1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Diagonale sì diagonale no!
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-02-03 11:46

Allora ragazzi intanto buongiorno, volevo augurarvi di passare questo giorno festivo nel migliore dei modi, io l'ho iniziato male perchè stanotte non ho chiuso occhi, boh.

A parte questo preambolo, volevo discutere con voi di alcune cosette tecniche. Allora quando ho comprato il tubo C8 ho acquistato anche un diagonale TeleVue anche se usato. Ora da una piccola ispezione interna fatta quando mi arrivò il diagonale risultava abbastanza impolverato con degli aloni poco estesi (tipo specchio da bagno) verso le parti non centrali.
Adesso vi chiedo: "quanto negativamente potrebbe incidere tutto questo sulla qualità della resa finale?", da tenere presente che la polvere l'ho eliminata tutta! Questo era il primo quesito tecnico.

Il secondo è ancora più tecnico, ossia, se io tolgo il diagonale e attraverso il Visual Back Celestron (quello in dotazione con il prisma) riesco a crearmi il portaoculari da 31,8 (già testato ed è perfetto) eviterei in questo modo una deviazione ulteriore della luce e quindi una qualità, seppur molto marginale, migliore giusto? Almeno dovrebbe essere così a rigor di logica, bisognerebbe solo osservare gli effetti sulla collimazione che secondo me si perderebbe.

Vi chiederete a quale fine tutto questo, nulla di particolare solo al fine di verificare se questo diagonale possa in qualche modo degradare la qualità delle immagini a fronte del fatto che l'ho acquistato di seconda e ancora di più perchè era pieno di polvere che ho tolto e più che altro per via di questi aloni verso le parti esterni; sono un perfezionista che ci volete fare!!!

Attendo vostre delucidazioni in merito.

Angelo

Rispondi a questo messaggio

Re: Diagonale sì diagonale no!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-02-03 12:08

Ciao Angelo, io sapevo che visual back e porta oculari sono la stessa cosa.

P.S. Dova l'hai comprato il diagonale TeleVue

Ciao!!

Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-02-03 14:27

Leonardo come può essere la stessa cosa(il visual back è quel componente per collegare il diagonale prismatico alla cella del primario ed è quindi privo di componenti ottici) Visual Back più oculare e diaognale più oculare?

E' chiaro che eliminando il diagonale si evita che il fascio di luce subisca un'ulteriore deviazione nel suo cammino.

Comunque proprio poco fa rileggendo per l'ennesima volta il manualetto edito da Coelum "Come testare il proprio telescopio" vi era una vignetta dove esplicitamente si asseriva che diagonali e barlow non devono essere usati durante quanto meno un buon star test.

E poi a quanto pare risulta più comodo togliere il diagonale perchè così si va meglio ad osservare con una sedia da dietro.

Aspetto comunque ulteriori vostri pareri anche e soprattutto da parte di chi ha già osservato in queste condizioni mi riferisco anche a Maurizio che in una sua foto che mi ha mandato osservava seduto proprio senza diagonale.

Angelo

Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-02-03 18:58

bhe senza diagonale perdi un pò di comodità... e ti sfido a guardare allo zenith senza sacrificare i lombali.... :-)
Naturalemebte la luce che arriva all'occhio è maggiore, xkè elimini cmq uno specchio.
X gli aloni... prova a smontarla e comprare uno spay x pulire gli occhiali da un ottico, chiedigli quello meno aggresivo x nn provocare danni, e pulisci lo spechietto con un panno.
Nn capisco xkè dici che perderesti la collimazione.....

Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   06-03-03 01:56

Ciao Nico grazie del suggerimento ma non c'è stato bisogno dello spray ho pulito lo specchio del diagonale con un pannetto speciale che uso per i miei occhiali molto delicati che purtroppo costano più del migliore diagonale disponibile in commercio. E' un panno che mi hanno dato in dotazione di queste lenti in policarbonato ed è speciale perchè è fatto apposta per le superfici ottiche più delicate provviste di svariati strati di protezione, in effetti le mie lenti non si sono mai e dico mai fraffiate.

Leggendo un libro ho letto che in alcuni casi togliendo il diagonale si potrebbe perdere parte della collimazione, io comunque non ho verificato.

