1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Pierpaolo (---.49-151.net24.it)
Data:   06-21-05 09:37

Salve a tutti!!!! sono nuovo di qst forum e da un pò di tempo che mi sono avvicinato all'astronomia...subito mi sono accorto dalle bellezze inegugliabili che può offrire un cielo notturno, così mi sono affiancato a gruppo di astrofili della mia città....mi sono accorto però che sono un pò di vecchhio stampo, ovvero un pò avanti nell'età e quindi nn molto capaci di usare le ultime tecnologie...così quando è arrivato il nuovo meade lx 200 gps, nn ci ha kapito niente nessuno, e mi sono rimboccato le mani per farlo funzionare....qst bestione da 40 cm ha il gps, l'autostar tutto il necessario per rendere facile la vita...ma nn è stato così...infatti nn riesco ad allinearlo perfettamente....faccio sia l'allineamento automatico che quello a 2 stelle, ma qnd finisce e gli do il comando di andare su un qlsiasi corpo celeste (es andromeda o m13), nn lo inquadra, ovvero devo andare con il cercatore a "cecarlo", quindi ci si avvicina ma nn lo punta precisamente!
Chi mi riesce ad aiutare ? Gliene sarei davvero grato...grazie a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-21-05 10:27

cARISSIMO,
DEVI SEGUIRE PASSO, PASSO LE ISTRUZIONI RELATIVE SIA AL SETTAGGIO DEL COMPUTER PALMARE (TASTIERA), CHE DEL POSIZIONAMENTO DEL TUBO PRIMA DI ACCENDERE IL "COMPUTER DI BORDO" DELLO STRUMENTO.

AVENDO IL GPS IL TELESCOPIO ACQUISISCE IN AUTOMATICO, MAGARI ATTENDENDO QUALCHE MINUTO, TUTTI I DATI NECESSARI PER CREARE UN PLANETARIO ARTIFICIALE DEL GIORNO E DELL'ORA E DEL LUOGO OVE TI TROVI.

TUTTAVIA, CREDO CHE DEBBA VERIFICARE BENE IL SETTAGGIO DEL COMPUTER E LA POSIZIONE DEL TUBO CHE DEVE ASSUMERE PRIMA DI EFFWETTUARE L'ALLINEAMENTO DELLE DUE STELLE.

INOLTRE, SAREBBE OPPORTUNO POSIZIONARE LE MONTATURA VERSO IL NORD!

SALUTI
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: GiulioM 
Data:   06-21-05 10:33

Ciao
Bel bestione complimenti

Come dice Antonio sono molto importanti i settaggi della data e dell' ora
Attento che la data dev'essere messa con mese/giorno e anno
Inoltre lo strumento dev'essere in bolla

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Pierpalo (---.49-151.net24.it)
Data:   06-21-05 14:03

Ciao a tutti e grazie per i consigli datomi....mi sa che nn prestavo molta attenzione al montaggio del tubo......lo montavo in modo tale che fosse in "equilibrio"...il cavalletto lo montavo verso nord, era in bolla e l'ora e la data erano giusti...altri consigli? Sono molto ben accettati!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Pierpaolo (---.49-151.net24.it)
Data:   06-21-05 14:10
Allegato:  12_14_LX200GPSBIG.gif (135k)

Scusate m,a ho risposto di impulso...il tubo è già montato, nn lo monto io, ma forse posso portarlo leggermente in avanti o in indietro...vi allego foto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: gluca (---.ppp.tiscali.fr)
Data:   06-21-05 19:34

ciao pierpaolo, io quasi il tuo stesso problema ... cioe mi sono comprato circa 3 settimane fa un Meade etx125 completo di autostar e webcam lpi ...
pltroppo anchio credevo che fosse piu semplice ..

ho un pero un prob che non so se hai anche tu, cioe nello scatolone non ho trovato le istruzioni nel mio modello bensi quelle dell'etx 90 ... quindi la tastiera dell'autostar non corrisponde .... in piu non ho nessuna spiegazione di come fare un buon , qui in francia lo chiamano "messa a riposo" cioe il punto di partenza ... per poter cominciare a usare l'autostar in automatico ...

leggendo su internet cercando qua e la, ho capito che devo metterlo a bolla, che punti a nord (anche qui un materiale di questo tipo al prezzo che lo paghiamo poevano almeno equipaggiarlo di una bussola ....) e poi mettere l'ora il giorno la latidutine ecc. ecc.

pultroppo ieri sera ho passato tre ore e niente da fare era sempre leggermente sfasato ...

allora prima che la luna scomparisse sono tornato al buon vecchio metodo cioe l'occhio ... :)

bhe vedendo semplicemente la luna cosi, mi ha ripagato tutte le sofferenze per metterlo in funzione ...

