Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 06-02-03 11:46
Allora ragazzi intanto buongiorno, volevo augurarvi di passare questo giorno festivo nel migliore dei modi, io l'ho iniziato male perchè stanotte non ho chiuso occhi, boh.
A parte questo preambolo, volevo discutere con voi di alcune cosette tecniche. Allora quando ho comprato il tubo C8 ho acquistato anche un diagonale TeleVue anche se usato. Ora da una piccola ispezione interna fatta quando mi arrivò il diagonale risultava abbastanza impolverato con degli aloni poco estesi (tipo specchio da bagno) verso le parti non centrali.
Adesso vi chiedo: "quanto negativamente potrebbe incidere tutto questo sulla qualità della resa finale?", da tenere presente che la polvere l'ho eliminata tutta! Questo era il primo quesito tecnico.
Il secondo è ancora più tecnico, ossia, se io tolgo il diagonale e attraverso il Visual Back Celestron (quello in dotazione con il prisma) riesco a crearmi il portaoculari da 31,8 (già testato ed è perfetto) eviterei in questo modo una deviazione ulteriore della luce e quindi una qualità, seppur molto marginale, migliore giusto? Almeno dovrebbe essere così a rigor di logica, bisognerebbe solo osservare gli effetti sulla collimazione che secondo me si perderebbe.
Vi chiederete a quale fine tutto questo, nulla di particolare solo al fine di verificare se questo diagonale possa in qualche modo degradare la qualità delle immagini a fronte del fatto che l'ho acquistato di seconda e ancora di più perchè era pieno di polvere che ho tolto e più che altro per via di questi aloni verso le parti esterni; sono un perfezionista che ci volete fare!!!
Attendo vostre delucidazioni in merito.
Angelo
|
|