Angelo

Re: Diagonale sì diagonale no!BY Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-03-03 10:05

Sull'uso del diagonale sono stati espressi pareri molto diversi da parte di molti astrofili: ci sarebbe da scriverci un trattato!

Personalmente sono dell'avviso che si tratta di un indispensabile accessorio sia per chi possiede un rifrattore che un riflettore.

Naturalmente la qualità di questo accessorio è d'obbligo: televue e bader planetarium, sia da 31.8 che da 2".

Esistono in commercio anche altri diagonali più o meno buoni, ma non all'altezza di queste due marche di accessori che sono facilmente reperibili in commercio.

Con questi diagonali non sussistono problemi anzi, in taluni casi, milgiorano la resa dello strumento nel visuale.

Analoga considerazione vale anche per la barlow : televue o bader planetarium, le altre, anche se di buona fattura, non competono con queste due marche.

Per gli oculari è quì rispondo anche ad Angelo, suggerirei i pentax in quanto porta gli occhiali.

I Pentax si prestano meglio per coloro che usano gli "oculi di vetro cum capsula" .

Eviterei l'acquisto dei vixen al lantanio di cui vi sono due opposte scuole di pensiero sul loro rendimento nel visuale.

Per quanto attiene i televue, ad eccezione della serie radian, non ho riscontrato finora dei difettti, se non quello del costo!

saluti
antonio

Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 10:08

>Leggendo un libro ho letto che in alcuni casi togliendo il diagonale si >potrebbe perdere parte della collimazione, io comunque non ho verificato.

sinceramente nememno a me.. e nn vedo xkè dovrebbe perdere la collimazione!
La diagonale nn tocca nessuno dei due specchi, e cmq il telescopio ne nasce senza, è solo un optional per rendere + comoda la visione!

Forse x dei particolari telescopi.. ma devono avere una configurazione che mi sfugge!

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-03-03 11:10

Ciao Angelo,
l'ideale certamente sarebbe osservare senza diagonale. Ma credo che non sia realmente possibile, in quanto e' troppo scomoda l'osservazione di oggetti ad un'altezza superiore ai 45 gradi.
Detto questo bisogna procurarsi un ottimo diagonale per non rischiare di degradare molto le immagini.

Per la pulizia si puo' utilizzare anche l'apposito kit di pulizia ottiche usato per gli obbiettivi fotografici, composto da pennellino, liquido e cartine.

Se l'immagine, con e senza diagonale, risulta MOLTO differente significa che il diagonale ha dei problemi.

La collimazione va fatta CON il diagonale inserito.

Ciao,
Michele

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-03-03 11:15

Michele ma il visual back è il porta oculare?

Data:   06-03-03 11:47

Si Leonardo, e' la stessa cosa. Si tratta del termine Inglese (visual back) e della traduzione in Italiano (porta oculare).
A volte si crea confusione quando si utilizzano i diagonali da 2" per S-C, che hanno un anello filettato che si avvita direttamente sulla culatta del telescopio senza montare il "visual back".

Io sconsiglio sempre questa soluzione. Preferisco avere un visual back da 1.25" ed uno da 2" e poi montare un diagonale da 2" standard, come quello dei rifrattori.

Ciao,
Michele

Autore: Maurizio Caponera (---.de.ihost.com)
Data:   06-03-03 13:41

Nico è vero quello che Tu dici.... x le osservazioni allo zenit è ovvi che utilizzo il diagonale....mentre x oggetti poco sotto lo zenit preferisco ( come giaì detto anche ad Angelo ) senza e seduto comodamente su una seggiola.

Angelo,per quanto riguarda il diagonale che fa perdere la collimazione.......be credo proprio che sia una baggianata.

Michele,quando hai il diagonale da 2" con il Visual Back sempre da 2" quello da 1.25" di Visual Back.....cosa ci fai????? ti è sufficente un riduttore a 1.25".

Data:   06-03-03 16:00

In qualche caso puo' essere utile ad esempio utilizzando il tele-extender deluxe della Celestron o il tele-extender fisso a vite della Meade...

Ciao,
Michele

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.