visto che ci sono qualcuno di voi ha qualche url dove si possono trovare dei manuali per questo tipo di materiale? in italiano o in francese, in inglese comincia a darmi il voltastomaco ....


grazie a tutti e buone osservazioni ;)

ciao

gluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Babybears 
Data:   06-22-05 09:42

Spero di darvi qualche indicazione utile.
Sono un "fortunato" possessore da febbraio di un ETX 90 - UHTC con LPI e anch'io inizialmente qualche dubbio l'ho avuto in quanto le istruzioni cartacee sono insufficenti.
Vi consiglio di andare sul sito Meade e di seguire le lezioni (in inglese) di allineamento degli ETX , sono piccoli filmati estremamente chiari anche senza conoscere la lingua.
Comunque vi do' una sequenza corretta delle operazioni fondamentali:
allineamento altazimutale...
premessa: essere sicuri di aver scelto una latitudine e longitudine la piu' vicina Es:Roma, Milano etc..meglio ancora se create Voi stessi il VS sito con le coordinate.

ruotare ETX antiorario fino al blocco
ruotare ETX fino alla corrispondnza tra quadro comando e scala declinazione
verificare orizzontalita' con bolla del tubo ETX
verificare orientamento NORD o meglio con la Polare
Serrare la leva orizzontale e declinazione
Accendere AUTOSTAR e dare data,ora e si(legale) o no (non ora legale)
Scegliere allineamento ad una stella (almeno una sicura) meglio due....
Attendere spostamento dell'ETX in direzione della stella prescelta (es Arturo) e correggere l'eventale errore (dovrebbe essere almeno nel campo del cercatore).
Dopo il centraggio stella confermare ENTER e visualizzare che Autostar confermi la corretezza dell'allineamento.
Finito.....

Per le osservazioni consiglio l'allineamento altazimutale ma per la ripresa utilizzate il l'allineamento Polare...le spiegazioni un altra volta.

Ciao
e fatemi sapere se e' servito a qualcosa
Marco

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Pierpaolo (---.49-151.net24.it)
Data:   06-22-05 10:58

Grazie sei stato gentilissimo, però tutte qst cose le ho già fatte..:-(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   06-22-05 14:45

mmmhh... strano, le indicazioni di Babybears sono esattissime.
Verifica le seguenti cose:
- hai impostato l'allineamento in altazimutale
- hai messo la gamba del treppiede contrassegnata N a Nord
- hai allentato il blocco A/R e ruotato in senso antiorario il tubo fino all'arresto
- hai ruotato di nuovo in senso orario il tubo fino a che il pannello di controllo non coincide con la scala delle declinazioni
- hai messo il tubo in orizzontale a declinazione zeo mentre punta esattamente alla polare
- hai impostato latitudine e longitudine del lugo, data e ora
- hai eseguito la procedura di training del motore (ma questa serve solo per la precisione dell'inseguimento)
Ciao facce sapé ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   06-22-05 14:52

mmmhh... strano, le indicazioni di Babybears sono esattissime.
Verifica le seguenti cose:
- hai impostato l'allineamento in altazimutale
- hai messo la gamba del treppiede contrassegnata N a Nord
- hai allentato il blocco A/R e ruotato in senso antiorario il tubo fino all'arresto
- hai ruotato di nuovo in senso orario il tubo fino a che il pannello di controllo non coincide con la scala delle declinazioni
- hai messo il tubo in orizzontale a declinazione zeo mentre punta esattamente alla polare
- hai impostato latitudine e longitudine del lugo, data e ora
- hai eseguito la procedura di training del motore (ma questa serve solo per la precisione dell'inseguimento)
Ciao facce sapé ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Pierpaolo (---.49-151.net24.it)
Data:   06-22-05 20:25

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento......tutte qst cose le ho fatte, però ....
- l'allineamento in altazimutale si deve impostare dall'autostar? ( credo però che lo sia già altrimenti non sbaglierebbe a puntare di poco)
-inoltre l'indicatore di declinazione (su/giù) ruota, ovvero se allento il blocco e vado a toccarlo con un dito ruota a telescopio immobile...e come se si fosse scollato...nn dovrebbe essere fermo? cmq per assicurmarmi che sia a 0°, nn posso mettere un livello sul tubo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: gluca (---.ppp.tiscali.fr)
Data:   06-22-05 22:03

ciao e un grazie a Babybears e Carlito ...

domani stampero i vostri consigli, questa sera non posso provare perche qui nelle alpi francesi c'e un temporale e il cielo e nuvolosissimo ...

alla prima occasione vi faro sapere e grazie ancora veramente ;)

ciao

gluca

ps: pierpaolo mi auguro che anche tu riesca finalmente a vedere ... la stella ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Babybears 
Data:   06-24-05 09:25
Allegato:  Menu Autostar.jpg (306k)

L'impostazione della "Testa" in altazimutale o polare lo si fa dall'autostar.

