1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Michele e gli altri
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-01-03 00:42

Salve ragazzi mi trovo con un dilemma particolare.

Ho intenzione di ordinare quanto meno un solo oculare per provare la differenza con questi maledetti cinesi che ho ancora in possesso.
Mi trovo a dover fronteggiare un dubbio amletico cioè scegliere tra un Vixen LV 15mm e un Plossl TeleVue 15mm.

So che il Vixen offre un'ottima qualità ma offre una certa dominante fredda nei colori ma trascurabile ma ha dalla sua parte i 20mm di estrazione pupillare e quindi un'ampia lente di campo;

Il TeleVue invece soffre di una quasi dimezzata estrazione pupillare rispetto al Vixen ma sfoggia una qualità dell'immagine più secca e più contrastata.

Il Vixen costa 107€ e il TeleVue 125€ ma su entrambi ho uno sconto del 10%.

Come posso risolvere questo dilemma?

P.S. porto gli occhiali e sono abbastanza astigmatico.

Grazie mille

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Michele e gli altri
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-01-03 18:13

A questi livelli credo che a te possa risultare più consono scegliere la comodità d'osservazione alla qualità dell'immagine. Porti gli occhiali, sei astigmatico... la prima cosa che serve è la comodità.

Cosa te ne fai di un oculare magnifico se poi dopo 3 minuti che ci guardi dentro devi staccare e ti fa male l'occhio ? Meglio un oculare che ti dia una immagine di minore qualità, ma che sia una immagine godibile per molti minuti di seguito...

Poi parliamoci chiaro, non è che il Vixen ti fornisca immagini penose rispetto al Televue.. le differenze non sono così enormi, di certo entrambi gli oculari saranno meglio di quelli che già possiedi..

Per tutti questi motivi io mi dirigerei verso il Vixen.... ora sentiamo cosa dicono gli altri..

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Michele e gli altri
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-01-03 18:55

Ciao Marco e grazie sin da ora.

Da quello che si dice qua e là in internet sembrerebbe vero che il TeleVue fornisca un'immagine leggermente più contrastata, ma è anche vero, secondo quanto scritto da photallica nei suoi test, che l'oculare LV 15mm avrebbe una qualità uguale al Celestron Axion da sempre da 15mm escludendo ovviamente la superiorità del campo abbracciato da ques'ultimo per cui non credo sia così male fatto questo oculare.

Certo non è voglio che sia una giustificazione ma gradirei di fatto sapere se il Vixen offre comunque una buonissima qualità.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Michele e gli altri
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-01-03 21:07

io sceglierei il vixen sono di ottima qualita e si osserva bene anche per lungo tempo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Michele e gli altri
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-03-03 10:50

Ciao Angelo,
a mio parere dovresti prendere il Tele Vue (o almeno i farei cosi')...
L'estrazione pupillare non e' cosi' bassa da non riuscire ad osservare comodamente con gli occhiali.

Ciao,
Michele

P.S.
Sto testando il 28mm cinese da 2" e la prima impressione e'.... @$%&#!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.