1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 eq6 prima o seconda serie ?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   07-08-05 14:30

ciao a tutti,
mi è arrivata la eq6, ma non saprei giudicare se è della prima o della seconda serie. quello che posso dire è che non ha la bolla di livello, nè il marchio auriga, nè il cannocchiale polare illuminato.

da questi indizi direi che è della prima serie.... è un bene o un male?

come faccio inoltre a piazzare in maniera corretta le fascette che renzo del rosso ha preparato nel suo sito per compensare la mancanza del cerchio orario al posto giusto?

ciao e grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 prima o seconda serie ?
Autore: astrofilo 
Data:   07-08-05 15:50

Visto che mi hai chiamato ... eccomi.
Sempre sul sito c'è un programmi che calcola il passaggio al meridiano della polare. (basta mettere le coordiante della polare e le coordinate del sito).
Incolli poi sulla montatura la fascetta delle ore (quella da 16 a 4) in modo che il 22 sia più o meno al culmine del semicerchio.
Poi inclini l'asse polare in modo che il cannocchiale riesca a inquadrare un edificio lontano e metti il cerchio e la croce centrale allineati con lo spigolo dell'edificio (cerchio in basso).
Logicamente per fare ciò devi essere in bolla perfetta.
A questo punto prendi le due fascette dei mesi e, incollandole sulla fascia rossa, fai coincidere l'ora e il giorno che ti ha calcolato il programmino di cui sopra.
Non c'è da fare altro. La prossima volta fai coincidere l'ora con il giorno dell'osservazione (attento se la taratura l'hai fatta per l'ora legale, solare o UT) e centri la polare nel cerchio. Sei in postazione.
Devo decidermi a rifare quella pagina, una volta o l'altra.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 prima o seconda serie ?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   07-09-05 12:15

grazie Renzo, sei grande!!

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 prima o seconda serie ?
Autore: Giuseppe (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   07-09-05 19:16

Mi sembra un prima serie. E' un male se te l'han venduta allo stesso prezzo di listino, mi pare. Ma l'essenziale è che non presenti problemi macroscopici (l amia fiammante seconda serie vibrava come un trattore; riparata vibra come un regolabarba).

g.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.