Si scorre nei menu fino ad essere nel SETUP del Telescopio e tra le varie scelte troverai "Testa" o "Mount" (italiano o inglese) e imposta la tua scelta.

Colgo l'occasione pero' nel suggerirti anche di fare qualche "Train Drive" o "Addestramento Motori" o magari piu' semplicemente ..come minimo fare il "Calibrate Motor".

Il serraggio della Declinazione e dell'AR deve essere non eccessivo ma sicuro ...se no va tutto a farfalle...

Dovresti valutare quanto e' lo slineamento che hai dopo che ETX punta la stella prescelta , mi spiego meglio...se stimi che sia intorno ai 15 gradi in orizzontale ...potrebbe essere un problema di scelta del sito errata.

Ti invio lo schema del menu dell'Autostar che sicuramente hai ma si deve sempre avere a portata di mano per non perdersi nei menu ...almeno fino a quando non assimili in memoria

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: gluca (---.net2.nerim.net)
Data:   06-24-05 16:47

Grazie Marco (l'ho stampato) , io non avevo lo schema pultroppo non ho nessuna documentazione con il telescopio, ho contattato piu volte il negozio dove l'ho preso ma niente da fare, la risposta e sempre la stessa ... "chiederemo e le faremo sapere ... " tu hai saputo qualcosa? io no e allora richiamo ...


grazie ancora


gluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Babybears 
Data:   06-24-05 18:10

Se ho capito bene , non e' molto tempo che hai l'ETX, quindi ti consiglio di girare per il sito Meade o http://www.weasner.com/etx/menu.html per avere consigli o scaricare manualistica e quant'altro.

Purtroppo il materiale e' quasi tutto in inglese pero' ...

Colgo l'occasione per chiarire il significato del mio discorso precedente dei 15° ...mi riferivo al fatto che se per esempio noti slineamenti "fissi" cioe' sempre di circa di un'ora rispetto al reale o sempre di certi gradi di declinazione...potrebbe essere semplicemente da scegliere o configurare meglio il Sito dal quale osservi ..Es.Firenze.

IL discorso si fa un po' lungo
Saluto tutti gli astrofili

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: gluca (---.ppp.tiscali.fr)
Data:   06-24-05 19:42

Ciao marco, in effetti avevo parametrato male la latidutine ... cioe mi ero basato cliccando sulla citta piu vicina cioe mi dava parigi, io invece essendo a grenoble avevo cercato lione e non mi ero preoccupato se era giusto ... poi leggendo il tuo post sono andato a controllare la latidutine della citta dove risiedo cioe grenoble e me ne ha data una differente da quella che avevo inserito io ... cosi mi sono fatto un giro per prendere tutte le latidutini di dove andreo quest'estate cosi sono sicuro che almeno per quello e tutto ok ...

aspetto una serata decente per poter provare i vostri consigli .. pultroppo qui fa giornate caldissime e serate con temporali bruttissimi ... quindi per ora niente da fare ... per me niente celi sereni :(

ormai sono quasi 4 settimane che ho il telescopio e ho potuto osservare il cielo solo due volte, una nelle alpi una serata umidissima e una in citta ... ma ho potuto solo usare il mio vecchio occhio perche appunto con il pc non ero riuscito ... bhe ora la smetto e ti ringrazio nuovamente

chiudo perche la batteria del portatile e completamente scarica ....

ciao gluca



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Babybears 
Data:   06-25-05 17:45

Son felice di esserti stato utile e se ti dovessero servire file dei manuali Autostar e ETX io ne ho ma qualcuno e pesantuccio (4mb) non so dove postarli.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: gluca (---.ppp.tiscali.fr)
Data:   06-25-05 21:36

ciao marco, ho cercato questo pom. e pultroppo ho trovato solo info in inglese quanto riguarda l'autostar .... ora provero in francese chissa ...

ti ringrazio per la proposta dei tuoi manuali, se puoi inviarmeli per mail sarebbe il massimo ... non vorrei chiederti troppo ....

anche stasera temporale :(((( ....

ciao gluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade lx 200gps- un bestione da 40 cm
Autore: Babybears 
Data:   06-28-05 15:54

Manuale completo di ETX ....Ci provo ma e' un file grosso...



Niente da fare e' di circa 4 mega ...

comunque ho scaricato tutto da internet tra siti ufficiali e non ...quindi fai pure tu qualche ricerca e vedrai...

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (07-01-05 15:51)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.