1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Altra ripresa del 19
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   05-20-05 22:06
Allegato:  HarpalusFoucault_20050519_1948_zomp.jpg (85k)

Anche questa sera ho tentato giove ........ morale, come č andata a finire...... come dice qualcuno a schifio :-( seeing 4/5 (Antoniadi), luna troppo bassa (declinazione -9°38") per fare qualcosa di decente :-(

E allora ho elaborato altra ripresa del 19...... ;-)

Grazie a Linux per i complimenti e spero di conoscerlo presto :-)

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altra ripresa del 19
Autore: Linux 
Data:   05-20-05 22:57

Ci saranno sicuramente tante occasioni per conoscerti....
Cosė mi dai un passaggio con la tua astronave aliena.... che scatto qualche foto mega.... alla Luna...

Saro' rpetitivo ma queste immagini sono veramente uno spettacolo da guardare...

A presto..





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altra ripresa del 19
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   05-21-05 09:27

Ciao Davide , innanzitutto complimenti per le riprese eccezionali del nostro satellite
Riguado a Giove , mi permetto di dirti che per gli S.C. ed in particolare per il c11 e' un oggetto particolarmente difficile da osservare/riprendere , tale difficolta' e' dovuta principalmente alla generosa ostruzione che diminuisce notevolmente il contrasto dell'oggetto ma anche per il fatto che Giove e' il pianeta che ruota piu' velocemente attorno al proprio asse e pertanto la velocita' "tangenziale" di un punto sulla superficie "visibile" e' veramente notevole , provocando spostamenti infinitesimi continui dei raggi luminosi , quasi come se fosse affetto da un seeing continuo.
Il motivo sopra citato fa rendere Giove un pianeta difficile nonostante sia piu' vicino rispetto a Saturno , il quale ha dalla sua un fantastico sistema di anelli con un albedo eccellente.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.