1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculare elettronico della meade
Autore: Urania (194.243.137.---)
Data:   05-17-05 11:16

Carissimi,

Facendo uno zapping dei vari rivenditori ho letto che l'oculare elettronico della meade viene offerto al pubblico a 69 euro!

Con questo oculare è possibile trasferire delle immagini della Luna e dei pianeti sul televisore portatile (quello da 5 pollici) e quindi mi eviterei di ricorrere al computer portatile, oppure alla mitica telecamera vixen che posseggo da una vita.

Scopo di tale accessorio è quello di utilizzare la piccola televisione digitale a colori che potrei avvitare sia sulla fascia del taga che sul piggy back del celestron collegata al cavetto in dotazione all'oculare elettronico della meade.

Poco ingombro, poca spesa e soprattutto utile per la divulgazione quando sono impegnatro in serate osservative pubbliche.

Mi eviterei così di portarmi la web, il personal computer e quant'altro mi occorre per mostrare agli astanti la Luna, i pianeti o le doppie.

Qualcuno di voi possiede questo oculare?

Potrebbe cortesemente darmi qualche dettaglio sulle sue performance?

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare elettronico della meade
Autore: gasturbine 
Data:   05-18-05 01:20

La performance dell'oculare è davvero buona, se ci guardi la luna senza moto orario sulla montatura, sembra di volarci sopra addirittura, davvero impressionante.
Per Giove e Saturno bè si vedono sì ma, i dettagli sono scarsi, comunque su saturno si distinguono benissimo anelli e disco.
L'oculare però bada che è in bianco e nero non a colori!
Sò comunque che circa allo stesso prezzo ve ne è uno anche a colori non della Meade, non so però la performance di questo, credo meno luminoso del Meade.

ciao
gassssssssssssssssssssssss

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare elettronico della meade
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   05-18-05 09:19

Quello a calori e' della Antares , e lo vendono alla OPT a 60$ oppure vendono anche quello della Orion us , sempre a colori ma a 119$.
Ciao

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare elettronico della meade
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-18-05 10:20

Carissimi,
vi ringrazio per le preziose informazioni che mi avete dato: penso di acquistarlo!

Per quanto concerne il fatto che questo oculare offra solo immagini in bianco e nero sono dell'avviso, soprattutto per la Luna, che è meglio!

Il contrasto è più visibile e definito quando si lavora in bianco e nero, soprattutto se si usano sistemi come le videocamere o gli oculari elettronici.

Discorso diverso è per le camere CCD e le web, ma anche su tali strumenti ritengo, da verificare, che il bianco e nero offra una migliore definizione e contrasto dell'immagine.

Ovviamente mi riferisco ad immagini istantanee, non elaborate dai vari programmi come IRIS, vattela a pesca ecc..., ecc....

Come avrete capito non amo elaborare le immagini, ma desidero vederle in tempo reale e gustarmele come un buon gelato o un buon bicchiere di Armagnac d'annata!

SALUTI
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare elettronico della meade
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   05-18-05 13:54

Anche io Antonio sono un visualista convinto e non tanto perche' mi spaventa la tecnologia(sono un patito di pc) ma in particolare trovo nell'astronomia un "rifugio" , una divagazione rispetto all'universo altamente tecnologico che ci circonda quotidianamente.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.