1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 AP 600: prima luce!
Autore: argo (---.lnf.infn.it)
Data:   05-20-05 17:02
Allegato:  Luna&Farfalle.jpg (85k)

Finalmente, dopo Ostellato, un pò troppo bagnato... ieri sera sono riuscito ad inaugurare la AP 600. Sul balcone di casa, a scanso di rischi.
Luogo e soggetti fotografati non erano certo particolarmente all'altezza delle possibili performances della montatura. Ma l'importante è cominciare, anzi, ricominciare.
Ho stazionato la montatura di giorno. Utilizzando per l'azimut una bussola e per l'altezza un protocollo di allineamento polare diurno che hanno le montature AP e che usa le posizioni di parcheggio della montatura (tre) e una livella.
Ebbene, al primo goto, l'oggetto cercato era nel campo dell'oculare... e ci è restato una buona ora e mezza.
La procedura permette un allineamento in altezza fino alla frazione di grado (dipende molto dalla livella che si usa). La mia stima è che ero allineato entro un grado dal polo.
Senza pretendere di più mi sono limitato a qualche test fotografico a pose brevi con la canon. Giove e Luna congiunti sembravano un bel soggetto. E così ecco la prima foto fatta con la nuova AP (e il solito Megrez). Incipit di un duro e lungo lavoro sul campo...
Nell'inserto, una dimostrazione che anche le farfalle amano le Astro-Physics...

Cieli sereni a tutti.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AP 600: prima luce!
Autore: gann 
Data:   05-20-05 18:19

e ... quando la conoscerai meglio capirai perchè sono considerate le migliori montature in commercio. Io ho una AP900GTO e posso dirti che insegue in modo meraviglioso.
Auguri

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AP 600: prima luce!
Autore: argo (---.lnf.infn.it)
Data:   05-20-05 19:20

Grazie.

Visto che ci siamo, un paio di domande:
in genere imposti qualche compensazione del backlash in declinazione quando autoguidi?
le velocità di guida e di calibrazione sono le stesse che si impostano sul pad per gli spostamenti manuali, ovvero la montatura usa per guidare la stessa velocità impostata per il controllo manuale ?

ciao e ancora grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AP 600: prima luce!
Autore: Linux 
Data:   05-20-05 20:15

Bella Luna con annesso Giove e BELLISSIMA AP 600....

Questa mattina ho ritirato da Rigel il tuo adattatore per la Nikon 5400...
E' perfetto... alla macchina.... quindi presto te lo restituisco per poi ordinarlo...
Per gli oculari.... non ho 2", ma quanto prima cercherò dei PL adatti alle mie esigenze -

Grazie per i consigli....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AP 600: prima luce!
Autore: argo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   05-21-05 11:06

Ciao Francesco,

l'adattatore (che puoi tenerti finchè non arriva il tuo) è fatto per un oculare da 31.8 (nel mio caso un Celestron Omni, che era quello in dotazione col telescopio). Quindi se hai un oculare del genere dovrebbe andare bene.
E' fatto in modo che, con quel tipo di oculare, puoi usare lo zoom senza andare a urtare l'oculare. Comunque prova...

Buone foto!

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.