamente fotografici, sono passato ad una AP 600, che è leggermente più portatile e più performante dal punto di vista dell'astrofotografia (minore errore periodico). Ma stiamo parlado di una Astro-Physics!
Se ti interessa fammi sapere (bernieri@lnf.infn.it).

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.